Modificare app predefinite su Xiaomi (browser incluso)
Non riusciamo a cambiare le app predefinite di Xiaomi? Vediamo come utilizzare solo le app che apprezziamo, incluso il browser preferito
Tutti i telefoni Xiaomi forniscono una serie di app predefinite in grado di far funzionare il telefono senza installare nulla dallo store. Avremo così sempre un set di app per iniziare: un browser, un'app fotocamera, un'app galleria, l'app player multimediale, l'app SMS e il launcher di sistema. Queste app sono buone ma spesso non sono al livello delle app più famose, mettendo in difficoltà gli utenti alle prime armi che vogliono usare le app che amano.
Nella guida che segue vi mostreremo come modificare app predefinite su Xiaomi, come impostare un nuovo browser per la navigazione web e quali app utilizzare per sostituire le app predefinite del telefono, scegliendo direttamente dalla lista che abbiamo preparato per lo scopo.
LEGGI ANCHE -> Migliori smartphone Xiaomi (Redmi, Poco e Mi) a prezzi vantaggiosi
1) Modificare le app predefinite Xiaomi
Il sistema operativo MIUI (presente si tutti gli Xiaomi ma anche sui telefoni della linea POCO) fornisce un menu dedicato alla modifica delle app predefinite, così da poter agire velocemente senza dover navigare tra troppi menu e senza dover prima aprire un link o un file associato all'app.
Per procedere alla modifica delle app predefinite è sufficiente aprire l'app Impostazioni, aprire il menu Gestione app, premere in alto a destra sui tre puntini e portarci infine nel menu Applicazioni predefinite.
Nella schermata che si aprirà compariranno tutte le categorie di app predefinite gestite dal sistema, nello specifico: Launcher, Componi, Messaggi, Browser, Fotocamera, Galleria, Musica, E-mail, Riproduci video, Assistente vocale, Apertura link e Assistenza e input vocale.
Per cambiare l'app predefinita premiamo sulla categoria di nostro interesse e scegliamo quale app utilizzare per lo scopo, scegliendo tra quelle presenti sul telefono. Ovviamente l'app preferita deve essere già installata nel sistema per poter comparire all'interno di questa schermata.
Per ripristinare le app di Xiaomi è sufficiente portarci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app, premere sui tre puntini in alto, pigiare su Applicazioni predefinite ed utilizzare il tasto Ripristina ai valori predefiniti presente nella parte inferiore della schermata.
2) Modificare il browser web predefinito
Tra le varie categorie presenti troviamo anche Browser, che permette di cambiare velocemente il browser predefinito del sistema Xiaomi.
Per procedere con la modifica del browser portiamoci nel percorso Impostazioni -> App -> Gestione app, premiamo in alto a destra sui tre puntini, pigiamo su Applicazioni predefinite, selezioniamo il menu Browser e scegliamo quale browser utilizzare per l'apertura dei link web.
Dopo aver confermato la scelta non dobbiamo far altro che aprire un link web da un'altra app per verificare se si apre il browser scelto. Se vogliamo tornare al browser di default basterà aprire lo stesso percorso visto poco fa e premere in basso su Ripristina ai valori predefiniti.
3) Modificare app predefinita per file specifici
Sulle ultime versioni di MIUI può essere difficile aprire alcuni file e documenti con l'app desiderata (come per esempio i file PDF), visto che il comando Altro della finestra di dialogo non apre sempre l'elenco delle app.
Per modificare l'app predefinita per file specifici non dobbiamo far altro che aprire un'app di gestione dei file (come Solid Explorer), tenere il dito premuto sul file desiderato, premere in basso a destra sui tre puntini, selezionare la voce Apri con, selezionare l'app preferita dall'elenco che comparirà e premere infine su Sempre per confermare la scelta.
Per cambiare app basterà ripetere i passaggi visti sopra e scegliere una nuova app tra quelle presenti sul telefono; se invece il browser continua ad aprire i file con l'app sbagliata, conviene prima scaricare il file e successivamente aprirlo con l'app desiderata passando direttamente dal gestore file.
4) App da utilizzare per sostituire quelle Xiaomi
Dopo aver visto come modificare app predefinite su Xiaomi qui in basso abbiamo raccolto un elenco delle app che possiamo utilizzare per sostituire le app presenti sul telefono:
Launcher, Componi, Messaggi, Browser, Fotocamera, Galleria, Musica, E-mail, Riproduci video, Assistente vocale, Apertura link e Assistenza e input vocale- Launcher -> Nova Launcher
- Componi -> Truecaller
- Messaggi -> Pulse SMS
- Browser -> Firefox
- Fotocamera -> Open Camera
- Galleria -> Google Foto
- Musica -> Musixmatch
- E-mail -> Microsoft Outlook
- Riproduci video -> VLC for Android
- Assistente vocale -> Amazon Alexa
Per ogni categoria possiamo assegnare una nuova app predefinita, così da evitare per sempre l'uso delle app Xiaomi (che ricordiamo possono essere anche disinstallate, come visto nella nostra guida su come eliminare le app di sistema Xiaomi).
Ora che sappiamo esattamente come modificare app predefinite su Xiaomi prendiamo il nostro telefono e modifichiamo le app predefinite, scegliendo solo le app che amiamo di più o che utilizziamo più spesso, senza dover per forza utilizzare le app che ci propone Xiaomi (buone ma non eccezionali).
Con i consigli presenti nella guida vi abbiamo mostrato anche come cambiare il browser di default, come forzare l'apertura di una precisa app per un file o un documento e quali app utilizzare per sostituire quelle di default, con un pratico elenco di app da provare subito sul telefono Xiaomi.
Sempre a tema di app utili possiamo leggere le nostre guide alle migliori App Android gratis da scaricare per ogni categoria e alle migliori app Android a pagamento che vale la pena comprare.