Punto esclamativo su rete Android: come risolvere
Cosa fare se vediamo comparire un punto esclamativo vicino all'indicatore della rete dati su Androide non c'è connessione internet
Utilizzando il nostro fedele telefono Android può capitare di imbattersi in un errore piuttosto difficile da notare ma che può compromettere la connettività quando siamo fuori casa, ossia la comparsa di un punto esclamativo accanto all'icona di rete dati cellulare.
Questo errore potrebbe non significare nulla (infatti il telefono si connette tranquillamente ad Internet anche con il punto esclamativo presente) ma potrebbe anche indicare un errore nella configurazione di rete o un errore temporaneo del telefono o dell'operatore di telefonia mobile. In alcuni casi, come vedremo, si può risolvere l'errore e ripristinare la rete dati, se non dipende dall'operatore.
LEGGI ANCHE -> Se la connessione dati cellulare 4G o 5G non funziona (Android)
1) Riavviare il telefono o la connessione
Il metodo più semplice per risolvere i problemi con il punto esclamativo su rete Android prevede di spegnere e accendere il telefono, utilizzando il tasto d'accensione fisico o un'app dedicata per lo spegnimento del dispositivo.
Se non vogliamo spegnere il telefono può essere sufficiente attivare la modalità aereo su Android, attendere qualche minuto e successivamente spegnere tale modalità, così da riavviare le connessioni attive sul telefono.
2) Modificare i DNS su rete mobile
Altra modifica che possiamo fare per rimuovere il punto esclamativo su rete Android prevede l'uso di un nuovo servizio DNS per la connessione di rete dati mobile.
Il metodo più veloce per cambiare i DNS su Android prevede l'uso dell'app 1.1.1.1, basata sul servizio Cloudflare e ottima per velocizzare la connessione Internet e risolvere eventuali problemi legati ai servizi DNS dell'operatore di telefonia mobile (che spesso si incagliano o sono troppo lenti).
In alternativa possiamo utilizzare l'app DNSChanger, ottima per poter scegliere personalmente il miglior servizio DNS per il nostro telefono.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come cambiare DNS su Android.
3) Controllare la configurazione di rete
Il punto esclamativo continua a comparire e non riusciamo più navigare fuori casa (quindi senza rete Wi-Fi)? In questo caso dovremo controllare subito le impostazioni APN del nostro dispositivo, assicurandoci che esse siano ottimizzate per l'operatore di telefonia che stiamo utilizzando in quel momento.
Per controllare l'APN di rete apriamo l'app Impostazioni, cerchiamo nella barra di ricerca in alto APN o Punti di accesso, premiamo sulla voce Nomi punti di accesso e accertiamoci che stiamo utilizzando l'APN del nostro operatore di telefonia.
Se non sappiamo qual è l'APN del nostro operatore vi invitiamo a leggere i nostri approfondimenti sulle impostazioni IP Android e APN per configurare la rete e su come impostare gli APN di TIM, Vodafone, WindTre, Iliad e altri operatori.
4) Eseguire una ricerca manuale della rete mobile
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato e non riusciamo più a navigare fuori casa vi suggeriamo di eseguire anche una ricerca manuale della rete dell'operatore, così da poter forzare la connessione dati e ripristinare l'accesso ad Internet.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, cerchiamo in alto nella barra di ricerca Seleziona rete automaticamente (o voci simili), spegniamo l'interruttore sulla ricerca automatica della rete e forziamo il telefono ad accedere alla rete del nostro operatore (tra quelle presenti nella lista).
5) Disattivare i servizi DNS privati e le app VPN
Il punto esclamativo compare ad intervalli regolari sull'icona di rete ma riusciamo a navigare senza problemi? L'ultimo suggerimento che vi possiamo dare (se proprio il punto esclamativo vi dà fastidio) è provare a disattivare qualsiasi servizio DNS aggiuntivo (come per esempio il DNS privato impostabile sui nuovi telefoni Android) e disinstallare qualsiasi app VPN installata sul telefono.
Se disattivando tutti i servizi in grado di interferire con la connessione il punto esclamativo scompare abbiamo trovato il colpevole! Questo problema è noto su molti telefoni Android come "ping Google": i telefoni effettuano un ping regolare verso i server Google per verificare se la connessione è attiva; se interponiamo un sistema in grado di interferire con questo ping (un DNS protettivo, un DNS blocca contenuti o un'app VPN con blocco contenuti) il ping non verrà effettuato, mostrando quindi il punto esclamativo sulla connessione di rete.
Il fallimento del ping non significa automaticamente blocco della connessione: infatti tutti i siti restano accessibili senza problemi (anche il sito di Google), anche se per il telefono la connessione è assente per mancanza del ping di controllo.
Conclusioni
Il punto esclamativo su rete Android può essere più fastidioso che problematico, visto che nella maggior parte dei casi il problema è solo estetico (la connessione 4G o 5G funziona normalmente anche con il punto presente).
Per gli utenti che desiderano rimuovere il punto esclamativo consigliamo di disattivare il DNS privato di Android o di togliere qualsiasi app VPN o modifica DNS presente sul telefono: nella maggior parte dei casi avremo risolto il problema estetico in maniera semplice e veloce.
Il vero problema è se la connessione non funziona correttamente: in tal caso conviene riavviare il telefono, modificare i DNS e controllare l'APN per vedere se tutto è in regola.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle app per velocizzare internet su Android e su come fare reset delle impostazioni di rete su Android.
Posta un commento