Pulsanti Android rotti che non funzionano: come risolvere
Il tasto del volume o dell'accensione ha smesso di funzionare su Android? Vediamo come risolvere i problemi relativi ai pulsanti e ai tasti fisici
I telefoni odierni sono molto delicati: basta davvero poco per ritrovarsi con il tasto volume bloccato o non funzionante o peggio con il tasto d'accensione che non risponde alla pressione. Purtroppo l'incidente è sempre dietro l'angolo e rischiamo di ritrovarci, di punto e in bianco, con i pulsanti Android rotti o che non funzionano durante una chiamata, durante l'ascolto di un brano o la visione di un video sul web.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i trucchi e i consigli per risolvere i problemi con i tasti rotti sui telefoni Android, in modo da poter cambiare il volume, accendere o spegnere lo schermo o spegnere l'intero dispositivo senza l'ausilio del tasto fisico.
Ovviamente questi suggerimenti valgono solo come metodi d'emergenza da usare prima della riparazione: conviene sempre portare a riparare il telefono rotto, specie se a rompersi è il tasto Power o il tasto d'accensione del telefono.
LEGGI ANCHE -> Telefono Android con schermo rotto, come usarlo o recuperare dati
1) Riavvio forzato del telefono
Se il problema è di natura software possiamo provare a ripristinare il corretto funzionamento dei tasti eseguendo un riavvio forzato del telefono (se esso ha lo schermo ancora accesso e sbloccato). Per procedere dovremo utilizzare la giusta procedura in base al tipo di telefono che possediamo:
- Google Pixel -> scorriamo due volte verso il basso nella schermata iniziale per aprire il menu delle impostazioni rapide, premiamo sul tasto alimentazione in basso e premiamo su Riavvia.
- Xiaomi -> portiamoci nel percorso Impostazioni -> Batteria -> scheda Batteria -> Programma accensione/spegnimento, impostiamo un orario di spegnimento vicino all'ora attuale e programmiamo la riaccensione dopo 5 minuti, così da eseguire un riavvio forzato.
- Samsung -> portiamoci nel menu Impostazioni -> Manutenzione della batteria e del dispositivo, premiamo sui puntini nell'angolo in alto a destra dello schermo, selezioniamo Automazione e usiamo l'opzione del riavvio automatico a orari prestabiliti per riavviare forzatamente il telefono.
Tutte le procedure descritte sono valide solo se lo schermo è acceso; se il problema è generato dal tasto accensione possiamo accendere il telefono solo se abbiamo abilitato le opzioni per accendere lo schermo con il doppio tocco sullo schermo o se abbiamo attivato la funzione che accende lo schermo automaticamente quando sollevato (Solleva per attivare).
Se il nostro telefono non ha la funzione Solleva per attivare possiamo integrarla con l'app Gravity Screen, così da poter attivare sempre lo schermo anche senza tasto Power.
2) Tasto accessibilità
Un altro metodo valido per rimpiazzare i pulsanti Android rotti o che non funzionano prevede l'attivazione del tasto accessibilità, uno speciale tasto presente sullo schermo in grado di fornire accesso rapido al tasto di spegnimento e ai tasti volume (ossia i pulsanti fisici soggetti a usura o danneggiamento).
Per procedere portiamoci nel percorso Impostazioni -> Accessibilità (su Xiaomi il percorso è Impostazioni -> Impostazioni aggiuntive -> Accessibilità), premiamo su Pulsante accessibilità, abilitiamo le voci che ci interessano, torniamo nel menu precedente, premiamo su Menu accessibilità e attiviamo infine la voce Scorciatoia Menu accessibilità.
Dopo l'attivazione vedremo comparire un tasto in basso a destra dello schermo: premiamo su di esso e usiamo il tasto Spegnimento (per rimpiazzare il tasto accensione danneggiato) o premiamo sul tasto Volume (utile per rimpiazzare il tasto volume rotto).
Se non vediamo nessun menu accessibilità sul telefono scarichiamo l'app Accessibilità di Android per integrarlo sul nostro telefono.
3) Pulsante volume ausiliario
Se il problema riguarda il tasto del volume possiamo rimpiazzarlo con facilità scaricando l'app Assistive Volume Button.
Scaricando quest'app aggiungeremo dei tasti per il controllo del volume direttamente sullo schermo, in modo da poter cambiare l'intensità del volume anche senza usare il tasto fisico. I pulsanti e la barra del volume corrispondente possono essere personalizzate secondo gusti e necessità, rimpiazzando (anche solo temporaneamente) la barra volume offerta dal sistema.
4) Attivare gesture su schermo
Se i tasti Android non funzionano possiamo facilmente replicarli con le gesture su schermo, ottenendo scorciatoie gestuali comode da attivare e in grado di rimpiazzare sia i tasti volume sia il tasto d'accensione. Molti telefoni odierni dispongono delle gesture integrate, ma raramente esse possono essere modificate (possiamo usare solo le gesture approvate dal produttore).
Per personalizzare le gesture e abilitare lo spegnimento o il cambio volume da gesture le migliori app per lo scopo sono T Swipe Gestures e Gesture Control, anche se alcuni launcher di terze parti (come per esempio Nova Launcher) offrono la possibilità di personalizzare alcune gesture.
5) Asciugare telefono bagnato
Se il malfunzionamento dei tasti è causato da un bagno imprevisto del telefono (caduto in acqua o esposto per troppo tempo a schizzi o pioggia) possiamo provare a recuperare la piena funzionalità dei tasti abilitando lo sblocco dello schermo senza tasti (come visto nei capitoli precedenti della guida) e provando ad asciugare il telefono tramite la tecnica del riso o con una fonte di calore non troppo intensa.
Con un po' di fortuna saremo in grado di asciugare i contatti bagnati e ripristinare il corretto funzionamento del telefono, specie se lasciamo passare molto tempo prima di provare i tasti (lasciamo asciugare il tutto per almeno un'ora).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua e come usare un'app che asciuga gli altoparlanti del telefono ed espelle l'acqua.
Conclusioni
Se abbiamo tra le mani un telefono Android con un tasto mancante, un tasto inceppato, un tasto che ha smesso totalmente di funzionare o un pulsante che funziona a intermittenza possiamo provare uno dei consigli esposti in questa guida per tentare di ripristinare il corretto funzionamento del tasto difettoso o di rimpiazzarlo temporaneamente, così da non perdere la sua funzione.
Il danno più serio riguarda sicuramente il tasto d'accensione, che di fatto rende impossibile riavviare o avviare il telefono in caso di totale malfunzionamento: anche se possiamo rimpiazzare lo sblocco dello schermo è praticamente impossibile accendere un telefono senza la pressione del tasto Power.
Visto che questi sono gli unici tasti fisici ancora presenti sui telefoni odierni conviene averne cura ed evitare pressioni eccessive o inutili, così da farli durare più a lungo. Se il problema dei tasti è dovuto alla polvere o alla sporcizia vi invitiamo a leggere la nostra guida su come disinfettare e pulire il telefono: cosa puoi usare e cosa no.
Posta un commento