Testare la qualità della fotocamera del telefono
Vogliamo testare la qualità delle foto scattate con la fotocamera del nostro telefono? Vediamo insieme come fare.
Quando acquistiamo un telefono per scattare belle fotografie la maggior parte degli utenti si sofferma solo sul numero di Megapixel e sul numero di fotocamere integrate, non riuscendo quindi a capire se il telefono scatta davvero foto molto belle o se scatta solo foto "passabili" se non addirittura brutte.
Nella guida che segue vi mostreremo come testare la qualità della fotocamera su Android e iPhone, analizzando prima i parametri nascosti da esaminare quando leggiamo una scheda tecnica e cosa possiamo fare dopo l'acquisto per capire se il telefono fa davvero delle foto spettacolari o ci siamo fatti abbindolare solo dalla scheda tecnica.
1) Controllare parametri nascosti della fotocamera
Prima di iniziare a testare sul campo il telefono possiamo analizzare la scheda tecnica alla ricerca di parametri nascosti per capire se la fotocamera è di buona qualità. I parametri da monitorare sono:
- grandezza del sensore: la grandezza del sensore della fotocamera può fare la differenza tra una foto bella e una foto spettacolare. La dimensione del sensore sulle fotocamere degli smartphone è espressa in frazioni di pollice (nel formato 1/3") e non sempre viene pubblicizzato. Scegliamo se possibile un telefono con sensore più grande (ossia che si avvicini al rapporto 1/1", tipo 1/1.7"), così da poter catturare più dettagli.
- grandezza dei pixel: anche la grandezza di ogni singolo pixel può fare la differenza per chi cerca un telefono che fa ottime foto. La stragrande maggioranza dei telefoni ha pixel delle dimensioni di 0.8µm, ma i telefoni che fanno foto ottime hanno valori che si avvicinano o superano il valore di 2.0µm.
- Apertura: i valori di apertura indicano quanta luce fa entrare la fotocamera ad ogni scatto ed è un parametro da tenere in forte considerazione per poter scattare foto belle. Il telefono farà foto belle se l'apertura è pari almeno a f/2.0, con la qualità dello scatto che aumenta se il valore diminuisce (per esempio f/1.4 è il miglior valore possibile su uno smartphone).
- Qualità lente: anche il "vetro" posto davanti al sensore può aiutare a scattare foto molto belle (sempre se teniamo pulito il vetro!). La collaborazione con aziende leader nelle ottiche per reflex (come Zeiss e Leica) aiuta, ma nella maggior parte dei casi dovremo per forza leggere la scheda tecnica approfondita per capire quali ottiche sono state montate.
Tutte le informazioni fornite ci permettono di testare la qualità della fotocamera su Android e iPhone ancor prima di comprare il telefono: basterà fare un giro sulla scheda tecnica presente su siti specializzati come GSMArena e DXOMARK per scoprire le informazioni nascoste dietro ogni telefono e dietro ogni fotocamera.
2) Identificare l'app fotocamera originale
Ora che il telefono è nelle nostre mani dobbiamo testare la qualità della fotocamera utilizzando sempre l'app fornita dal produttore del telefono, di solito la migliore per poter scattare foto molto belle. Su Android l'app prende vari nomi (Camera o Fotocamera), mentre su iPhone basterà aprire l'app Fotocamera integrata nel telefono.
Dopo aver identificato l'app per la fotocamera prepariamoci ad effettuare qualche scatto di prova, come visto nel capitolo che segue. Se l'app fotocamera integrata nel nostro telefono non scatta belle foto possiamo sempre rimediare un'app di terze parti, come quelle viste nelle guide alle migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare e alle migliori App per fare foto con iPhone.
3) Scattare foto in diverse condizioni
Per testare realmente la qualità della fotocamera in nostro possesso dovremo scattare delle foto di prova con diversi soggetti e in diverse condizioni di luce. Per fare dei buoni test vi consigliamo di effettuare le seguenti foto:
- Scatto di un panorama di giorno: inquadriamo un bel panorama in pieno giorno (con Sole presente alle nostre spalle) e scattiamo una foto con le impostazioni di base (senza modifiche).
- Scatto di un panorama di sera: questa foto è molto difficile da fare per via della scarsa luce disponibile (verranno quasi sempre foto tutte nere); per aumentare la qualità della foto controlliamo il calendario lunare e facciamo uno scatto al panorama quando la luna è alta in cielo e illumina bene la scena.
- Foto di un oggetto di sera: lo scatto che farà uscire le magagne su qualsiasi smartphone! Troviamo un oggetto illuminato artificialmente (da un lampione o da qualsiasi altra fonte luminosa), disattiviamo il flash del telefono e proviamo a scattare, consapevoli che ci ritroveremo spesso con una foto sgranata o piena di difetti (a meno che il telefono non sia di eccezionale qualità dal punto di vista fotografico).
- Foto soggetto su tavolo: posizioniamo un oggetto a piacere su un tavolo e scattiamo una foto di giorno.
- Foto nuvolosa di giorno: aspettiamo una giornata nuvolosa per scattare la foto ad un panorama in questa particolare condizione (con un quantitativo di luce inferiore).
- Foto ritratto di una persona: chiediamo ad una persona di posizionarsi davanti alla nostra telecamera e scattiamo una foto dal busto in su, così da realizzare una foto ritratto.
- Foto con luce artificiale: posizioniamo un oggetto su un tavolo, attendiamo la sera e accendiamo le luci di casa, così da poter fotografare l'oggetto con la luce artificiale.
- Foto con natura: inquadriamo un albero, una siepe, dei fiori selvaggi o un prato fiorito e scattiamo una bella foto di giorno.
- Foto città in notturna: accediamo ad un punto alto (un tetto, una collina o simili) e scattiamo una foto ad una città in notturna, così da catturare tutte le luci della città.
- Foto macro: inquadriamo un oggetto molto piccolo (come per esempio un ago o uno stuzzicadenti) avviciando la fotocamera fino a far entrare tutto l'oggetto nell'inquadratura.
- Foto del cielo: fotografiamo il cielo di giorno (sia chiaro sia con qualche nuvola di passaggio) avendo cura di non inquadrare il Sole (che può bruciare i sensori).
Ora che abbiamo realizzato i nostri scatti di prova apriamoli uno ad uno per verificare la qualità della fotocamera del telefono, facendo attenzione ai dettagli della foto, alla qualità della foto sui bordi e quando dettaglio perdiamo se proviamo ad effettuare lo zoom manuale sulla foto (dalla galleria).
4) Leggere i dati EXIF delle foto scattate
Se non ci fidiamo abbastanza della nostra vista per giudicare la qualità di una foto ricaviamo i dati EXIF custoditi in ogni scatto, così da avere dei dati certi sulla qualità della fotocamera del telefono.
Sui telefoni basterà scaricare le app Exif Data Viewer (per Android) e Exif Metadata (su iPhone) per leggere i dati delle foto; se invece trasferiamo le foto su PC possiamo leggere i dati EXIF delle foto scattate scaricando l'app gratuita ExifTool.
I parametri da analizzare sono gli stessi visti nel primo capitolo di questa guida: apertura, grandezza sensore, grandezza dei pixel e tipo di lente.
Per testare la qualità della fotocamera del telefono sono disponibili online vari siti specializzati, che dispongono di esperti fotografi professionisti in grado di fornire il loro parere sulla qualità di una fotocamera per smartphone.
Nulla però ci vieta di testare la qualità della fotocamera del telefono personalmente recuperando i parametri nascosti, utilizzando l'app fotocamera fornita dallo stesso produttore del telefono e scattando una serie di foto in varie condizioni ambientali e di luce. Oltre al nostro occhio possiamo anche usare dei lettori di dati EXIF, così da recuperare i parametri di ogni singola foto scattata.
Posta un commento