Account amministratore assente su Windows 11: come risolvere
Se non c'è nessun account amministratore di Windows, vediamo insieme come ripristinarlo o crearne uno nuovo
Su alcune installazioni di Windows è possibile ritrovarsi senza nessun account amministratore attivo dopo un aggiornamento di sistema o dopo aver ripristinato il sistema tramite punti di ripristino. Se l'account amministratore fosse mancante, non potremo installare nuovi programmi o modificare le impostazioni di Windows fino alla riattivazione di almeno un account con privilegi amministrativi.
Nella guida che segue vi mostreremo come ripristinare l'account amministratore su Windows 11 e la procedura avanzata per attivare l'account Administrator (che è diverso dagli account amministratore utilizzati finora). La guida è pensata per >Windows 11 ma funziona anche su Windows 10.
LEGGI ANCHE -> Guida alla Gestione account utente in Windows 10 e 11
1) Riavviare il PC
Dopo un aggiornamento importante di Windows potrebbe essere disponibile solo l'accesso tramite account temporaneo: in questo scenario l'account amministratore non sarà caricato e potremo utilizzare solo questo account provvisorio, che perderà le modifiche e i file scaricati allo spegnimento del sistema.
Nella maggior parte dei casi possiamo risolvere questo inconveniente semplicemente riavviando il PC; al successivo riavvio proviamo a selezionare nuovamente l'account amministratore utilizzato di solito e verifichiamo che l'accesso avvenga senza problemi.
Se l'account è bloccato possiamo ancora recuperare i file custoditi come visto nella guida su come recuperare profilo utente di Windows bloccato o danneggiato.
2) Cambiare account Standard in Amministratore
Se al riavvio del computer ci siamo ritrovati con un account semplice (account standard Windows) senza permessi d'amministrazione possiamo effettuare il cambio di account ma solo se abilitiamo l'account segreto Administrator (diverso dagli account amministratori usati finora).
Per procedere premiamo i tasti WIN+R sulla tastiera, digitiamo cmd nella finestra che si aprirà e premiamo sulla scorciatoia CTRL+MAIUSC+INVIO per aprire subito il prompt con i permessi amministrativi (potrebbe essere richiesta la password dell'account).
Nella nuova finestra digitiamo il seguente comando:
net user administrator /active:yes
Dopo aver digitato questo comando premiamo Invio sulla tastiera, chiudiamo la finestra del prompt e usciamo dall'account semplice premendo CTRL+ALT+CANC sulla tastiera e premendo su Disconnetti.
Nella schermata di login del sistema premiamo sul nuovo account Administrator, apriamo il Pannello di controllo (cercandolo nel menu Start), portiamoci nel menu Account utente, premiamo di nuovo su Account utente, clicchiamo su Gestisci un altro account, premiamo sull'account da modificare, selezioniamo la voce Cambia tipo di account e passiamo da Standard ad Administrator.
Ora non resta che uscire da questo account e provare ad accedere nuovamente all'account su cui avevamo perso i diritti amministrativi; per sicurezza conviene riaprire di nuovo il prompt con i privilegi d'amministratore e bloccare l'utente segreto Administrator con il comando:
net user administrator /active:no
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come attivare l'account amministratore in Windows 10 e 11.
3) Creare un nuovo account amministratore
Se l'account usato finora è bloccato ed non è possibile ripristinarlo possiamo creare al volo un nuovo account amministratore, così da ripristinare il corretto accesso a Windows con tutti i privilegi.
Se non erano presenti altri account sul PC riavviamo tre volte il PC all'avvio (prima della schermata di login, così da entrare nella schermata di riavvio avanzato di Windows.
Non appena comparirà la schermata premiamo su Opzioni avanzate, poi su Risoluzione dei problemi, premiamo di nuovo su Opzioni avanzate e clicchiamo su Prompt dei comandi. Nella finestra del prompt digitiamo il seguente comando:
regedit
Così da aprire l'editor di registro del sistema; nel registro selezioniamo la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE, premiamo in alto su File, clicchiamo successivamente su Carica hive, premiamo su Questo PC di lato e portiamoci nel seguente percorso:
C:\Windows\System32\config
Nel percorso premiamo sul file SAM, scriviamo nella nuova finestra REM_SAM e, una volta giunti nuovamente alla schermata dell'editor, portiamoci nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\REM_SAM\SAM\Domains\Account\Users\000001F4
Nella schermata a destra facciamo doppio clic sulla voce F, identifichiamo il dato valore 00000038, cancelliamo il primo numero che compare accanto al dato (ossia numero 11) e impostiamo il numero 10.
Al termine chiudiamo la finestra del prompt digitando exit, premiamo Invio e riavviamo il PC o usiamo la voce Spegni il PC per spegnerlo e accenderlo manualmente.
Al successivo riavvio avremo accesso all'utente Administrator nascosto in Windows, ottimo per recuperare i file persi dal vecchio account, creare nuovi account amministratori e cancellare il vecchio account bloccato.
4) Ripristinare Windows
Se nessuna delle procedure precedenti ha funzionato non resta che ripristinare Windows mantenendo i file personali salvati sul computer. Per procedere agiamo direttamente dalle opzioni avanzate di Windows, accessibili come visto nel capitolo precedente.
Dopo aver aperto le opzioni avanzate premiamo su Risoluzione dei problemi, clicchiamo sulla voce Reimposta il PC, selezioniamo la voce Mantieni i miei file e seguiamo la procedura indicata per avviare il ripristino dell'intero sistema operativo. Dopo il riavvio e il ripristino potremo creare un nuovo account amministratore mantenendo i file che avevamo sul vecchio account.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come Ripristinare Windows con nuova installazione senza perdere dati personali.
Conclusioni
Se improvvisamente l'account usato finora perde i permessi amministrativi possiamo sempre modificare la tipologia di account utilizzando le procedure di ripristino tramite account Administrator segreto, richiamabile anche in caso di account totalmente bloccato (c'è da smanettare un po' ma nulla di realmente difficile).
Sempre a tema di amministratori possiamo leggere le nostre guide su come diventare amministratore Windows su qualsiasi PC prima dell'avvio e su come cambiare amministratore su Windows e Mac.
Posta un commento