Ripristinare le politiche di gruppo su Windows in caso di problemi
Se si modificano i criteri di gruppo in Windows e ci sono problemi, Vediamo come ripristinare le impostazioni originali del sistema
I criteri di gruppo (group policy) sono una funzionalità di Windows 11 che contiene una varietà di impostazioni avanzate pensate per gli amministratori di rete. Queste impostazioni sono l'ideale per "propagare" le modifiche su tutti i PC della rete (tipicamente aziendale), ma usando Criteri di gruppo locali possiamo regolare le impostazioni su un singolo computer in maniera avanzata.
Le politiche di gruppo sono pensate per gli utenti aziendali e per gli amministratori di rete: non è un caso che il gestore delle policy (gpedit) sia disponibile ufficialmente solo nelle versioni Pro ed Enterprise di Windows (anche se possiamo installare gpedit su Windows Home con un trucco anche su Windows Home).
Ma cosa possiamo fare se abbiamo sbagliato la configurazione delle policy? Come possiamo ripristinare tutto alle impostazioni iniziali? Nella guida che segue vi mostreremo infatti come ripristinare i criteri di gruppo su Windows, così da poter annullare modifiche dannose o limitanti per il PC e "sperimentare le policy" senza il rischio di rompere Windows.
LEGGI ANCHE -> come usare l'editor Criteri di Gruppo locali di Windows (gpedit.msc)
Ripristinare un singolo criterio di gruppo
Se abbiamo effettuato delle modifiche nell'Editor dei Criteri di gruppo possiamo ripristinare velocemente le impostazioni di base premendo WIN+R, digitando gpedit.msc per aprire l'Editor e, nella finestra che si aprirà, basterà espandere il percorso Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Tutte le impostazioni e premere sulla colonna Stato (di lato a destra) per visualizzare in cima le policy che abbiamo modificato; per ripristinare le impostazioni di base basterà premere con il tasto destro sulle voci modificate, cliccare su Modifica e attivare la voce Non configurata ed infine premere su OK.
Se le modifiche riguardano il singolo utente espandiamo il percorso Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Tutte le impostazioni, premiamo sulla colonna Stato e modifichiamo le voci come visto poco fa.
Dopo aver completato tutti questi passaggi è necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Ripristinare tutti i criteri di gruppo
Se le modifiche applicate sono molte e il sistema sembra bloccato accediamo con un account amministratore su cui non sono attive le policy, apriamo il menu Start, cerchiamo il Prompt dei comandi, facciamo clic destro su di esso, premiamo su Esegui come amministratore e, nella nuova finestra, digitiamo il seguente comando:
RD /S /Q "%WinDir%\System32\GroupPolicyUsers" && RD /S /Q "%WinDir%\System32\GroupPolicy
Questo comando cancellerà, in un colpo solo, tutte le politiche di gruppo personalizzate, sia quelle impostate per tutti gli utenti del PC sia per le policy applicate solo ad una precisa categoria di utenti.
In alternativa possiamo cancellare le due cartelle indicate nel comando precedente manualmente portandoci nel percorso Questo PC -> Windows (C:) -> Windows -> System32 e cancellando il contenuto delle cartelle GroupPolicyUsers e GroupPolicy; se le due cartelle non sono visili premiamo in alto sul menu Visualizza di Esplora file, premiamo su Mostra e premiamo su Elementi nascosti.
Dopo aver cancellato le cartelle delle policy di gruppo lanciamo, sempre dal prompt dei comandi, il seguente comando:
gpupdate.exe /force
Così da forzare il riavvio delle policy di base su tutti gli utenti presenti sul PC.
Il ripristino delle impostazioni dei criteri di gruppo in Windows è una procedura relativamente semplice e alla portata anche dell'amministratore di rete "alle prime armi", che può così sperimentare senza il rischio di spaccare l'account utente o rimanere bloccato.
I metodi descritti in alto possono essere molto utili per risolvere problemi specifici con le policy, ma non possiamo utilizzarle se siamo Utenti Standard sul nostro PC: dobbiamo sempre avere accesso all'account amministratore del PC, specie se le policy sono rivolte solo agli utenti standard (tipo un chiosco di lavoro o un PC bloccato per i minori).
LEGGI ANCHE -> Far tornare il computer come nuovo senza reinstallare Windows
Posta un commento