Importare dati da siti web su Excel
Dobbiamo importare dei dati su Excel partendo da informazioni o grafici visti su una pagina web? Vediamo insieme come fare
Microsoft Excel resta il programma più utilizzato sui PC aziendali per le sue innumerevoli funzioni di calcolo e di gestione dei dati. Tra le tante sorgenti che possiamo utilizzare per i dati grezzi delle tabelle spicca sicuramente il web, fonte inesauribile di informazioni e di dati da catalogare.
Se siamo alle prime armi con Excel conviene imparare subito come importare dati dal web su un foglio Excel, così da semplificarci molto il lavoro di tutti i giorni, utilizzando il web come fonte per nuovi dati o come fonte per aggiornare i dati già presenti all'interno del foglio di calcolo.
LEGGI ANCHE -> Come importare dati da un PDF su Excel
1) Copia diretta dei dati web
Alcune tabelle presenti sul web (per esempio sulle pagine di Wikipedia) possono essere subito importate su Excel con un semplice copia e incolla.
Prendiamo come esempio la tabella presente sul wiki Regioni d'Italia: in questa tabella troviamo i dati demografici e geografici di tutte le regioni d'Italia in un formato che possiamo integrare facilmente su un foglio di calcolo.
Per precedere selezioniamo tutti i dati presenti nella tabella (tenendo premuto il tasto sinistro e scorrendo lungo tutta la lunghezza della stessa), apriamo un foglio di calcolo vuoto su Excel e incolliamo i dati raccolti premendo sul tasto Incolla in alto o premendo con il tasto destro sulla prima cella e premendo su Incolla.
I dati raccolti dalla pagina web verranno subito aggiunti alle celle di Excel e organizzati per fornire subito una tabella elementare pronta all'uso.
Per rendere la tabella molto più comoda da leggere ed interpretare selezioniamo tutte le celle dove sono presenti i dati appena incollati, premiamo in alto su Formatta come tabella, scegliamo lo stile di tabella che preferiamo e premiamo su OK per formattare la nuova tabella.
2) Copia tramite link web
Se sono presenti molti dati sul sito web scelto per l'importazione o vogliamo generare subito la tabella per i dati grezzi possiamo importare dati dal web su un foglio Excel utilizzando un altro metodo pratico e veloce.
su un foglio di calcolo vuoto premiamo in alto su Dati e clicchiamo sull'icona Da web, presente nella sezione Recupera e trasforma dati di lato a sinistra della barra Ribbon di Microsoft Excel.
Nella finestra che si aprirà incolliamo il link del sito web da usare come fonte per i dati, premiamo su OK, premiamo su Connetti (nella sezione Anonima) e, nella nuova schermata, selezioniamo i dati grezzi da importare nel foglio di calcolo.
Se sono presenti più dati nella pagina dovremo selezionare quelli giusti nella sezione laterale ed analizzare l'anteprima dei dati raccolti nella parte destra della schermata.
I dati verranno subito caricati in una tabella predefinita, in modo da poterli subito utilizzare all'interno del foglio di calcolo. Per cambiare velocemente lo stile della tabella premiamo in alto sul menu Struttura tabella, premiamo a destra su Stili veloci e scegliamo lo stile migliore per la tabella in uso.
3) Aggiornare dati in tempo reale dal web
I dati raccolti con il metodo visto nel capitolo precedente risulteranno "collegati" alla pagina web di partenza; questo permette per esempio di creare dei fogli di calcolo con dati aggiornabili in tempo reale, davvero molto utili se vogliamo monitorare i titoli in Borsa valori o altre informazioni a rapido aggiornamento.
Per questa guida utilizzeremo come esempio la pagina dei prezzi delle criptovalute in tempo reale, dove sono presenti i prezzi delle criptovalute costantemente aggiornate (oscillano ogni secondo).
per procedere apriamo un foglio di calcolo vuoto, premiamo in alto su Dati, clicchiamo sul tasto Da web ed inseriamo l'indirizzo web da monitorare. Nella successiva schermata premiamo su Connetti e attendiamo il recupero dei dati richiesti; ora non dobbiamo far altro che selezionare la tabella o la raccolta dati a cui siamo interessati.
Avremo così una tabella con tutti i dati aggiornabili pronta all'uso. Per aggiornare i dati presenti nel foglio di calcolo è sufficiente premere in alto sul menu Struttura tabella e premere sul tasto Aggiorna; se invece vogliamo che il foglio di calcolo aggiorni automaticamente i dati basterà premere sulla punta di freccia presente sotto il tasto Aggiorna, cliccare su Proprietà connessione ed attivare le voci Abilita aggiornamento in background, Aggiorna ogni (impostando anche il tempo d'attesa per l'aggiornamento), Aggiorna dati all'apertura del file e Abilita caricamento veloce dei dati.
4) Importare dati dal web con LibreOffice Calc
Se non abbiamo Microsoft Excel installato sul nostro PC possiamo comunque importare dati dal web su un foglio di calcolo utilizzando LibreOffice, la suite gratuita ed open source installabile su Windows, Mac e Linux.
Per importare dei dati dal web su un foglio di calcolo con LibreOffice apriamo l'app LibreOffice Calc (il corrispondente programma di Excel), premiamo in alto sulla scheda Dati, selezioniamo la voce Collegamento a dati esterni, inseriamo l'indirizzo web del sito da usare per l'importazione dei dati nel campo URL della sorgente dati esterna e premiamo Enter o Invio sulla tastiera; se vogliamo che la pagina si aggiorni da sola spuntiamo la voce Aggiorna ogni e impostiamo un tempo di aggiornamento.
Nella nuova schermata confermiamo la lingua dell'importazione, selezioniamo i dati sotto forma di tabella (visibili come HTML_tables) e premiamo OK per importare i dati dal web.
Per rendere più leggibili i dati selezioniamo tutte le celle dove sono presenti i dati, premiamo in alto sulla scheda Layout, premiamo su Stili di tabella e scegliamo la tabella migliore per i dati che abbiamo importato.
Con Excel possiamo facilmente importare dati dal web su un foglio di calcolo utilizzando le tabelle, le raccolte dati e le informazioni presenti su qualsiasi sito, creando velocemente delle tabelle ordinate e aggiornabili in tempo reale. Il metodo del copia e incolla è ottimo per importare dati o tabelle statici o che si aggiornano di rado, ma per tutte gli altri dati conviene sempre utilizzare l'opzione dedicata, così da importare correttamente i dati, legarli al sito web e impostando la tabella giusta.
Posta un commento