Come ottenere previsioni meteo su Excel
Grazie all'importazione automatica dei dati è possibile ottenere le previsioni del tempo su un foglio Excel, senza dover scaricare app Meteo su PC.
Microsoft Excel è un programma talmente ricco di funzioni da poter sostituire molte app e servizi su PC, in particolare sulle postazioni di lavoro (dove spesso è abilitato solo l'accesso ad Excel e a pochi altri programmi). Tra le funzioni che possiamo integrare in un semplice foglio di calcolo abbiamo trovato anche le previsioni meteo, catalogate sul foglio all'intero di una comoda tabella dati e con informazioni meteorologiche costantemente aggiornate da un sito web.
Nella guida che segue vi mostreremo come ottenere previsioni meteo con Excel, sfruttando la funzione di importazione dati da un sito web e sincronizzando i dati ogni 5 o 10 minuti, così da poter ottenere nuove informazioni sul meteo locale o sul meteo del capoluogo di regione.
Nulla ci vieta a creare più fogli di calcolo sullo stesso documento e associarli a numerosi servizi web meteo, in modo da poter confrontare i dati del meteo da più fonti.
LEGGI ANCHE -> Diventare bravi con Excel sui fogli di calcolo
1) Aggiungere dati meteo su Excel
Per aggiungere le previsioni meteo sul nostro foglio di calcolo apriamo Microsoft Excel sul nostro computer, premiamo in alto sul menu Dati, identifichiamo la sezione Recupera e trasforma dati quindi premiamo sull'icona Da web.
Nella nuova finestra che vedremo comparire digitiamo l'indirizzo del servizio web che vogliamo utilizzare come sorgente per i nostri dati meteo; per esempio possiamo utilizzare i dati forniti dal sito MeteoWeb.
Nella pagina che si aprirà premiamo sul menu Anonimo, clicchiamo su Connetti ed attendiamo l'analisi della pagina web. Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo comparire, di lato a sinistra, la tabella con i dati grezzi sul meteo delle principali città italiane (nel caso del sito consigliato in alto la tabella sarà denominata Dati meteo in tempo reale).
Per aggiungere i dati al foglio di calcolo premiamo su Carica; i dati verranno subito aggiunti ad una comoda tabella pronta all'uso. Per modificare la grafica della tabella premiamo subito in alto a destra su Stili veloci e scegliamo lo stile della tabella che preferiamo.
Aggiornare i dati meteo
I dati meteo importati con questo sistema sono connessi al sito internet utilizzato per il meteo; per ricevere informazioni aggiornate sul meteo è sufficiente premere in alto sul menu Struttura tabella e premere sul tasto Aggiorna.
Per aggiornare automaticamente i dati meteo presenti nel foglio di calcolo non dobbiamo far altro che premere sulla punta di freccia presente sotto il tasto Aggiorna, cliccare su Proprietà connessione ed attivare le voci Abilita aggiornamento in background, Aggiorna ogni (impostando un tempo d'aggiornamento a piacere), Aggiorna dati all'apertura del file e Abilita caricamento veloce dei dati.
D'ora in avanti il meteo delle varie città italiane verrà aggiornato automaticamente all'apertura del foglio di calcolo e ad intervalli regolari (vi consigliamo di impostare 10 o 15 minuti come tempo ideale per l'aggiornamento dei dati meteo).
2) Lista dei servizi meteo compatibili con Excel
Visto che sui fogli di calcolo possiamo aggiungere più fogli in un solo documento (premendo su Nuovo foglio nella parte inferiore della finestra di Excel) nulla ci vieta di aggiungere più servizi meteo, così da monitorare costantemente il meteo locale e il meteo delle città italiane.
Qui in basso abbiamo raccolto la lista dei servizi web compatibili con l'importazione dei dati su Excel:
Avviando una semplice ricerca su Google è possibile trovare anche delle stazioni meteo regionali o locali, che forniscono link di dati utili per aggiungere le informazioni meteo a livello locale.
Altre utili fonti per dati meteo possono essere visionati nel nostro articolo sui migliori siti Meteo con previsioni del tempo dal satellite e temperature.
Con Excel possiamo davvero creare qualsiasi cosa, anche una stazione meteo portatile da cui estrapolare i dati sulle condizioni meteo delle principali città italiane e conoscere con largo anticipo se pioverà nella nostra zona o se invece possiamo aspettarci una bella giornata.
Il foglio di calcolo con le previsioni meteo può essere facilmente salvato su una chiavetta USB e utilizzato sul luogo di lavoro per controllare il meteo senza aprire nessun browser; se non possiamo utilizzare nessuna chiavetta possiamo sempre creare personalmente il foglio di calcolo su Excel in pochi minuti.
Se salviamo il file Excel con le previsioni meteo su OneDrive possiamo portarcelo con noi e avviarlo su qualsiasi dispositivo; se invece abbiamo l'abbonamento a Microsoft 365 possiamo abilitare il salvataggio automatico del file Excel sul cloud e sincronizzare la stazione meteo, in modo da poterla avviare dal telefono, dal PC aziendale o da qualsiasi altro computer Windows su cui abbiamo effettuato l'accesso con l'account Microsoft.
LEGGI ANCHE: come aggiungere il meteo sul desktop del PC.
Posta un commento