Risolvere problemi collegamento audio Bluetooth
Il collegamento audio tramite Bluetooth non funziona correttamente? Vediamo insieme le cause e le soluzioni per stabilire la connessione
Il Bluetooth è una tecnologia molto utilizzata per la trasmissione dell'audio: viene infatti utilizzata per collegare cuffie wireless al PC, per connettere i telefoni agli impianti stero in automobile e per connettere i telefoni agli speaker intelligenti.
Trattandosi di una tecnologia che funziona tramite onde elettromagnetiche può capitare di imbattersi in problemi durante l'ascolto o durante l'accoppiamento dei dispositivi: nessuna tecnologia è infallibile e Bluetooth non è da meno.
Nella guida che segue abbiamo raccolto tutti i principali problemi di connessione audio Bluetooth, spiegandovi perché accadono e cosa possiamo fare per risolverli. La guida si concentrerà principalmente sui problemi dei dispositivi audio Bluetooth, ma molti dei suggerimenti possono essere applicati anche ad altri device Bluetooth come per esempio i controller delle console.
LEGGI ANCHE -> Cosa fare se il Bluetooth non si connette
1) Il Bluetooth è connesso ma non si sente
Il problema più comune è la mancanza di suoni anche se il dispositivo Bluetooth è correttamente connesso alla sua sorgente. Il problema può dipendere da varie cause:
- Volume azzerato: controlliamo attentamente il volume del dispositivo Bluetooth e della sorgente, assicurandoci che non sia attivo il muto e che il volume sia almeno 1/4 della barra del volume.
- Uscita audio sbagliata: problema comune sui PC e sui notebook, dove spesso la scheda audio non fornisce la giusta priorità alle periferiche Bluetooth continuando a riprodurre dalle casse; possiamo risolvere leggendo la guida su come cambiare uscita audio su Windows.
- Errori driver Bluetooth: se il driver Bluetooth non funziona bene l'audio non verrà riprodotto, anche se il dispositivo è correttamente connesso. A tal proposito possiamo leggere la guida su come installare driver Bluetooth USB per Windows 10 e 11.
- Driver audio non aggiornato: sempre su PC il problema potrebbe essere generato dal driver audio non aggiornato. Per risolvere possiamo leggere la nostra guida su come aggiornare / installare i driver Audio Realtek.
Menzione a parte per i problemi delle automobili moderne dotate di connettività Bluetooth: in molti casi l'audio non è udibile per colpa del codec utilizzato dal Bluetooth. Per risolverlo è sufficiente aprire il menu Bluetooth del telefono, pigiare sul nome dell'automobile connessa e attivare la voce relativa al codec AAC (compatibile con qualsiasi automobile, cosa non garantita in caso di codec SBC).
2) Il Bluetooth non si accoppia
Anche l'accoppiamento tra due periferiche Bluetooth può essere difficoltoso visto che spesso è richiesta la conferma del codice mostrato su schermo e l'autorizzazione sul dispositivo che deve trasmettere l'audio.
In questo caso il consiglio che possiamo darvi è di partire con la ricerca dei dispositivi (e il successivo accoppiamento) sempre dalla sorgente del suono e mai dal dispositivo ricevente: se siamo da PC portiamoci nel menu Impostazioni -> Bluetooth e dispositivi, premiamo su Aggiungi dispositivo e aggiungiamo il dispositivo Bluetooth da accoppiare.
La stessa regola vale per qualsiasi sorgente sonora: se vogliamo ascoltare la musica in automobile cerchiamo il nostro telefono dall'interfaccia dell'auto; se vogliamo associare l'Echo Dot cerchiamolo direttamente dal telefono (dopo aver attivato la funzione Bluetooth dell'Echo).
Se invece il dispositivo Bluetooth non si accoppia perché già accoppiato, dovremo impostarlo nuovamente in modalità Pairing per poterlo associare, di solito tenendo premuto il tasto d'accensione all'avvio (procedura standard per tutte le cuffie wireless) o agendo dall'interfaccia del Bluetooth (nel caso di telefoni e automobili).
3) L'audio del Bluetooth è disturbato o intermittente
Se l'audio si sente ma il suono è disturbato o è intermittente vuol dire che ci stiamo allontanando troppo dalla sorgente del suono Bluetooth. La tecnologia Bluetooth ha un raggio di copertura ottimale di 5 metri senza ostacoli, quindi basta davvero poco per indebolire il segnale e rendere l'ascolto fastidioso (fino alla disconnessione vera e propria).
Per mantenere l'audio ad alta qualità vi consigliamo di mantenere i dispositivi audio Bluetooth entro i 2 metri, cercando di rimuovere ogni eventuale ostacolo tra la sorgente sonora e il dispositivo utilizzato per l'ascolto. Bastano anche piccoli oggetti (come mobili, cuscini, giubbotti e chiavi) per peggiorare la qualità del segnale.
4) Il Bluetooth si dissocia senza motivo
Se il Bluetooth si dissocia senza motivo la prima causa è la distanza dalla sorgente Bluetooth, come visto nel capitolo precedente: basta andare oltre i 5 metri per ottenere un audio disturbato e spesso anche una disconnessione improvvisa del dispositivo Bluetooth utilizzato per l'ascolto.
Se usiamo cuffie o auricolari Bluetooth controlliamo anche il livello di carica residuo della batteria: spesso infatti questi dispositivi si scaricano così velocemente da non accorgerci del problema finché non si scaricano del tutto e si spengono.
Il problema è più grave se la disconnessione avviene anche in condizioni ideali (dispositivi vicini, ben carichi e senza ostacoli nei paraggi): in questo caso vi consigliamo di aggiornare i codec del Bluetooth (se il problema riguarda il PC) o cambiare i dispositivi Bluetooth puntando solo sui device con versioni Bluetooth recenti (Bluetooth 5.0 o successivi).
Un buon adattatore Bluetooth per PC è il TP-Link Dongle Bluetooth 5.0 UB500, disponibile ad un prezzo molto accessibile.
5) Il dispositivo Bluetooth non è visibile
Il problema del Bluetooth non visibile accompagna questa tecnologia fin dalla sua nascita. Per motivi di sicurezza molti PC e notebook non rendono visibile il Bluetooth per evitare scambi accidentali di file e per evitare attacchi hacker: dovremo essere noi a rendere visibile il PC aprendo il menu Bluetooth e attivando la funzione che rendere temporaneamente visibile il PC a tutti i dispositivi nei paraggi.
Se invece sono le cuffie o gli auricolari Bluetooth a non essere visibili il problema è dovuto alla mancata attivazione della modalità Pairing (tenendo premuto il tasto d'accensione all'avvio): solo in questa modalità le cuffie sono visibili e possono essere associate ad una sorgente sonora compatibile.
Se invece il problema riguarda telefoni o automobili (che sono sempre visibili) nella maggior parte dei casi possiamo risolvere facilmente spegnendo e accendendo la connessione Bluetooth, rimuovendo qualsiasi altro dispositivo associato alla sorgente sonora e spegnendo e avviando nuovamente l'automobile.
Conclusioni
Nella guida abbiamo analizzato tutti i principali problemi in cui possiamo incappare con i dispositivi audio Bluetooth, fornendovi anche delle soluzioni semplici da applicare in ogni scenario. Se vogliamo evitare i problemi generici tra telefono e auricolari vi consigliamo anche di acquistare solo dispositivi dello stesso produttore, così da velocizzare al massimo l'accoppiamento e rendere la gestione del suono ottimale.
LEGGI ANCHE: cosa fare se il Bluetooth non si connette.
Posta un commento