Gestire la rotazione dello schermo Android solo per alcune app
Vogliamo disattivare o forzare la rotazione dello schermo solo per alcune app del telefono Android? Vediamo come fare
Sui telefoni e sui tablet Android il comando di rotazione dello schermo permette di impostare l'orientamento orizzontale, l'orientamento verticale e attivare la funzione automatica, basata sulla posizione fisica dello schermo (ottenuta grazie al giroscopio). Qualsiasi sia l'impostazione scelta essa verrà applicata su tutte le app: il comando automatico per esempio potrebbe mettere in verticale anche app che funzionano meglio in orizzontale (app video o streaming) o mettere in orizzontale app più comode da usare in verticale (per esempio le app degli ebook).
Per trovare la quadra in mezzo a tutto questo casino basterà utilizzare delle app per forzare l'orientamento dello schermo solo per alcune app, così da poter mantenere l'impostazione generale per tutte le app e disattivare la rotazione solo per le app di nostro interesse.
LEGGI ANCHE -> Ruotare lo schermo del PC e orientamento del monitor (Windows)
Screen Orientation Control
La prima app che vi consigliamo di provare per lo scopo è Screen Orientation Control, ottima per avere il massimo controllo della rotazione per ogni singola app installata sul dispositivo Android.
Aprendo l'app possiamo scegliere le impostazioni di rotazione schermo predefinite e modificare, per ogni singola app, la rotazione dello schermo preferita; possiamo impostare le app video per avviarsi sempre in orizzontale (ignorando il giroscopio del telefono) e impostare le app di lettura per essere sempre in verticale.
Possiamo anche usare l'app per disattivare del tutto la rotazione dello schermo (nelle impostazioni generali) e mantenere la rotazione automatica solo per alcune app. L'app è gratuita con inserimento di annunci pubblicitari.
Rotation Control
La migliore app per disattivare o forzare la rotazione dello schermo solo per alcune app è senza ombra di dubbio Rotation Control. L'app in questione offre il pieno controllo sulle impostazioni di rotazione, con la possibilità di usare la barra o il widget personale per effettuare modifiche rapide, oltre a poter impostare la rotazione per ogni app installata.
L'app è disponibile gratuitamente con funzionalità limitate; per sbloccare tutte le funzioni dovremo acquistare l'app Rotation Control Pro, disponibile al costo di 2,5€.
Rotation Orientation Manager
Altra app gratuita che possiamo provare per forzare la rotazione dello schermo è Rotation Orientation Manager, costantemente aggiornata e in grado di unire i pregi delle due app viste in precedenza.
Con Rotation Orientation Manager avremo un vero gestore della rotazione configurabile in base a determinate condizioni: possiamo abilitare la rotazione automatica in base ad una fascia oraria, ad una condizione particolare o in un determinato periodo del giorno o del mese, oltre a poter configurare l'orientamento migliore per ogni app installata.
L'app è scaricabile gratuitamente con la presenza di annunci pubblicitari durante l'utilizzo.
Come automatizzare rotazione schermo
Se ci sentiamo dei veri esperti e non vogliamo utilizzare le app già pronte all'uso possiamo disattivare o forzare la rotazione dello schermo solo per alcune app utilizzando i task d'automazione, gestibili con app come Automate (gratuita), MacroDroid (gratuita) e Tasker (a pagamento).
Utilizzando queste app è possibile impostare la rotazione solo per le app che usiamo più spesso, senza compromettere le impostazioni di rotazione generale. Tutte le app segnalate dispongono del task riservato alla rotazione dello schermo o al sensore del giroscopio, ma configurarle non è affatto semplice, visto che sono richieste conoscenze medio-avanzate.
Per capire come configurare le app d'automazione possiamo leggere le nostre guide come rendere Android automatico e su come impostare operazioni automatiche su Android.
Conclusioni
Il controllo della rotazione è da sempre uno dei difetti di Android, visto che può solo essere spenta o accesa (tranne alcuni tablet Samsung che permettono di scegliere anche l'orientamento predefinito). Utilizzando le app consigliate potremo controllare, da veri maestri, ogni aspetto della rotazione sul telefono o sul tablet: possiamo disattivare la rotazione solo per alcune app, forzarla in orizzontale o in verticale o disattivarla ad orari preimpostati.
Per automatizzare Android possiamo leggere anche le nostre guide come funziona IFTTT per automatizzare messaggi e controllare la domotica e IFTTT su Android per rendere automatica ogni cosa del cellulare.
Posta un commento