Come usare uno switch di rete e collegarlo
Non sappiamo cosa è uno switch di rete e come utilizzarlo? Vediamo insieme come integrarlo nella nostra rete domestica
Quando parliamo di grandi reti locali non è possibile affidarci ad un semplice modem o router per connettere tutti i dispositivi, visto che le porte LAN sono limitate. Per espandere il numero di porte (e di riflesso di dispositivi) che possiamo connettere ad un singolo modem dovremo utilizzare degli switch, dispositivi pensati proprio per moltiplicare i dispositivi connessi in maniera semplice e veloce.
Nella guida che segue vi mostreremo cos'è uno switch di rete e come collegarlo alla nostra rete domestica o aziendale, in modo da poter offrire delle porte di connessione per tutti i dispositivi presenti nella stanza o nell'ufficio.
Al termine della guida vi mostreremo anche i migliori switch che possiamo acquistare per ogni esigenza, scegliendo quelli piccoli ed economici per usi casalinghi o per piccoli uffici o scegliendo fin da subito enormi switch per uso aziendale.
LEGGI ANCHE -> Come creare una rete domestica con Windows
Cos'è uno switch di rete
Lo switch di rete è pensato per gestire il traffico dei dati quando ci sono più dispositivi collegati, alla stessa porta di rete (o che fanno capo ad una sola porta di rete del modem, del router o del gateway in generale).
Questo è fondamentale per poter indirizzare correttamente i pacchetti di rete: se tanti dispositivi diversi operano sulla stessa porta può essere impossibile ricevere i giusti pacchetti assegnati solo ad un determinato dispositivo.
Possiamo quindi immaginare lo switch come un postino: esso prende i pacchetti dal "centro postale" (il router o il modem) e li spedisce al giusto dispositivo, nonostante essi siano presenti tutti sulla stessa "via" (in questo caso il cavo di rete che collega lo switch al modem). Ovviamente vale anche il discorso inverso, con i pacchetti che dal dispositivo finiscono sempre al centro postale e non ad un altro dispositivo (a meno che lo scambio di pacchetti non avvenga volontariamente tra due dispositivi presenti sulla stessa rete).
Come collegare uno switch di rete
Gli switch di rete sono dispositivi molto semplici da configurare, anche se non siamo esperti di informatica e non abbiamo studiato reti all'università. Per prima cosa dovremo connettere lo switch al modem, al router o al gateway che fornisce accesso ad Internet: usiamo un semplice cavo Ethernet per connettere una qualsiasi porta LAN ad una delle porte LAN presente sul modem. Non è importante quale porta usiamo: basta che non sia la porta WAN (spesso dedicata alle connessioni di rete tramite router).
Dopo aver effettuato il collegamento primario colleghiamo allo switch i dispositivi che necessitano di connessione alla rete, usando altri cavi Ethernet (da inserire nelle rimanenti porte LAN dello switch). Possiamo anche collegare più switch insieme in cascata: ogni switch può moltiplicare le porte del precedente, così da poter connettere molti dispositivi ad una singola porta LAN del modem.
Di fatto abbiamo terminato la configurazione: ora non dobbiamo far altro che collegare la presa dell'energia elettrica dello switch ed attendere che il modem (o altro dispositivo con funzione di router e gateway) rilevi i dispositivi connessi tramite lo switch.
Gli switch difficilmente dispongono di pannelli di configurazione, visto che la gestione degli indirizzi IP (e delle funzioni associate come DHCP, NAT e firewall) è a carico del modem/router; solo i modelli di fascia alta possono fornire pannelli di configurazione per la gestione delle funzionalità avanzate (Power Over Ethernet, protocollo di connessione e simili).
Migliori switch di rete per casa o piccoli uffici
Dopo aver visto cos'è uno switch e come collegarlo vediamo quali modelli scegliere per un uso casalingo o per espandere le porte di connessione nei piccoli uffici (massimo 20-30 dispositivi). Il primo switch che vi consigliamo di visionare è il TP-Link TL-SG105E.
Questo switch fornisce 5 Porte LAN Gigabit (10/100/1000 Mbps), sistema di monitoraggio dello stato della rete, sistema di priorità del traffico, modalità VLAN, scocca in acciaio e compatibilità con cascate multiple con lo stesso dispositivo.
Le migliori alternative a questo switch sono il TP-Link TL-SG108E Switch 8 Porte, Tenda Switch 8 Porte Gigabit SG108 e il NETGEAR Switch Ethernet Plus 5 Porte GS305E.
Migliori switch di rete per aziende o grandi reti
Per le grandi reti aziendali (più di 30 dispositivi) dovremo puntare subito sugli switch professionali, grandi al punto da doverli inserire in un rack dedicato alle connessioni. Il miglior switch per grandi reti è il TP-Link TL-SG1016.
Con questo switch otterremo 16 Porte Gigabit da 10/100/1000 Mbps, sistema di montaggio su rack, tecnologia Plug & Play, supporto al protocollo 802.1p/DSCP QoS, involucro in metallo resistente e tecnologia Green Ethernet.
Le migliori alternative sono il D-Link GO-SW-16G Gigabit Easy Ethernet Gigabit, il D-Link DGS-1210-26 26-Port Layer2 Smart Managed Gigabit Switch e il costoso Cisco SX550X-24 con 24 porte 10 Gigabit Ethernet (GbE).
Usare gli switch di rete vi permetterà di non rimanere legati al numero di porte LAN presenti sul modem o sul router, potendo così creare una grande rete LAN utilizzando solo le 4 o le 5 porte del modem, a cui collegheremo altrettanti switch (presenti anche in stanze diverse dalla stanza in cui è presente il modem).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come creare una rete LAN di computer a casa o in ufficio e su come risolvere problemi di connessione tra PC e condivisione file in rete LAN.
Posta un commento