Se non si ripristina il backup WhatsApp, come risolvere
Abbiamo problemi a ripristinare il backup di WhatsApp da Google Drive? Vediamo cosa possiamo fare per risolvere
WhatsApp per Android salva le chat in un backup sul cloud Google Drive, così da poter ripristinare le conversazioni e i file multimediali quando cambiamo telefono o quando effettuiamo un ripristino del dispositivo in uso. Il sistema di backup funziona bene nella maggior parte dei casi, anche se non mancano segnalazioni di errori durante la fase di ripristino, specie se il backup di WhatsApp è crittografato.
Nella guida che segue vi mostreremo cosa fare se non si ripristina il backup WhatsApp da Google Drive, provando tutti i metodi validi per forzare il ripristino dei messaggi sul nuovo telefono e per accedere al backup anche quando il telefono mostra errore durante la procedura o si rifiuta di utilizzare il backup presente sul cloud.
LEGGI ANCHE -> Come funziona il Backup di Whatsapp automatico e manuale
1) Usare lo stesso numero di telefono e account Google
Il primo suggerimento che vi possiamo dare è di verificare se stiamo utilizzando lo stesso account Google e lo stesso numero di telefono utilizzati in precedenza (quando abbiamo creato il backup di WhatsApp). Per procedere conviene disinstallare subito WhatsApp sul nuovo telefono o sul nuovo dispositivo formattato, così da poter ripetere il processo solo dopo aver verificato queste informazioni.
Dopo aver disinstallato WhatsApp apriamo l'app Impostazioni, apriamo il menu Google e controlliamo se stiamo utilizzando sempre lo stesso account utilizzato per creare il backup di Google Drive; se abbiamo più account Google installati sul dispositivo rimuoviamo temporaneamente tutti gli account secondari portandoci nel menu Account e sincronizzazione, premendo su Google, pigiando sugli account secondari e premendo in basso su Altro -> Rimuovi account.
Se dobbiamo aggiungere l'account Google associato al backup di WhatsApp (magari dopo aver rimosso tutti gli altri presenti sul telefono) portiamoci nel percorso Impostazioni -> Account e sincronizzazione, premiamo su Aggiungi account, selezioniamo la voce Google e inseriamo le credenziali d'accesso dell'account su cui abbiamo creato il backup di WhatsApp.
Come ultimo controllo portiamoci nel percorso Impostazioni -> Info sistema (o Info telefono) -> Tutte le specifiche -> Stato e controlliamo se stiamo utilizzando lo stesso numero di telefono usato al momento del backup.
Ora che tutti i controlli sono stati effettuati ed abbiamo la certezza di usare solo l'account Google e il numero di telefono associati al nostro account WhatsApp possiamo procedere con la reinstallazione dell'app dal Google Play Store.
2) Ripristinare un backup crittografato end-to-end
Se abbiamo attivato la crittografia end-to-end per il backup di WhatsApp su Google Drive dovremo seguire uno step ulteriore in fase d'avvio: ci verrà chiesto infatti di inserire il PIN o la password scelte in fase di creazione del backup crittografato.
Se stiamo configurando un telefono nuovo e riscontriamo dei problemi a ripristinare il backup crittografato disinstalliamo subito l'app di WhatsApp, portiamoci nel telefono vecchio, apriamo l'app di WhatsApp, premiamo in alto a destra sui tre puntini, apriamo il menu Chat, pigiamo su Backup delle chat, selezionando Backup crittografato end-to-end e premiamo su Cambia password.
Nella nuova finestra premiamo su Ho dimenticato la mia password, eseguiamo la verifica di sicurezza tramite impronta o PIN d'autenticazione e scegliamo la nuova password da usare per il backup crittografato.
Ora possiamo riprovare il ripristino del backup di WhatsApp sul nuovo telefono installando l'app WhatsApp, inserendo il numero di telefono, selezionando l'account Google corretto e, non appena viene visualizzato il backup crittografato, inserire la nuova password scelta.
3) Verificare Google Play Services sul telefono
Per poter eseguire correttamente il ripristino di WhatsApp da Google Drive è necessario utilizzare i servizi Google aggiornati, nello specifico deve essere sempre aggiornato il processo Google Play Services.
Per effettuare questa verifica su Google Play Services possiamo installare l'app Play Services Info (Update), ottima per controllare la presenza del Google Play Services e per aggiornarlo rapidamente all'ultima versione.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come tenere aggiornato Google Play Services su Android.
4) Ripristinare da un backup locale
Se il problema del ripristino via Drive è causato da un errore dell'app (spesso dopo un'aggiornamento di sistema) possiamo sempre sfruttare i backup locali per il ripristino delle chat e degli elementi multimediali.
Per procedere apriamo un'app di gestione dei file (come Solid Explorer) e portiamoci nel percorso memoria locale o sdcard > WhatsApp > Database, così da accedere a tutti i backup salvati localmente da WhatsApp (saranno riconoscibili come file db.crypt12.
Dopo aver aperto la cartella giusta rinominiamo il file di backup che vogliamo ripristinare da msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 a msgstore.db.crypt12; ora non dobbiamo far altro che disinstallare e reinstallare WhatsApp e, non appena l'app ce lo chiederà, utilizzare il backup locale per ripristinare tutti i messaggi.
5) Recuperare backup Drive con Mobitrix WhatsApp Transfer
Se tutti i metodi precedenti hanno fallito e non riusciamo in nessun modo a ripristinare il backup WhatsApp da Google Drive (nonostante questo sia presente sul cloud) possiamo tentare con l'ultima spiaggia, ossia usare un'app di trasferimento delle chat WhatsApp come Mobitrix WhatsApp Transfer, disponibile per Windows e per Mac.
Mobitrix WhatsApp Transfer è pensata principalmente per trasferire le chat di WhatsApp da Android ad iPhone, ma tra le sue funzioni troviamo anche il sistema di trasferimento da Google Drive, che può essere molto utile per recuperare le chat ancora memorizzate sul cloud.
Per procedere apriamo l'applicazione sul nostro PC, premiamo sui Backup > Backup tramite Google Drive, accediamo all'account Google dove sono conservati i backup di WhatsApp, selezioniamo il backup da ripristinare e premiamo su Continua, su Verifica e successivamente su Recupera ora.
Dopo la selezione verrà avviato il download del backup salvato su Drive; per il ripristino non dobbiamo far altro che collegare il telefono al PC (sia esso un Android o un iPhone), premere con il tasto destro sul file di backup, premere su Ripristina su telefono e selezionare il telefono connesso.
Conclusioni
Non c'è niente di peggio di un backup di WhatsApp che non si ripristina, specie se l'unico backup disponibile è quello online! Il sistema di backup integrato in WhatsApp funziona abbastanza bene ma ogni tanto possiamo incappare in problemi durante il ripristino, che rischiano di farci perdere mesi e mesi di chat e di elementi multimediali.
Per fortuna è possibile ancora provare a ripristinare il backup WhatsApp da Google Drive seguendo dei semplici suggerimenti e consigli, tra cui controllare attentamene le informazioni fornite durante il ripristino, controllare Google Play Services ed usare un programma PC dedicato al trasferimento delle chat (da usare solo come ultima spiaggia).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come recuperare messaggi cancellati da WhatsApp e come passare da WhatsApp a Telegram senza perdere nulla.
Posta un commento