Cosa fare quando la versione di WhatsApp è vecchia e obsoleta
Se non possiamo più usare WhatsApp per un errore di versione, vediamo come aggiornarlo per tornare a inviare messaggi.
L'app di WhatsApp riceve aggiornamenti regolari per integrare nuove funzionalità e per ottimizzare l'esperienza d'uso su tutti i telefoni. Se per qualsiasi motivo abbiamo saltato uno o più aggiornamenti di WhatsApp l'app potrebbe smettere di funzionare di punto in bianco oppure mostrare degli avvisi riguardo le nuove funzionalità (non sfruttabili sulla vecchia versione in nostro possesso).
Se notiamo dei problemi con WhatsApp o alcune funzionalità mancano sulla nostra app nella guida che segue vi mostreremo cosa fare quando la versione di WhatsApp è vecchia e obsoleta, mostrandovi sia i metodi per aggiornare automaticamente l'app (senza doverci ricordare ogni volta) sia i metodi per aggiornare manualmente l'applicazione.
LEGGI ANCHE -> Se non si ripristina il backup WhatsApp, come risolvere
1) Aggiornare automaticamente WhatsApp su Android
Android permette di aggiornare automaticamente le versioni delle app, ma dovremo prestare attenzione alle impostazioni fornite dal Google Play Store: in caso di configurazione errata lo store provvederà all'aggiornamento automatico solo quando connessi ad una rete Wi-Fi.
Per far aggiornare sempre tutte le app anche con la rete dati mobile (considerando anche i numerosi Giga a disposizione con le offerte Internet attuali) apriamo il Google Play Store, pigiamo in alto a destra sull'icona profilo, premiamo su Impostazioni, espandiamo il menu Preferenze di rete, premiamo sulla voce Aggiornamento automatico app e attiviamo la voce Su qualsiasi rete.
D'ora in avanti WhatsApp sarà sempre aggiornato sul nostro telefono Android, non dovremo più preoccuparci di dover aprire manualmente lo store alla ricerca di aggiornamenti.
2) Aggiornare automaticamente WhatsApp su iPhone
Anche su iPhone l'app di WhatsApp si aggiorna automaticamente se il telefono è connesso ad una rete Wi-Fi; per consentire l'aggiornamento delle app in qualsiasi condizione di rete (usando quindi anche la rete dati mobile) non dobbiamo far altro che aprire l'app Impostazioni, premere su App Store, e spuntare la voce Download automatici sotto la sezione Dati cellulare.
Per rendere più efficace l'aggiornamento automatico delle app sul telefono Apple assicuriamoci che, nella stessa schermata, siano attive le voci Aggiornamenti app e, alla voce Download app nella sezione Dati cellulare, sia impostata la voce Consenti sempre.
3) Aggiornare WhatsApp su PC e Mac
WhatsApp può essere eseguito su PC e sui Mac sia in modalità WhatsApp Web sia come app WhatsApp per PC e Mac.
Nel primo caso non dovremo aggiornare nulla: essendo una pagina web basterà premere F5 sulla tastiera per ricaricare il suo contenuto ed ottenere così la versione più aggiornata della pagina; nel secondo caso possiamo aggiornare l'app desktop di WhatsApp (scaricata dal sito ufficiale) chiudendo la finestra di WhatsApp e riaprendola (gli aggiornamenti vengono scaricati in background durante l'utilizzo).
Se abbiamo scaricato WhatsApp dal Microsoft Store (su PC Windows 11 o 10) possiamo mantenere aggiornata l'app di WhatsApp aprendo l'app Microsoft Store dal menu Start, premendo in alto sull'icona del profilo, cliccando su Impostazioni app e attivando la spunta accanto alla voce Aggiornamenti delle app.
Se invece abbiamo scaricato WhatsApp dall'App Store integrato nei Mac, possiamo mantenerlo aggiornato aprendo l'icona Launchpad, cercando l'App Store, cliccando in alto sul menu App Store, selezionando il menu Preferenze e spuntando infine la voce Aggiornamenti automatici.
4) Aggiornare WhatsApp manualmente su Android
Su Android può capitare di non riuscire ad aggiornare correttamente l'app WhatsApp per svariati motivi: nella maggior parte dei casi il problema è lo spazio insufficiente, ma può capitare di avere problemi con l'aggiornamento dell'app anche per colpa della versione di Android in uso o per un errore durante lo scaricamento dell'update.
Se il problema è dovuto allo spazio sul dispositivo Android utilizziamo un'app come SD Maid per pulire il sistema e recuperare spazio; altri consigli utili per la pulizia di Android possono essere trovati nella nostra guida su cosa fare se la memoria del telefono è piena (Android).
Se invece il problema è di origine ignota e non riusciamo in nessun modo ad ottenere l'ultima versione di WhatsApp vi consigliamo di disinstallare l'app usata finora e scarichiamo il file APK di WhatsApp direttamente dal sito ufficiale; in alternativa possiamo sempre scaricare l'APK di WhatsApp da APKMirror, una fonte autorevole di app.
Non abbiamo mai installato prima un APK su Android? In questo caso vi consigliamo di leggere le nostre guide su come controllare se un'app APK è un virus e su come installare app Android da file APK per capire come procedere in piena sicurezza.
5) Aggiornare WhatsApp manualmente su iPhone
Anche su iPhone possiamo incontrare gli stessi problemi di spazio visti su Android: se lo spazio è insufficiente non è possibile scaricare nuove versioni dell'app WhatsApp sul nostro telefono. Per pulire il telefono dai file temporanei e per recuperare lo spazio per aggiornare le app vi consigliamo di leggere le nostre guide su come recuperare spazio su iPhone se l'archivio è pieno e su come liberare spazio sulla memoria interna dell'iPhone.
Dopo aver ottenuto lo spazio necessario possiamo aggiornare manualmente l'app di WhatsApp aprendo l'App Store, pigiando sull'icona del profilo, scorrendo nella pagina e premendo su Aggiorna tutto (per aggiornare tutte le app) o sul tasto Aggiorna (accanto all'app di WhatsApp).
Se la versione di WhatsApp è vecchia e obsoleta possiamo forzare l'aggiornamento automatico sui nostri telefoni e sui nostri computer per evitare di ritrovarci nella stessa situazione dopo svariate settimane o mesi; se invece il problema non è risolvibile con l'aggiornamento automatico proviamo a scaricare l'APK di WhatsApp per Android o a liberare lo spazio in memoria.
Vi ricordiamo anche di controllare la versione del sistema operativo in uso: WhatsApp gira solo sui terminali che hanno Android 4.0.3 o superiori o Apple iOS 12 o superiore; a riguardo vi invitiamo a leggere la guida su come sapere la versione Android sul telefono o tablet.
Sempre a tema WhatsApp possiamo leggere le nostre guide su come nascondere su Whatsapp conferme, accesso, immagine, info e stato e cosa fare se le chiamate WhatsApp hanno bassa qualità.
Posta un commento