App non disponibile nel tuo paese su Play Store: come risolvere
Abbiamo trovato un'app non disponibile per l'Italia dal Google Play Store? Vediamo come possiamo scaricarla comunque su telefono o tablet Android
Le app disponibili sul Google Play Store non sono tutte accessibili da un dispositivo configurato in Italia: molte app infatti possono essere scaricate solo negli Stati Uniti o in altri paesi per precisa scelta di Google o dello sviluppatore dell'app.
Se abbiamo un'app che vogliamo testare assolutamente sul nostro smartphone o tablet Android nella guida che segue vi mostreremo i metodi disponibili per scaricare un'app non disponibile nel tuo paese sul Play Store, utilizzando dei servizi online in grado di fornire l'APK da installare manualmente sul dispositivo, accompagnate da una VPN indispensabile per bypassare le limitazioni geografiche.
LEGGI ANCHE -> Come risolvere l'errore "Download in attesa" su Play Store
1) Scaricare APK da APKMirror
Il primo metodo che possiamo utilizzare per scaricare un'app non disponibile nel nostro paese prevede di cercare l'app sul sito APKMirror, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli utenti che cercano app gratuite da scaricare.
Apriamo quindi un browser qualsiasi sul nostro dispositivo portatile (per esempio Google Chrome), apriamo il sito indicato in alto, premiamo in alto sull'icona a forma di lente d'ingrandimento e avviamo la ricerca dell'app non disponibile.
Dopo aver avviato la ricerca premiamo sul nome dell'app corrispondente a quella che vogliamo scaricare, scorriamo nella pagina riassuntiva dell'app e premiamo su See Available Downloads; identifichiamo la versione giusta per il nostro telefono (possibilmente universal, così da poterla scaricare su qualsiasi device), premiamo sull'icona a forma di freccia verso il basso accanto al nome del pacchetto e, nella schermata finale, scorriamo fino a trovare il tasto Download APK.
Avvieremo così il download del file APK, che potrà essere gestito con qualsiasi gestore file presente sul dispositivo (come Files di Google o Solid Explorer).
Per installare l'APK sul telefono o sul tablet vi invitiamo a leggere le nostre guide su come installare app Android da file APK e su come controllare se un'app APK è un virus.
2) Scaricare l'app da APK Downloader
Una valida alternativa a APKMirror per scaricare le app non disponibili in Italia è APK Downloader, un sito in grado di ricavare gli APK direttamente dai link del Play Store.
Per utilizzarlo è sufficiente aprire il Google Play Store, cercare l'app non disponibile, premere sui tre puntini in alto a destra, cliccare sul tasto Condividi e selezionare un browser web dalla lista delle app (per esempio Firefox).
Se l'app non è visibile dal Play Store possiamo recuperare il suo link aprendo il browser web in modalità incognito e cercando la pagina del Google Play americana o di qualsiasi altro paese in cui è disponibile.
Dopo aver recuperato il link dell'app non dobbiamo far altro che copiarla all'interno del sito APK Downloader e premere su Generate Download Link: in pochi secondi avremo il nostro file APK scaricato nella memoria del dispositivo. Il sito non funziona con le app a pagamento: per poter scaricare gli APK dovremo accertarci che l'app scelta sia gratuita al download.
3) Resettare il Play Store e utilizzare una VPN
Scaricare l'APK dell'app non disponibile potrebbe non essere sufficiente, perché all'apertura dell'app potrebbe comparire una finestra che avvisa dell'impossibilità di accedere al servizio richiesto perché bloccato nel paese in cui siamo.
Per bypassare velocemente il problema è sufficiente scaricare una qualsiasi app che offre una connessione VPN gratuita (come per esempio Proton VPN o AtlasVPN) e procedere con la cancellazione dei dati e della cache dell'app Google Play Store, come visto anche nella guida su come cancellare cache e dati delle app su Android.
Dopo aver cancellato la cache dell'app Google Play Store apriamo l'app VPN, stabiliamo una connessione con il paese adatto e infine avviamo l'app non disponibile, così da poterla utilizzare senza problemi. Se è richiesto l'accesso al Play Store per utilizzarla vi consigliamo di usare un account secondario da abbinare al paese in cui è possibile usare l'app, come visto nella guida su come aggiungere e cambiare account Google in Android.
Conclusioni
Anche le app non disponibili in Italia possono essere scaricate senza problemi sul nostro smartphone o tablet preferito: basterà recuperare il file APK dell'app desiderata, usare una VPN per mascherare l'indirizzo IP (e renderci così anonimi) e cancellare la cache e i dati dell'app Play Store per sbloccare ogni eventuale restrizione a livello di sistema.
Ovviamente questo metodo non è valido per le app a pagamento disponibili nel Play Store: in questo specifico caso dovremo attendere che l'app diventi disponibile anche in Italia per poterla pagare e associare al nostro account; evitiamo l'uso della VPN per app a pagamento, visto che corriamo il rischio di doverla comprare nuovamente una volta disponibile in Italia.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come capire se un'app è gratis o si paga.
Posta un commento