Se la Webcam non funziona sui siti web, come risolvere
Cosa fare se la webcam non viene rilevata o non mostra nulla quando usata su siti internet o applicazioni web
La webcam è uno strumento indispensabile per utilizzare Zoom, Skype e gli altri servizi di videocall: la frustrazione raggiunge quindi livelli molto elevati quando essa smette di funzionare all'interno dei siti web, senza un apparente motivo.
Visto che tutti i browser moderni hanno pieno accesso alle webcam, la causa dei problemi va cercata in una cattiva configurazione del dispositivo su Windows, in un programma che ne ha bloccato l'uso in esclusiva, in una configurazione errata all'interno del browser o in un problema legato ai driver della webcam.
Nella guida che segue vi mostreremo come sistemare una webcam che non funziona sui siti web, mostrandovi tutti i suggerimenti per tornare subito operativi e produttivi, senza dover sostituire forzatamente la webcam.
LEGGI ANCHE -> Come configurare la Webcam su PC
Usare Risoluzione problemi di Windows
Su Windows 11 e Windows 10 possiamo risolvere velocemente tutti i problemi relativi alla webcam utilizzando il tool Risoluzione dei problemi, integrato all'interno del sistema operativo e richiamabile in qualsiasi momento.
Per provare subito questa soluzione premiamo WIN+I sulla tastiera, clicchiamo sul menu Sistema, selezioniamo il menu Risoluzione problemi, premiamo su Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premiamo infine sul tasto Esegui accanto alla voce Videocamera.
Seguendo le istruzioni che compariranno sullo schermo saremo in grado di ripristinare il driver della webcam, chiudere eventuali programmi o app che bloccano la webcam e ripristinare l'accesso alla periferica.
Controllare le autorizzazioni dalle impostazioni di Windows
Se lo strumento integrato in Windows non ha risolto il problema possiamo sistemare la webcam che non funziona sui siti web controllando le autorizzazioni di sicurezza, verificando così che tutti i browser che usiamo sul PC possano accedere alla webcam e che essa sia disponibile all'uso da parte delle app che ne fanno richiesta.
Per procedere portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy e sicurezza, premiamo sulla voce Videocamera, attiviamo il pulsante accanto alla voce Accesso alla fotocamera, controlliamo che sia attiva la voce Consenti alle app di accedere alla fotocamera e controlliamo i permessi d'accesso per i browser che usiamo per le videocall (Chrome, Edge o qualsiasi altro browser installato).
Controllare le autorizzazioni dalle impostazioni del browser
Oltre alle autorizzazioni di sistema dobbiamo controllare se, per errore, abbiamo rimosso i permessi d'accesso alla webcam all'interno del browser stesso.
Per effettuare al volo questo tipo di controllo sul browser Google Chrome premiamo in alto a destra sui tre puntini, apriamo il menu Impostazioni, portiamoci nel menu Privacy e sicurezza, clicchiamo su Impostazioni sito, scorriamo fino a trovare la voce Fotocamera quindi controlliamo che sia attiva la voce I siti possono chiedere l'autorizzazione per utilizzare la fotocamera e, scorrendo nella pagina, controlliamo se qualche sito che usiamo spesso è presente nella sezione Non possono utilizzare la videocamera; nel caso basterà premere sull'icona a forma di cestino accanto al nome del sito per rimuovere il blocco sulla fotocamera.
Se invece preferiamo utilizzare Microsoft Edge come browser predefinito su Windows basterà aprire il browser, premere i alto a destra sui tre puntini, aprire il menu Impostazioni, portarci nel menu Cookie e autorizzazioni sito, aprire il menu Fotocamera e controllare che sia attiva l'interruttore accanto alla voce Richiedi prima dell'accesso (scelta consigliata) e che non sia presente alcun sito nella sezione Blocca.
Anche in questo caso è sufficiente premere sull'icona a forma di cestino per cancellare eventuali siti finiti nella lista nera di Edge.
Riparare l'app Fotocamera
Se i consigli precedenti non hanno risolto il problema con la webcam possiamo procedere con la riparazione dell'app Fotocamera: quest'app è molto utile per selfie e per testare la webcam ma, in caso di problemi, blocca l'uso della webcam per le altre app.
Per risolvere velocemente ogni problema con quest'app premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso App -> App e funzionalità, identifichiamo l'app Fotocamera, premiamo sui tre puntini presenti accanto al nome dell'app, apriamo il menu Opzioni avanzate e premiamo sul tasto Ripristina.
Se l'opzione Ripristina non fosse sufficiente utilizziamo il tasto Reimposta presente subito sotto, così da cancellare ogni dato ed ogni impostazione problematica legata all'app.
Aggiornare i driver della webcam
In ultima istanza possiamo provare a ripristinare una webcam che non funziona sui siti web aggiornando il driver, lasciando che sia Windows Update a recuperare il driver aggiornato dai server Microsoft.
Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi, espandiamo il menu Fotocamere, facciamo clic destro sulla webcam problematica, clicchiamo su Disinstalla dispositivo, spuntiamo la voce presente nella finestra e premiamo su OK per proseguire.
Dopo la disinstallazione dei driver riavviamo il PC, apriamo il menu Start, cerchiamo Windows Update e apriamo la voce associata ad essa: nella schermata che si aprirà premiamo su Verifica disponibilità aggiornamenti per vedere se è disponibile un driver aggiornato per la webcam.
In alternativa possiamo sempre cercare il driver della webcam su Internet o utilizzare un programma automatico come Driver Booster per scaricare subito il driver mancante, come visto anche nella nostra guida su come aggiornare i driver di un pc Windows automaticamente.
Conclusioni
Una webcam che non funziona sui siti potrebbe compromettere l'appuntamento su Zoom o su Google Meet, siti dove è possibile accedere alle riunioni e alle videocall direttamente dal browser senza installare nulla sul computer.
Prima di andare nel panico più totale vi consigliamo di seguire alla lettera le istruzioni riportate nella guida in alto, in modo da poter ripristinare il corretto funzionamento della webcam su tutti i siti. Se il problema persiste vi consigliamo di avere sempre a portata di mano una webcam USB di riserva, specie se lavoriamo spesso con le videocall.
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide su come capire se fotocamera o webcam è in uso o hackerata e spiata e su come attivare la webcam all'accensione del PC automaticamente.
Posta un commento