Eseguire app con altro utente in Windows 11
Si può eseguire un'app o aprire un programma con un utente diverso rispetto quello che si sta usando in Windows 11 e 10
Windows permette di eseguire le app con l'account utente che abbiamo scelto all'avvio del sistema; se avviamo un'app, usciamo dall'account e accediamo come un altro utente, non possiamo vedere l'app in esecuzione nell'altro account finché non rientriamo.
Windows 11 è un sistema operativo molto flessibile quando si tratta di eseguire app tra vari utenti: se abbiamo le credenziali d'accesso dell'account secondario nulla ci vieta di eseguire un'app con un utente diverso senza disconnetterci e riconnetterci ogni volta.
In questa guida vi mostreremo infatti come aprire programmi con un utente diverso, rispetto quello in uso, in Windows 11 senza uscire dall'account in uso, ma utilizzando uno dei sistemi previsti da Windows per cambiare al volo utente. Ovviamente dobbiamo comunque conoscere le credenziali dell'utente che vogliamo utilizzare, altrimenti non potremo passare ad esso (per motivi di sicurezza).
LEGGI ANCHE -> Guida alla Gestione account utente in Windows 10 e 11
1) Utilizzare il menu del tasto destro
Per eseguire app con utente diverso in Windows 11 possiamo utilizzare il menu contestuale, da applicare alla scorciatoia dell'app presente sul desktop. Per procedere quindi teniamo premuto il tato Maiusc sulla tastiera, premiamo con il tasto destro sulla scorciatoia dell'app e selezioniamo la voce Esegui come altro utente.
Si aprirà una finestra d'accesso in cui possiamo inserire il nome e la password dell'account utente secondario presente sul PC, così da aprire la finestra dell'app con i permessi e le impostazioni dell'altro account (senza disconnetterci). Premendo sulla voce Altre opzioni possiamo anche utilizzare un account Microsoft, ma solo se esso è già presente nel sistema.
2) Utilizzare il prompt dei comandi
Dal prompt dei comandi possiamo lanciare qualsiasi app con l'utente desiderato, senza utilizzare il menu contestuale. Prima di procedere recuperiamo il percorso preciso dell'app che vogliamo avviare come altro utente premendo con il tasto destro sulla scorciatoia presente sul desktop, premendo su Apri percorso file, cliccando con il tasto destro sull'eseguibile e premendo infine su Copia come percorso.
Per procedere con il cambio di utente apriamo il menu Start, digitiamo Prompt dei comandi, facciamo clic destro sul prompt e premiamo su Esegui come amministratore. Nella schermata del prompt lanciamo il seguente comando:
runas /user:"Username" "FileLocation"
Al posto di "Username" inseriamo il nome dell'account da utilizzare (senza virgolette), mentre al posto di "FileLocation" inseriamo il percorso dell'app copiato (con le virgolette). Confermiamo con il tasto Invio, inseriamo la password dell'account utilizzato e premiamo di nuovo su Invio per aprire l'app come nuovo utente.
Questo trucco può essere utilizzato per creare scorciatoie sul desktop attive per un altro utente, seguendo i suggerimenti visti nella nostra guida su come creare un file BAT (Batch) su Windows per eseguire operazioni rapide.
3) Utilizzare l'Editor Criteri di gruppo locali
Se utilizziamo spesso il comando per eseguire le app con utente diverso possiamo abilitare una voce specifica nelle app del menu Start, ma solo se abbiamo Windows 11 Pro o Windows 11 Enterprise.
Per usare questo metodo premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo gpedit.msc e, una volta giunti nell'Editor Criteri di gruppo locali, portiamoci nel percorso Configurazione utente > Modelli amministrativi > Menu Start e barra delle applicazioni, identifichiamo la voce Mostra il comando "Esegui come altro utente" su Start, facciamo doppio clic su di essa, impostiamo la voce Attivata, premiamo in basso su OK e riavviamo il sistema per rendere effettive le modifiche.
Al successivo riavvio basterà fare clic destro su qualsiasi app del menu Start per accedere al comando Esegui come altro utente, utile per cambiare al volo l'utente da utilizzare per una specifica app.
Con questi trucchi nascosti di Windows 11 non dovremo più passare da un account all'altro per provare le impostazioni di una specifica app! Se siamo amministratori sul PC e abbiamo accesso alle credenziali dell'account secondario possiamo lanciare al volo le app con un altro utente direttamente dal nostro account, una funzionalità davvero molto utile se siamo amministratori di sistema o usiamo il PC per procedure avanzate.
Sempre a tema account Windows vi invitiamo a leggere le nostre guide su come si crea un account utente su Windows e come fare cambio rapido utente in Windows.
Posta un commento