Proiettare su TV con Chromecast Built in (integrato)
Come trasmettere i contenuti dal telefono o dal PC alla TV se si ha una TV o Box Android con Chromecast integrato (Built In)
Il Chromecast integrato (conosciuto anche come Chromecast Built in) permette alle Smart TV moderne di proiettare su schermo i contenuti multimediali provenienti da uno smartphone o da un tablet Android e di vedere i contenuti delle app multimediali di Apple.
Questa interessante funzione non è integrata su tutte le Smart TV, costringendo gli utenti a dover acquistare il Chromecast vero e proprio per poter gestire il protocollo Google Cast senza problemi.
Per evitare di dover occupare troppe porte HDMI sul retro del televisore nella guida che segue vi mostreremo come ottenere il Chromecast integrato, mostrandovi i dispositivi che dispongono della funzione Chromecast Built in, in grado quindi di rimpiazzare in un colpo solo sia il Chromecast sia i dispositivi multimediali simili (come per esempio il Fire TV).
Nel capitolo finale della guida vi mostreremo anche come configurare il Chromecast integrato, così da poter proiettare correttamente i contenuti provenienti dalle app compatibili o dai telefoni Android connessi alla stessa rete.
LEGGI ANCHE -> Trasmettere video da VLC su Chromecast
Nokia Streaming Box
Il primo dispositivo con Chromecast integrato che possiamo utilizzare è il Nokia Streaming Box, un TV Box di ultima generazione dotato di sistema operativo Android TV, supporto ad oltre 7.000 applicazioni per lo streaming, risoluzione Ultra HD 4K, supporto HDR10, connessione Wi-Fi, connessione Bluetooth, uscita HDMI, controllo vocale tramite Google Assistant e Chromecast integrato.
Xiaomi Mi TV Stick
Se non ci piace l'idea di avere un TV Box in bella vista possiamo collegare lo Xiaomi Mi TV Stick, di fatto lo stick definitivo per guardare qualsiasi contenuto multimediale.
Su questo stick troviamo come sistema operativo Android TV, supporto a tutte le app multimediali più famose direttamente dal Google Play Store, telecomando Bluetooth con Assistente Google integrato, audio surround premium e Chromecast integrato.
Sony BRAVIA X72K
Chi vuole sostituire il televisore con una Smart TV può prendere in considerazione l'acquisto di una Android TV come la Sony BRAVIA X72K, che ad un prezzo vantaggioso offre uno schermo da 43 o 50 pollici 4K UHD, supporto alle tecnologie HDR10 e Hybrid Log-Gamma, processore Bravia Engine, supporto alle app multimediali del Google Play Store, comandi vocali Google Assistant e Chromecast integrato.
Come proiettare le app su Chromecast integrato
Proiettare su un dispositivo o una TV con Chromecast integrato è tutto sommato molto semplice, visto che i passaggi sono praticamente gli stessi a cui eravamo abituati sul Chromecast. Per prima cosa connettiamo il televisore al modem di casa: tutti i dispositivi connessi ad esso vedranno il Chromecast integrato e potranno trasmettere i contenuti.
Dopo aver connesso il televisore alla rete non dobbiamo far altro che avviare l'app multimediale desiderata, avviare il contenuto da trasmettere sul televisore, premere in alto sull'icona Google Cast e scegliere il nome del televisore nella lista che comparirà.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida Chromecast con 16 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio.
Come proiettare schermo intero su Chromecast integrato
Per proiettare lo schermo intero del PC o dello smartphone sul Chromecast integrato dovremo seguire due strade diverse in base al device in uso. Su PC dovremo installare Google Chrome, avviarlo, premere in alto a destra sui tre puntini, cliccare su Trasmetti e scegliere il nome del dispositivo con Chromecast integrato, avendo cura di impostare lo schermo intero per la trasmissione.
Su dispositivi Android possiamo trasmettere lo schermo intero aprendo l'app Google Home, pigiando sul nome del TV o del TV Box con Chromecast integrato e premere infine su Trasmetti schermo.
Risolvere problemi con Chromecast integrato
Se abbiamo dei problemi a trasmettere i contenuti sul Chromecast integrato, possiamo eseguire alcune semplici operazioni per ripristinare il corretto funzionamento, dopo aver verificato che il dispositivo sia correttamente connesso alla rete domestica.
Il primo passo prevede di aggiungere il Chromecast integrato ai dispositivi di Google Home: di solito questa procedura è automatica quando aggiungiamo l'account Google sulla Android TV o sul TV Box Android, ma in caso di problemi possiamo sempre procedere manualmente aprendo l'app Google Home, premendo in alto a sinistra sull'icona +, pigiando su Configura dispositivo, premendo su Nuovo dispositivo e premendo infine sul nome del TV o del device con Chromecast integrato (se non è associato apparirà il suo nome).
Altro metodo per risolvere problemi con Chromecast integrato prevede di aggiornare o cancellare i dati dell'app Chromecast built-in, ossia l'app di sistema che permette di gestire la funzionalità sulle TV e sugli altri dispositivi. Per procedere apriamo il Google Play Store, cerchiamo Chromecast built-in e verifichiamo se sono presenti aggiornamenti.
Se con gli aggiornamenti non risolviamo apriamo le Impostazioni, premiamo su App, identifichiamo l'app di sistema Chromecast built-in e procediamo alla cancellazione dei dati e della cache come qualsiasi altra app; quest'app non può essere disinstallata del tutto, ma possiamo sempre disinstallare gli aggiornamenti come ultimo tentativo per risolvere i problemi (questo trucco funziona sulle TV meno recenti ed è sicuramente da provare).
Le TV o i TV Box con Chromecast integrato sono decisamente una comodità da usare: vista la grande diffusione del protocollo Google Cast potremo proiettare velocemente i contenuti multimediali, lo schermo intero del PC, il contenuto di una scheda o quant'altro senza dover abilitare il mirroring o il Miracast.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su cosa scegliere tra Google Chromecast e Fire TV Stick e su come trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast.
Posta un commento