Le App per rimanere svegli durante la guida
Temiamo un pericoloso colpo di sonno alla guida? Vediamo quali app possiamo usare per evitare incidenti o distrazioni durante la guida
I colpi di sonno alla guida possono essere molto pericolosi, specie se guidiamo di notte durante un lungo viaggio (diciamo superiore alle 3 ore). Il colpo di sonno inibisce l'attenzione e ci fa perdere concentrazione alla guida, facendoci appisolare senza nemmeno accorgercene: il risultato è catastrofico, con un'elevato rischio di incidenti gravi e di conseguenze per noi e per le persone che passano sulla nostra strada.
Se corriamo il rischio di addormentarci al volante la scelta migliore è accostare in un autogrill o su una piazzola di sosta e schiacciare un un pisolino. Oltre al pisolino possiamo utilizzare delle valide app per rimanere svegli durante la guida, tenendo attivo il cervello mentre stiamo percorrendo un'autostrada senza fine o stiamo percorrendo un viaggio notturno.
1) Spotify
L'app più efficace per rimanere svegli durante la guida è senza ombra di dubbio Spotify, l'app di streaming musicale disponibile per Android e per iPhone.
Collegando il telefono all'impianto audio dell'automobile possiamo ascoltare la nostra musica preferita ad un volume più alto rispetto al solito, prendendoci la buona abitudine di cantare durante la guida: in questo modo il cervello resterà attivo e ridurremo sensibilmente il rischio di un colpo di sonno improvviso.
LEGGI ANCHE: come ascoltare Spotify in macchina.
2) Tracciatori del volto
Altra categoria di app molto utili per rimanere svegli durante la guida sono i tracciatori del volto, ossia delle app che monitorano il nostro volto (con la fotocamera anteriore del telefono) e avvisano con un allarme acustico quando viene rilevato un volto stanco o che sta per chiudere pericolosamente le palpebre.
La migliore app di questo tipo per Android è Drowsy Driving Alert, mentre la migliore app per iPhone è senza ombra di dubbio WakeUp by MobiDev.
3) Alarmy
Per rimanere svegli durante la guida possiamo affidarci anche ad un'app sveglia intelligente come Alarmy, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
Per usare quest'app come "sveglia al volante" è sufficiente impostare un'allarme ogni 30 minuti e scegliere un sistema di blocco allarme che tenga impegnata la mente il tempo per ripristinare la concentrazione.
Visto che è sempre molto pericoloso usare il telefono al volante vi consigliamo di usare Math (ossia risolvere operazioni matematiche) se stiamo in compagnia di persone o di usare Shake (ossia scuotere il telefono un numero preciso di volte) quando siamo soli in auto (avendo cura di accostare prima di effettuare lo scuotimento del telefono).
Se vogliamo provare altre app sveglia intelligente possiamo leggere le nostre guide alle migliori app Orologio e Sveglia per Android con allarmi personalizzati intelligenti e alle app sveglia per iPhone, le migliori con allarmi intelligenti e musica, in modo da poter scegliere personalmente la nuova sveglia che ci accompagnerà durante il viaggio e ci permetterà di rimanere svegli al volante.
4) Zepp Life
Altro valido sistema per rimanere svegli durante la guida prevede l'utilizzo della Xiaomi Mi Band insieme alla sua app Zepp Life, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
Dopo aver connesso correttamente la Mi Band all'app Zepp Life premiamo in basso su Profilo, facciamo tap sulla Mi Band in nostro possesso e abilitiamo le sveglie, impostando una sveglia per ogni mezz'ora di viaggio che dobbiamo percorrere; la Mi Band vibrerà ogni mezz'ora per farci rimanere svegli e concentrati.
Come valido aiuto possiamo anche abilitare la funzione Avviso di sedentarietà, in modo da poter ricevere una vibrazione aggiuntiva (ogni ora) per essere stati seduti troppo tempo (cosa certa se siamo al volante da ore).
Per approfondire possiamo leggere le guide su come aumentare durata batteria della Mi Band e alle app per migliorare il Mi Band e aggiungere funzioni.
5) Segnale orario
Altra app molto semplice per rimanere svegli durante la guida è Segnale orario, ossia un'app che segna l'ora esatta e la comunica al guidatore tramite suoni, campanelli, cinguettii o tramite lettura vocale dell'ora (utilizzando il sintetizzatore vocale integrato in ogni telefono).
Le migliori app a tema sono Suoneria oraria (Android) e Segnale orario (iPhone), entrambe facili da configurare e da usare per rimanere svegli al volante.
Utilizzando delle app mirate è possibile rimanere svegli durante la guida e prevenire efficacemente il colpo di sonno, senza distrarsi troppo al volante e senza fare affidamento sui sensori dell'auto (presenti solo sui modelli più recenti di fasci alta).
Usiamo solo le funzioni viste all'interno di questa guida e riduciamo al minimo l'uso del telefono quando siamo al volante: la distrazione da telefono può essere pericolosa come il colpo di sonno, quindi meglio usare il telefono il meno possibile o, se dobbiamo proprio usarlo, accostiamo prima di rispondere.
Per integrare al meglio il telefono con l'auto possiamo leggere come configurare Android Auto in macchina .
Posta un commento