Controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa
Temiamo che la corrente in casa salti in nostra assenza? Vediamo quali metodi utilizzare per controllare da remoto la presenza di energia elettrica
Quando siamo fuori casa per più di un giorno corriamo il rischio di ritrovarci con la corrente saltata in nostra assenza, mettendo a serio rischio il cibo conservato all'interno del congelatore (che può mantenere le basse temperature senza corrente per soli 6-7 ore) o la sopravvivenza dei pesci presenti all'interno nella vasca (che necessita dell'ossigenatore e dei filtri sempre attivi).
Per evitare queste situazioni spiacevoli possiamo sfruttare la tecnologia a nostro vantaggio, così da sapere sempre se la corrente è andata via dal nostro appartamento o dalla nostra casa e, in caso di black-out provocato dallo spegnimento del salvavita (o interruttore differenziale), chiedere aiuto ad un amico o parente a cui abbiamo lasciato le chiavi di casa.
Vediamo insieme tutti i metodi che possiamo utilizzare per controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa, partendo dai dispositivi già in nostro possesso. Se salta Internet verremo comunque avvisati e, nel dubbio, sarà sempre meglio far controllare se l'assenza di linea è dovuta ad un problema del modem, della linea Interne o alla mancanza di corrente.
LEGGI ANCHE -> Connessione internet se va via la luce (senza energia elettrica)
1) Utilizzare AnyDesk su PC o Mac
Un metodo efficace e gratuito per controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa prevede di lasciare un PC fisso, un notebook o un Mac accesi in nostra assenza con l'app AnyDesk attiva in memoria, così da poter controllare rapidamente se il computer è raggiungibile da remoto.
Mac
I migliori computer per controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa sono sicuramente i Mac Mini, gli iMac e i MacBook, vista la semplicità con cui sono configurabili per avviarsi da soli in assenza di corrente e a precisi orari.
Per creare la postazione di controllo dell'energia elettrica con un Mac premiamo in alto a sinistra sul simbolo della mela morsicata, premiamo su Preferenze di sistema, clicchiamo su Risparmio energia e, nella prima schermata che si aprirà, attiviamo le voci Attiva per l'accesso alla rete, Avvia automaticamente dopo un'interruzione di corrente e Impedisci al Mac di andare automaticamente in stop con lo schermo spento.
Dopo aver applicato queste modifiche premiamo sul menu Programma di lato a sinistra e, nella nuova schermata, premiamo su Avvia o riavvia, impostando Ogni giorno e un orario comodo (per esempio le 8 di mattina).
Ora che il Mac è in avvio automatico installiamo l'app AnyDesk per Mac, avviamo l'app al termine dell'installazione, premiamo in alto a destra sull'icona con le tre linee, premiamo su Impostazioni, clicchiamo sul menu Sicurezza, sblocchiamo il menu con la voce in basso a sinistra (dovremo inserire la password di login del Mac) e, non appena le voci diventano disponibili, spuntiamo Avvia AnyDesk all'accesso, Consenti ad altri computer salvataggio info accesso a questo computer e premiamo infine in basso sul tasto Profilo di autorizzazione.
Nella nuova finestra premiamo sul profilo Accesso completo, spuntiamo la voce Abilita accesso non vigilato, premiamo su Modifica password e scegliamo una password per l'accesso non vigilato. Ora non dobbiamo far altro che segnarci il codice del dispositivo, installare l'app AnyDesk su Android o su iPhone, inserire il codice del dispositivo del Mac e usare la password d'accesso non vigilato creata poco fa.
Per controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa possiamo anche semplicemente aprire l'app e vedere se il Mac è accessibile da remoto (pallino verde): avremo così la conferma che la connessione Internet e la corrente elettrica a casa sono disponibili.
PC Windows
Per impostare l'avvio automatico su PC Windows dovremo configurare il Wake-on-LAN e programmare l'avvio; per procedere basterà leggere le nostre guide su come attivare Wake-on-Lan (WOL) su Windows per accendere il PC a distanza e su come sospendere e accendere un computer ad un orario stabilito.
Ora che abbiamo lasciato il PC sempre acceso e disponibile al riavvio a distanza installiamo AnyDesk per Windows, avviamo l'app, premiamo in alto a destra sull'icona con le tre linee, portiamoci nella schermata Impostazioni -> Sicurezza e premiamo su Imposta password per accesso non vigilato; ora non dobbiamo far altro che scegliere la nostra password per AnyDesk e prendere nota del codice assegnato al dispositivo.
Come già visto su Mac possiamo controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa installando l'app AnyDesk su Android o su iPhone ed inseriamo il codice del PC Windows e la password scelta per effettuare il controllo remoto.
2) Utilizzare una presa smart
Altro metodo semplice e veloce per controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa prevede di lasciare connessa ad una qualsiasi presa elettrica una presa smart come la TP-Link Tapo P110.
Collegando questa presa alla rete Wi-Fi di casa è possibile controllarla da remoto scaricando l'app TP-Link Tapo (per Android e iPhone) e seguendo la procedura prevista dall'app per l'aggiunta del dispositivo alla rete domestica e all'accesso remoto (tramite l'app stessa).
Quando siamo fuori casa sarà possibile controllare se salta la corrente aprendo l'app TP-Link Tapo, premendo sulla presa smart e verificando che essa sia disponibile e connessa alla rete. Non è necessario che alla presa sia connesso un dispositivo elettrico: essa funzionerà comunque finché c'è rete elettrica e finché è disponibile una connessione Internet.
3) Utilizzare un Amazon Echo Show
Altro metodo molto comodo per controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa prevede l'utilizzo dell'Amazon Echo Show 8, lo smart speaker di Amazon dotato di schermo touch e di videocamera accessibile da remoto.
Per utilizzare questo metodo è sufficiente installare l'Echo Show in salotto e connetterlo ad Internet tramite l'app Amazon Alexa (per Android e iPhone), come visto anche nella guida su come configurare un nuovo Amazon Echo.
Al termine della configurazione possiamo controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa aprendo l'app Amazon Alexa sul nostro dispositivo mobile, premendo in alto sulla voce Telecamere e pigiando sul nome dell'Echo Show connesso; dopo pochi secondi avremo accesso alla diretta video in streaming dall'Echo Show, così da poter sempre controllare la presenza di energia elettrica in casa.
Vista la sensibilità della telecamera dell'Echo Show alla luce vi consigliamo di lasciare anche una piccola luce accesa, così da poter sempre vedere quello che succede davanti alla telecamera del dispositivo.
4) Utilizzare una telecamera di sicurezza smart
Una buona alternativa economica all'Amazon Echo Show prevede di installare in casa una telecamera Wi-Fi Smart.
Collegando la telecamera ad una presa di corrente e connettendola alla rete di casa tramite l'app Xiaomi Home (per Android e iPhone) è possibile controllare in ogni momento se la corrente è ancora attiva a casa semplicemente aprendo l'app e cliccando sul nome della telecamera.
5) Ricevere avvisi via email o chiamate
Se tutti i metodi precedenti non vi hanno soddisfatto e cerchiamo qualcosa che ci avvisi in tempo reale quando la corrente salta possiamo creare un dispositivo d'avviso via email acquistando un semplice caricatore USB a muro e collegandoci ad esso il dispositivo USBy Avviso remoto mancanza di corrente.
Collegando USBy al caricatore, configurando il dispositivo alla rete Wi-Fi di casa e registrandolo sul sito ufficiale del produttore è possibile ricevere tramite email un avviso quando la corrente salta e quando la corrente ritorna.
Il dispositivo USBy invia un ping regolare ai server dell'azienda, che si occuperanno del monitoraggio continuo: non appena il ping viene meno (entro 2 minuti) verrà generato un report d'avviso che riceveremo sulla email che abbiamo fornito al momento della registrazione; la stessa email verrà inviata anche in caso di ripristino della corrente (per qualche blackout temporaneo o per qualche problema temporaneo della connessione Internet).
USBy è davvero molto semplice da configurare ed offre a pagamento anche il servizio d'avviso tramite chiamate telefoniche (al costo di 18€ all'anno): in caso di blackout riceveremo quindi una chiamata dal centro operativo dell'azienda che ci avviserà che, con molta probabilità, è saltata la corrente a casa.
6) Utilizzare un salvavita a riarmo automatico
A tutti i metodi precedenti possiamo aggiungere, come ulteriore metodo di protezione, un salvavita a riarmo automatico come il BTicino F80SG Serie BTDIN Salvavita Stop Go a Riarmo Automatico, in grado di riattivare automaticamente il salvavita in caso di sbalzi di tensione improvvisi o picchi di corrente in entrata.
L'installazione di questo dispositivo va eseguita solo da un elettricista qualificato, ma il vantaggio è impareggiabile: se cade un fulmine, se si verifica uno sbalzo di corrente o un black-out rapido e il salvavita "scatta", questo dispositivo è in grado di ripristinare la corrente entro pochi secondi dall'evento, così da evitare di lasciar perire il cibo presente nel congelatore o i pesci nell'acquario.
Con i metodi proposti in questa guida saremo sempre in grado di controllare se salta la corrente quando siamo fuori casa quando ci allontaniamo per una vacanza o siamo in viaggio per almeno 2 giorni.
Ovviamente per poter rendere totalmente efficace i metodi esposti dovremo comunque lasciare una copia delle chiavi ad una persona fidata (un parente, un vicino, un amico): questa persona dovrà farci anche la cortesia di raggiungere casa e controllare perché la corrente manca.