Come attivare e usare il Bancomat sul telefono
Vogliamo utilizzare il Bancomat sul nostro smartphone per i pagamenti? Vediamo come aggiungere il Bancomat su Android e iPhone
Il Bancomat è una delle carte più utilizzate dagli italiani per gli acquisti nei negozi e per i prelievi contanti e, da qualche anno, un punto di riferimento per gli acquisti online (sulle carte abilitate per gli acquisti online). Una carta Bancomat può essere utilizzata anche sul telefono, a patto che supporti i pagamenti internazionali, i pagamenti contactless e che disponga del supporto a Google Wallet e Apple Pay (meglio controllare prima di continuare la lettura).
Nella guida che segue vi mostreremo passo per passo com abilitare i pagamenti Bancomat con lo smartphone come metodo di pagamento per il Google Play Store, per l'Apple App Store e come metodo di pagamento contactless (possiamo sfruttarla quindi per pagare nei negozi avvicinando il retro del telefono al POS).
1) Aggiungere Bancomat a Google Play Store
Se la carta Bancomat dispone del supporto ad un circuito di pagamento internazionale (MasterCard o Visa) possiamo aggiungerla allo store di Android per aquistare le app, per effettuare acquisti in-app e per comprare musica, video e libri senza usare una carta di credito.
Per aggiungere la carta Bancomat al telefono Android apriamo l'app Google Play Store, premiamo in alto a destra sulla nostra immagine di profilo, premiamo sul menu Pagamenti e abbonamenti, selezioniamo il menu Metodi di pagamento e premiamo infine sulla voce Aggiungi carta di credito o debito.
Nella schermata che si aprirà inseriamo il numero della carta Bancomat, inseriamo i dati di sicurezza mancanti (il codice CCV2 presente sul retro della carta e la data di scadenza della stessa), confermiamo l'indirizzo di fatturazione e confermiamo per aggiungere la carta come nuovo metodo di pagamento.
In alternativa possiamo anche premere in basso sulla voce Altre opzioni, attendere il caricamento della pagina web di Google Pay, scorrere nella pagina e premere su Aggiungi metodo di pagamento. Sempre dalla stessa pagina web possiamo anche rimuovere i metodi di pagamento scaduti e modificare le informazioni fornite per tutte le carte aggiunte all'account.
2) Aggiungere Bancomat ad Apple App Store
Se abbiamo un iPhone e vogliamo aggiungere una carta Bancomat ai metodi di pagamento per acquistare le app non dobbiamo far altro che aprire l'App Store, premere in alto a destra sull'immagine dell'account, pigiare sul nome dell'account (in alto nella nuova finestra) e premere infine su Gestisci pagamenti.
Nella schermata che si aprirà premiamo in basso su Aggiungi metodo di pagamento, premiamo sulla voce Carta di credito/Carta di debito e compiliamo tutti i campi presenti, aggiungendo il numero della carta Bancomat, la data di scadenza e il codice di sicurezza (CVV2, presente sul retro della carta).
Sempre nella stessa schermata confermiamo l'indirizzo di fatturazione della carta e premiamo in alto a destra su Fine per impostarlo come nuovo metodo di pagamento per gli acquisti dell'App Store. Come indicato nella finestra d'aggiunta l'App Store è compatibile solo con le carte appartenenti ai circuiti MasterCard, Visa e American Express.
In alternativa possiamo aggiungere il Bancomat su iPhone aprendo l'app Impostazioni, pigiando sul nome dell'account in alto e premendo infine sulla voce Pagamento e spedizione, così da aprire velocemente la schermata dei metodi di pagamento.
3) Usare Bancomat per i pagamenti contactless su Android
I pagamenti contactless possono essere effettuati solo se la carta Bancomat dispone del pagamento contactless (dovrebbero essere presenti delle onde vicino al chip di sicurezza) e se la banca di emissione ha aggiunto il supporto a Google Wallet (conosciuto anche come Google Pay).
Se la nostra carta Bancomat è compatibile possiamo aggiungerla ai metodi di pagamento contactless via telefono aprendo l'app Google Wallet, premendo in basso a destra sul pulsante Aggiungi a Wallet e pigiando infine sulla voce Carta di pagamento.
Nella schermata che si aprirà premiamo sulla voce Nuova carta di credito o di debito, inseriamo il numero della carta Bancomat, forniamo la data di scadenza e il CVV2, confermiamo l'indirizzo di fatturazione, attendiamo la conferma dalla banca che ha emesso la carta ed accettiamo le condizioni della banca per utilizzare la carta Bancomat come metodo di pagamento contactless.
Dopo l'aggiunta della carta assicuriamoci che NFC sia attivo sul telefono, così da poter pagare subito con la carta Bancomat semplicemente avvicinando il retro del telefono al POS del negozio; se abbiamo più carte di credito o debito aggiunte al telefono possiamo cambiare metodo di pagamento aprendo l'app Wallet, scorrendo verso destra e verso sinistra e, dopo aver evidenziato la carta da utilizzare, avvicinare il retro del telefono per pagare.
3) Usare Bancomat per i pagamenti contactless su iPhone
Se possediamo una carta Bancomat compatibile con i pagamenti contactless e con il servizio Apple Pay, possiamo aggiungerla velocemente al nostro iPhone, così da poter utilizzare il telefono per i pagamenti all'interno dei negozi compatibili con Apple Pay.
Per aggiungere la carta apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Wallet e Apple Pay, pigiamo sulla voce Aggiungi carta, premiamo sulla voce Carta di debito o credito, pigiamo sul tasto Continua e utilizziamo la forocamera posteriore del telefono per fotografare la carta Bancomat da aggiungere al telefono.
Come metodo alternativo possiamo aggiungere i dati della carta a mano premendo in basso sulla voce Inserisci i dati della carta manualmente e compilando tutti i campi richiesti (nome, numero carta, data di scadenza e codice di sicurezza).
Superati i controlli della banca e confermati i termini d'utilizzo è possibile utilizzare subito il telefono per i pagamenti contactless: basterà avvicinare la parte posteriore dell'iPhone ad un POS compatibile per avviare il pagamento.
Chi possiede una carta Bancomat recente (con supporto ai circuiti MasterCard o Visa) può utilizzarla anche per i pagamenti all'interno degli store o come metodo di pagamento contactless, senza doverci appoggiare ad una carta di credito o ad una carta prepagata.
Chi invece possiede una carta Bancomat senza circuiti internazionali o senza tecnologia contactless non potrà utilizzarla sul telefono: in questo caso vi consigliamo di contattare la banca d'emissione per verificare se è possibile ottenere una carta Bancomat nuova e aggiornata prima della data di scadenza naturale della carta.
Vi ricordiamo che per sicurezza dobbiamo lasciare attivi il blocco schermo con PIN o impronta digitale (sui telefoni Android) e usare il blocco schermo e Touch ID/Face ID (su iPhone).
Posta un commento