Migliori App IPTV per iPhone e iPad
Vogliamo gestire una lista IPTV sul nostro iPhone? Vediamo quali app possiamo utilizzare gratis per lo scopo
L'iPhone e iPad possono diventare ottimi strumenti per vedere i contenuti trasmesse sulle IPTV. Per poter riuscire nello scopo è necessario però installare un'app in grado i leggere i formati tipici delle IPTV, ossia M3U e XSPF; questi formati purtroppo non sono supportati dal lettore multimediale integrato nei device Apple ma possiamo rimediare facilmente installando una nuova app gratuita dall'Apple App Store.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le migliori app IPTV per iPhone e iPad, così da poter avviare correttamente qualsiasi contenuto IPTV presente sul web o scaricato nella memoria interna del dispositivo Apple.
In questa guida non troverete nessun link IPTV illegale e nessuna sorgente di playlist pirata; Navigaweb.it declina ogni responsabilità per l'uso improprio dei contenuti esposti, continuate a vostro rischio e pericolo.
LEGGI ANCHE -> Come vedere le IPTV sulla TV di casa
1) Web Video Cast
Tra le migliori app per gestire le IPTV su iPhone e iPad troviamo Web Video Cast un'app tuttofare pensata per trasmettere i video dal web alla TV ma utilizzabile anche per la visione delle IPTV.
Per utilizzare l'app per visualizzare l'IPTV non dobbiamo far altro che aprire l'app, premere in alto a sinistra sull'icona con le tre linee, premere su IPTV, premere in alto sul tasto + ed inserire il link dell'IPTV in nostro possesso.
Dopo pochi minuti avremo tutti i canali IPTV pronti per essere inviati al televisore tramite DLNA, AirPlay, Chromecast o Fire TV. Per riprodurre i file in locale premiamo su Apri con e selezioniamo l'App Google Chrome o l'app VLC per la riproduzione.
2) IPTV
Altra app molto interessante è IPTV, pensata appositamente per gestire i contenuti trasmessi tramite IPTV pubblici o privati.
L'app permette di aggiungere rapidamente i file per la gestione dell'IPTV e fornisce funzioni extra molto interessanti come il supporto all'EPG (tramite XMLTV) e player integrato con supporto all'alta risoluzione. Se cerchiamo un'app per IPTV semplice ed immediata questa è la scelta migliore.
3) IPTV Player
Altra app da non sottovalutare per la gestione avanzata dei contenuti IPTV è IPTV Player, pensata come un vero player tuttofare per i contenuti trasmessi tramite file M3U e tramite link d'accesso diretto.
L'app permette di aggiungere più playlist, da gestire tramite apposito menu; altre funzioni meritevoli sono l'aggiunta dei canali preferiti, modalità anteprima, sistema d'aggiunta remota delle playlist e trasmissione dei flussi video sul televisore tramite AirPlay o Chromecast.
4) IPTV Easy
Se cerchiamo un'app più immediata e veloce per gestire le IPTV sul nostro smartphone Android possiamo provare IPTV Easy.
L'app si distingue dalle altre presenti nella guida per la sua estrema semplicità d'uso, anche per utenti che non hanno dimestichezza con le IPTV e con i player video; per caricare una IPTV è sufficiente infatti aprire l'app, premere su Add Playlist e aggiungere il link alla playlist che possediamo. Subito verranno mostrati tutti i canali supportati, pronti per essere riprodotti con il player integrato.
5) Cloud Stream IPTV Player
Altra valida app IPTV per iPhone e iPad è Cloud Stream IPTV Player, disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi targati Apple (inclusa Apple TV).
L'app permette di gestire comodamente una o più playlist IPTV, aggiungere i canali preferiti ad una schermata precisa dell'app, riprodurre senza problemi i canali trasmessi in alta risoluzione, organizzare nuovi gruppi e sincronizzare le playlist con iCloud, così da poterle ritrovare subito in caso di formattazione o di cambio di dispositivo (se acquistiamo un nuovo iPhone o iPad).
6) Emby
Per gestire le IPTV possiamo anche affidarci ad un server multimediale Emby (da installare su PC o su Mac), da usare per visualizzare tutti i canali della playlist all'interno della rete locale o via Internet utilizzando per lo scopo l'app Emby.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida a Emby, il media center universale per PC, TV, smartphone e tablet.
Conclusioni
Gestire le playlist IPTV su iPhone e iPad non è affatto difficile, visto che le app pensate per lo scopo non mancano. Non abbiamo sicuramente la scelta di app presenti su Android (che vanta anche il supporto per app pensate per i TV Box o per il Fire TV) ma possiamo comunque visualizzare senza problemi i nostri canali preferiti trasmessi tramite IPTV.
Le migliori da provare sono Web Video Cast e l'app IPTV, ma anche le altre app segnalate se la cavano bene, senza dimenticare la possibilità di creare un media server con IPTV sfruttando le funzionalità avanzate offerte da Emby (da installare sia su PC/Mac sia sul dispositivo Apple).
Sempre a tema IPTV possiamo leggere le nostre guide su come caricare IPTV su qualsiasi dispositivo e su come installare l’app IPTV Extreme su TV.
Posta un commento