Aggiungere un dispositivo USB su VirtualBox
Passaggi per utilizzare una periferica USB su una macchina virtuale di Virtualbox
Le macchine virtuali sono molto comode per testare le funzionalità dei nuovi sistemi operativi senza installarli fisicamente sul disco ma possono essere ottimi alleati anche per i test delle periferiche USB, da aggiungere come nuovi dispositivi separati alla macchina virtuale.
Nella guida che segue vi mostreremo come mostrare un dispositivo USB collegato al PC su VirtualBox, ossia il gestore di macchine virtuali più famoso al mondo. I passaggi descritti in basso possono essere applicati a qualsiasi tipo di macchina virtuale.
LEGGI ANCHE -> Guida VirtualBox per creare, avviare e gestire macchine virtuali su PC
1) Perché i dispositivi USB non sono disponibili?
Quando avviamo una macchina virtuale su VirtualBox tutte le componenti principali (RAM, processore, scheda madre, scheda video e disco) vengono virtualizzati dal programma stesso: questo spiega perché la macchina virtuale è subito pronta all'uso dopo aver terminato la configurazione iniziale.
Le periferiche USB non vengono virtualizzate automaticamente perché la loro virtualizzazione le scollegherebbe dalla macchina principale: per poterle utilizzare in virtuale è necessario quindi che la periferica non sia più visibile sul PC che usiamo come "base", così da poterla visualizzare correttamente sulla macchina virtuale.
Questa virtualizzazione non coinvolge il mouse e la tastiera, che vengono virtualizzati in ogni caso; la separazione dei dispositivi USB può riguardare invece webcam USB, dischi USB esterni, chiavette USB e qualsiasi altra periferica USB aggiuntiva presente sul dispositivo.
2) Requisiti indispensabili per VirtualBox
Per aggiungere correttamente i dispositivi USB su VirtualBox dovremo prima di tutto scaricare il VM VirtualBox Extension Pack, necessario per poter sbloccare tutte le funzioni legate alle componenti USB.
Dopo il download è sufficiente fare doppio clic sul file scaricato e seguire le istruzioni per aggiungerlo alla propria installazione di VirtualBox. Per controllare se l'estensione è installata su VirtualBox apriamo l'app dal menu Start, premiamo in alto sul menu File, premiamo sul menu Preferenze e portiamoci infine sul menu Estensioni; su VirtualBox 7 premiamo in alto sul menu File, clicchiamo su Strumenti e premiamo infine su Extension Pack Manager.
3) Come aggiungere dispositivi USB su VirtualBox
Dopo aver controllato la corretta installazione dell'estensione possiamo seguire due strade diverse per aggiungere dispositivi alle macchine virtuali di VirtualBox: l'aggiunta durante l'esecuzione e l'aggiunta a macchina spenta.
Se abbiamo già avviato una macchina virtuale premiamo in alto su premendo in alto sul menu Dispositivi, premendo sulla voce USB e selezionando (dall'elenco che comparirà) la periferica che vogliamo sia visibile sulla macchina virtuale.
In alternativa possiamo aggiungere al volo una periferica USB su VirtualBox portandoci nel percorso Dispositivi -> USB- Impostazioni USB, cliccando di lato sull'icona a forma di presa USB e con un + e indicando quale periferica vogliamo aggiungere al sistema.
Se vogliamo che la periferica USB sia accessibile prima dell'avvio del sistema non dobbiamo far altro che aprire l'ap di Oracle VPM VirtualBox, selezionare la macchina virtuale a cui aggiungere le periferiche USB, premere con il tasto destro su di essa, selezionare il menu Impostazioni, portarci nella schermata USB e selezionare subito il controller virtuale più adatto per la periferica (di solito Controller USB 2.0 è il più compatibile, quindi attiviamo questa voce se non l'abbiamo ancora fatto).
Nella schermata potremo aggiungere le periferiche USB come visto poco fa, ossia cliccando di lato sull'icona a forma di presa USB e con un + e scegliendo la periferica da aggiungere.
Qualsiasi sia il percorso scelto, il risultato sarà identico: la periferica sparirà dalla macchina principale e sarà accessibile esclusivamente dalla macchina virtuale finché essa è collegata alla presa. Per evitare perdite di dati e errori vi consigliamo sempre di rimuovere il dispositivo USB con la procedura di rimozione (come vedremo nel capitolo che segue) e solo successivamente
4) Come rimuovere dispositivi USB su VirtualBox
Se abbiamo aggiunto una periferica USB ad una macchina virtuale e desideriamo rimuoverlo dovremo prestare la massima attenzione: non stacchiamo semplicemente la periferica dalla sua porta, visto che in quel momento è virtualizzata e potrebbe verificarsi una perdita di dati!
Per rimuovere in tutta sicurezza le periferiche USB aggiunte a VirtualBox cerchiamo di utilizzare la procedura più simile a quella che abbiamo utilizzato per aggiungerla. Se abbiamo aggiunto la periferica con la macchina virtuale attiva premiamo nuovamente in alto sul menu Dispositivi, portiamoci nel menu USB e rimuoviamo il segno di spunta alla periferica USB che abbiamo aggiunto.
Se invece avevamo aggiunto la periferica a macchina virtuale spenta apriamo l'app di VirtualBox, selezioniamo la macchina virtuale da modificare, premiamo con il tasto destro su di essa, clicchiamo sulla voce Impostazioni, apriamo il menu USB, selezioniamo la periferica da rimuovere e premiamo infine sulla voce Rimuove filtro USB selezionato.
Dopo aver rimosso la periferica USB dalla macchina virtuale possiamo rimuoverla dal sistema fisico, come visto nella nostra guida su come staccare la penna USB dal PC.
Conclusioni
L'aggiunta di periferiche esterne USB alle macchine virtuali VirtualBox ci permetterà di effettuare numerosi test di funzionamento sulle macchine stesse, oltre a poter accedere ai file custoditi su una chiavetta o disco USB e utilizzare altre periferiche come webcam, controller con filo e tavolette grafiche.
L'unica raccomandazione è di seguire una procedura molto precisa per la rimozione delle periferiche aggiunte, in modo da evitare qualsiasi tipo di errore o perdita di dati al passaggio dalla virtualizzazione alla macchina reale.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle soluzioni a errori su porte USB e chiavette non riconosciute o impossibili da utilizzare e alle alternative a Virtualbox per installare macchine virtuali.
Posta un commento