Risolvere se il processo Sysmain usa troppo il disco
Il processo SysMain utilizza al 100% il disco, peggiorando le performance del PC? Vediamo insieme come rimediare.
Se il PC rallenta vistosamente mentre apriamo i programmi, all'apertura di una nuova scheda del browser o mentre copiamo i file è necessario controllare subito la percentuale di disco utilizzata da Windows per vedere se è a causa del servizio SysMain in Windows (in precedenza conosciuto come SuperFetch o Prefetch).
Se l'utilizzo del disco da parte di questo processo è al 100% o su valori simili (98% o 99%) tutto il sistema operativo rallenterà, indipendentemente dalla natura del disco (anche gli SSD rallentano se sono sovraccarichi!). Con un disco così carico non sarà possibile mantenere il livello di produttività mantenuto fino a quel momento.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere l'utilizzo elevato del disco per il servizio SysMain in Windows, indagando sul perché questo processo causa il rallentamento e su come disattivarlo su Windows 11 e su Windows 10.
LEGGI ANCHE -> Migliori dischi SSD per PC per caricamenti più veloci
1) Cos'è SysMain (Superfetch)?
Superfetch, chiamato SysMain dopo un particolare aggiornamento di Windows 10, è una funzione pensata da Microsoft per migliorare le prestazioni del sistema con il passare del tempo. Essa studia i modelli di utilizzo della RAM, identifica i programmi che eseguiamo più spesso sul tuo PC e li precarica, così che possano avviarsi più velocemente.
Per poter eseguire questa ottimizzazione Superfetch ha bisogno di risorse, in particolare il disco di sistema. Questo processo è riconoscibile aprendo Gestione attività su Windows, dove è presente come Host servizio: SysMain.
Se questo processo occupa troppe risorse del disco, possiamo disattivarlo utilizzando uno dei metodi presenti nei capitoli che seguono.
2) Disattivare SysMain dai Servizi
Il metodo migliore per fermare SysMain è dal tool Servizi di Windows, dove esso è presente come servizio di sistema in auto avvio automatico. Per disabilitare SysMain è dal tool Servizi di Windows premiamo i tasti WIN+R sulla tastiera, digitiamo services.msc e scorriamo nella lista fino a trovare il processo SysMain.
Dopo aver identificato il servizio facciamo clic destro su di esso, premiamo su Proprietà e, nella nuova finestra, premiamo sul tasto Interrompi e impostiamo Disabilitato nel menu a tendina Tipo di avvio. Per rendere effettive le modifiche riavviamo il sistema.
3) Disattivare SysMain dal prompt dei comandi
Altro metodo molto veloce per risolvere l'utilizzo elevato del disco per il servizio SysMain in Windows prevede l'utilizzo del Prompt dei comandi. Per procedere premiamo sul menu Start, cerchiamo l'applicazione Prompt dei comandi, clicchiamo con il tasto destro su di essa, selezioniamo Esegui come amministratore e lanciamo il seguente comando:
sc stop "SysMain" & sc config "SysMain" start=disabled
Questo comando fermerà subito il processo SysMain e impedirà l'esecuzione automatica ai successivi avvii di Windows, facilitando la procedura vista poco fa dal tool Servizi.
4) Disattivare SysMain dal registro di sistema
Un metodo alternativo per disattivare SysMain prevede una modifica nel registro di sistema di Windows. Se interessati a questo metodo non dobbiamo far altro che premere WIN+R sulla tastiera, digitare regedit nel campo che comparirà e, una volta aperto l'Editor del registro di sistema, portarci nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\SysMain
Aperta la cartella identifichiamo la chiave Start nella schermata di destra, facciamo doppio clic su di essa e impostiamo 4 come valore della chiave. Al termine della modifica riavviamo il PC per rendere effettiva la disattivazione di SysMain.
5) Ripristinare SysMain con SFC
Se la funzionalità SysMain ha funzionato bene finora e non vogliamo disattivarla del tutto al primo accenno di problemi, possiamo provare a ripristinare il corretto funzionamento lanciando il comando SFC,inn grado di riparare i processi di sistema danneggiati o corrotti.
Per procedere in tal senso apriamo il menu Start, digitiamo Prompt dei comandi, facciamo clic destro sull'omonima voce di menu, premiamo su Esegui come amministratore e, nella nuova finestra che comparirà, digitiamo il seguente comando:
sfc /scannow
Partirà così la ricerca dei file di sistema danneggiati e corrotti, che verranno prontamente sostituiti (utilizzando la base d'installazione già presente su Windows).
Per riparare i file di sistema danneggiati possiamo leggere anche le nostre guide su come riparare i file di sistema danneggiati su Windows 11 e 10 e su come usare l'Interfaccia DISM per pulire e riparare Windows.
SysMain permette di ottimizzare le performance del computer, velocizzando l'avvio delle applicazioni più utilizzate. Sui PC con qualche anno sulle spalle questa funzione potrebbe occupare troppe risorse di sistema, rendendo quindi il PC più lento. In questo caso basterà seguire uno dei consigli mostrati in alto per disattivarlo o ripararlo, liberando così risorse per le applicazioni.
Sempre a tema, come risolvere se Windows usa troppo il disco e il PC rallenta.
Posta un commento