Migliori strumenti IA gratuiti per lavorare e studiare
Strumenti gratuiti con IA (intelligenza artificiale) per studiare o lavorare meglio, utilizzando assistenti e risolutori di problemi automatici
Molti utenti pensano che le intelligenze artificiali sono talmente complesse e "irraggiungibili" da diventare esclusiva delle università di ricerca e delle aziende che lavorano in informatica.
Niente di più sbagliato: le intelligenze artificiali sono ormai alla portata di tutti e possono essere utilizzate per lavorare e per studiare, utilizzandole come assistenti nella ricerca di nuovi contenuti, nella risoluzione di problemi matematici, nella creazione di nuovi contenuti e molto altro ancora.
Nella seguente guida vi mostreremo i migliori strumenti IA che possiamo utilizzare gratis per lavorare e per studiare, utilizzandole come assistenti personali in grado di aiutarci in molti compiti della vita quotidiana.
LEGGI ANCHE -> Migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo
1) Supernormal
Supernormal è un'intelligenza artificiale studiata per trascrivere le riunioni che effettuiamo su Zoom o su Google Meet.
Utilizzarla è molto semplice: colleghiamoci al sito prima della riunione, premiamo su Get Supernormal for free, effettuiamo l'accesso rapido con Google e linkiamo la riunione di Google Meet o di Zoom che vogliamo tracciare.
L'IA terrà traccia di tutto quello che abbiamo detto all'interno del meeting, così da avere una trascrizione fedele di tutto quello che si è detto tra i vari collaboratori.
2) ChatGPT
ChatGPT è una chat gestita da una intelligenza artificiale in grado di risolvere problemi matematici, creare nuove app dal nulla, creare testi e poesie, aiutarci nella traduzione dei testi e molto altro ancora.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alla chat con Intelligenza artificiale che sembra umana su ChatGPT.
3) ProfilePicture.AI
Chi necessita di un nuovo avatar in alta risoluzione può caricare la sua foto su ProfilePicture.AI ed ottenere un nuovo avatar con uno stile unico ed inconfondibile.
Il motore dell'IA genererà varie foto partendo dal set di immagini scelte, così da poter subito scaricare il nuovo avatar da utilizzare come foto del profilo di lavoro o come foto sui social.
4) Descript
Descript è un potente editor IA in grado di modificare l'audio basandoci sulla sua trascrizione automatica, ottima per chi gestisce podcast o vuole togliere dell'audio da un video.
Caricando il file audio o video otterremo subito una trascrizione del parlato; cancellando parti del testo trascritto verranno cancellate anche le sezioni audio corrispondenti, così da poter agire molto più velocemente sulle tracce audio da modificare.
5) MagicEraser
Per togliere gli oggetti o le persone indesiderate dalla foto nulla barre MagicEraser, un sito online che sfrutta un'intelligenza artificiale per rimuovere oggetti da qualsiasi immagine, con un lavoro al limite del fotorealismo.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida su come eliminare oggetti da foto togliendo elementi e persone dall'immagine.
6) Tweet Hunter
Con il sito Tweet Hunter possiamo creare dal nulla nuovi tweet coinvolgenti, con gli hashtag e le parole gisute in base al tipo di contesto e alla foto o al video che intendiamo condividere.
Il motore IA è in grado di generare tweet molto efficaci nella vendita di un prodotto o nella pubblicizzazione di un articolo, così da poter aumentare velocemente il numero di follower e di ricondivisioni associati al nostro profilo personale o aziendale.
7) NaraKeet
La nostra voce non ci piace, utilizziamo troppo il nostro accento e non vogliamo che compaia in qualche video? Possiamo utilizzare NaraKeet per creare un testo da far "recitare" ad una voce IA, che risulterà molto più neutra e piacevole da ascoltare.
Possiamo scegliere tra oltre 500 voci maschili e femminili e possiamo anche tradurre automaticamente quello che diciamo grazie al supporto ad oltre 80 lingue.
8) Riverside
Con Riverside possiamo creare dei podcast di livello professionale senza dover avere tutta l'attrezzatura di registrazione tipica di questi contenuti.
Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale è possibile rimuovere i suoni inutili, migliorare la voce registrata, tenere i tempi tra i vari interpreti del podcast e ottimizzare il file audio finale. Il podcast risulterà sempre perfetto, anche se registrato con il microfono integrato nel computer o nella webcam.
9) Taplio
L'ultimo strumento IA che vi consigliamo di provare in ambito business è Taplio, un assistente in grado di migliorare la gestione del profilo LinkedIn e facilitare la ricerca di nuovi posti di lavoro.
Grazie a Taplio il nostro profilo LinkedIn verrà gestito dall'intelligenza artificiale, che pubblicherà i post nel momento giusto, inizierà a seguire nuovi utenti e nuove aziende e monitorerà tutti i contatti sul profilo, così da creare le migliori occasioni per essere contattato dalle aziende in cerca di personale.
9) Character AI
Questo è il sito per creare un nuovo personaggio basato su IA con cui chattare di cui ho parlato in un altro post, che permette anche di avviare una conversazione con un personaggio famoso o di fantasia, come se fosse reale, ottimo per studiare.L'intelligenza artificiale è ormai una realtà che tutti possono toccare con mano: basterà utilizzare anche solo alcuni dei servizi elencati in alto per vedere come i moderni motori IA siano in grado di creare nuove cose, pensare come degli umani, creare nuovi contenuti, ottimizzare quelli già presenti, gestire i profili social per noi e lavorare sui file audio, video e sulle immagini.
Per migliorare il rendimento al lavoro e in ufficio possiamo provare le app per ufficio, lavoro e studio.
Posta un commento