Migliori funzioni "segrete" della Nintendo Switch
Vediamo insieme quali funzioni segrete possiamo sfruttare sulla Nintendo Switch, così da sbloccare il massimo potenziale della console
La Nintendo Switch è una delle console più gettonate dai giovani e dai giovanissimi per l'elevato divertimento che i suoi giochi sono in grado di portare e per la flessibilità che si porta dietro: è possibile infatti sia utilizzarla come console portatile sia utilizzarla come console da salotto collegandola ad una TV ed utilizzando vari controller per giocare con gli amici e con la famiglia.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le migliori funzioni poco note della Nintendo Switch, cos' da poterla sfruttare al 100% delle capacità senza limitarsi solo a giocare. Le funzioni possono riguardare sia la console in sé sia i controller (chiamati Joy-Con).
LEGGI ANCHE -> Iniziare a giocare su Switch coi migliori giochi gratuiti
1) Ritrovare i controller smarriti
Se perdiamo uno dei controller della Switch possiamo ritrovarlo con la console stessa utilizzando la funzione Trova controller. Per usare questa comoda funzione apriamo la scheda Controller nel menu principale e selezioniamo la voce Trova controller sul lato destro del menu.
La console fornirà un elenco dei controller associati alla Switch: selezioniamo il controller smarrito, teniamo premuti i pulsanti A, L o R sullo schermo e seguiamo la vibrazione del controller per ritrovarlo. Se il controller è spento la console può accenderlo a distanza, ma solo se è sufficientemente vicino (entro i 20 metri dalla console per via del limite fisico del Bluetooth).
2) Utilizzare i profili utente
I profili utente sono utili se più persone utilizzano la stessa Switch, ma possono essere molto utili anche se siamo solo noi a giocare, visto che rappresentano un'ottima scorciatoia per creare slot di salvataggio aggiuntivi per i giochi che prevedono un solo slot.
Per creare al volo un nuovo profilo apriamo Impostazioni di sistema dal menu principale, selezioniamo Utenti e premiamo infine su Aggiungi utente. Ora non resta che seguire le istruzioni su schermo per creare un nuovo profilo, così da poterlo selezionare all'avvio della console.
3) Giocare a giochi non disponibili in Italia
Il sistema dei profili visto in alto si presta molto bene anche per giocare a titoli non ancora disponibili in Italia ma giocabili in un paese estero (per esempio in Giappone o negli Stati Uniti). Una volta creato il nuovo profilo utente creiamo anche un nuovo account Nintendo, avendo cura di utilizzare un indirizzo email diverso rispetto a quello ufficiale (possiamo usare molti servizi di posta elettronica gratuiti per lo scopo).
Al momento di indicare il paese dell'account Nintendo selezioniamo un paese diverso dall'Italia (come per esempio Giappone o USA), in modo da poter acquistare sullo store giochi non ancora disponibili in Italia.
Nulla ci vieta di comprare cartucce dei giochi Nintendo Switch estere su siti come Amazon Germania, Amazon UK o Amazon USA: la console è sbloccata e può riprodurre qualsiasi gioco, anche quelli provenienti dall'estero.
4) Collegare i Joy-Con al PC
I controller della Nintendo Switch possono essere utilizzati come controller per i giochi PC: verranno visti come semplici controller Bluetooth e possono essere mappati in maniera semplice ed immediata con un programma come antimicro.
Tutto quello che dobbiamo fare è spegnere la Nintendo Switch, sganciare i controller, premendo il piccolo pulsante nella parte superiore del controller, portandoci sul PC e aprendo il menu dedicato al Bluetooth, così da avviare la ricerca di nuovi dispositivi; dopo l'accoppiamento dei controller basterà utilizzare antimicro per associare i tasti di un gioco ai tasti dei Joy-Con.
Se abbiamo problemi di accoppiamento per i Bluetooth possiamo leggere la nostra guida su cosa fare se il Bluetooth non si connette.
5) Attivare un antifurto per la Switch
Se siamo spesso in viaggio può essere una buona idea attivare un antifurto per la Switch, che impedirà al ladro di usare la console e di avviare qualsiasi app senza conoscere il codice di sblocco, rendendo di fatto inutile il furto.
Per procedere dovremo abilitare il Controllo genitori sulla Switch, che può proteggere l'accesso ai giochi e alle app ma anche proteggere la Switch dai furti; a tal scopo scarichiamo sul nostro telefono l'app Filtro famiglia per Nintendo (disponibile per Android e per iPhone), portiamoci sulla Nintendo Switch, portiamoci in Impostazioni di sistema -> Usa il tuo dispositivo smart, confermiamo la presenza dell'app, scansioniamo il codice QR per associare la Switch all'app di controllo genitori e scegliamo un codice di sblocco.
Per attivare l'antifurto vero e proprio apriamo nuovamente l'app Filtro famiglia per Nintendo, attiviamo la voce Sospendi software, impostiamo l'età minima nelle Impostazioni personalizzate (ossia 3+) e inseriamo la fascia oraria in cui pensiamo di viaggiare o di stare fuori casa (possiamo anche mettere tutte le ore del giorno e tutti i giorni della settimana per una protezione veramente efficace).
In questo modo potremo giocare o fare qualsiasi cosa sulla console solo se conosciamo il codice di sblocco, che dovrà essere inserito non appena si accende la console e si prova ad utilizzare un qualsiasi gioco o app.
6) Servizi di streaming per Nintendo Switch
La Nintendo Switch può essere utilizzata principalmente per giocare, ma può diventare un buon passatempo per vedere i video in streaming sulle app compatibili con la console, così da poterci svagare tra una sessione di gioco e l'altra.
Al momento della scrittura le uniche app di streaming supportate dalla console sono:
- YouTube
- Pokémon TV
All'estero è possibile sfruttare anche Funimation e Hulu come servizi di streaming; per accedere a questi due servizi dall'Italia dovremo utilizzare un router VPN e una connessione VPN verso gli Stati Uniti, come visto nelle nostre guide su come collegarsi in VPN dagli USA gratis.
Purtroppo manca il supporto ad app molto gettonate come Netflix, Spotify, Amazon Prime Video e Disney+: per ora Nintendo non ha comunicato il supporto a questi servizi per la console portatile, che risulta quindi decisamente poco adatta per gli amanti dello streaming.
La console Nintendo Switch nasconde alcune funzioni "segrete" che possiamo sfruttare in qualsiasi momento per evitare il furto della console, per usare numerosi slot di salvataggio per i giochi preferiti, per ritrovare i Joy-Con smarriti e per collegare i controller anche al PC.
LEGGI ANCHE: giocare su PC o TV con lo smartphone (come Nintendo Switch).
Posta un commento