Sicurezza di Windows non si apre o non risponde: come risolvere
Soluzioni se ci sono problemi o errori quando si tenta di aprire le impostazioni di Sicurezza di Windows 11 o Windows 10
Sicurezza di Windows è il punto di riferimento per proteggere il nostro computer Windows 11 dagli attacchi malware e dai pirati informatici. Purtroppo anche questa importante app può fare i capricci e smettere di funzionare: nella maggior parte dei casi è solo un problema di natura grafico (non parte l'interfaccia, anche se le protezioni sono attive) mentre nel peggiore dei casi è l'intero sistema di sicurezza ad essere bloccato (non vengono rilevate le nuove minacce).
Qualsiasi sia il problema nella seguente guida vi mostreremo come risolvere i problemi che riguardano Sicurezza di Windows. La guida è concepita per essere applicata su Windows 11 ma la maggior parte dei comandi e dei suggerimenti è compatibile anche su Windows 10.
LEGGI ANCHE -> Come si usa l'antivirus Microsoft Defender in Windows 10 e 11
1) Ripristinare Sicurezza di Windows dalle Impostazioni
Agendo direttamente dalle impostazioni di Windows possiamo ripristinare il corretto funzionamento di Sicurezza di Windows, senza dover utilizzare dei metodi troppo difficili da applicare.
Per procedere premiamo WIN+I sulla tastiera per aprire subito le impostazioni, portiamoci nel menu App, clicchiamo su App installate, usiamo il motore di ricerca in alto per cercare Sicurezza di Windows, facciamo clic sui tre puntini presenti accanto al nome dell'app, premiamo su Opzioni avanzate e, nella nuova schermata, premiamo su Ripristina per ripristinare il corretto funzionamento dell'app.
Se l'uso del tasto Ripristina non è sufficiente a risolvere i problemi con Sicurezza di Windows possiamo utilizzare il tasto Reimposta, che si occuperà di cancellare e reinstallare completamente ogni app o processo legato a Sicurezza di Windows.
Al termine del ripristino vi consigliamo di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.
2) Ripristinare Sicurezza di Windows come servizio
Se abbiamo messo mani ai servizi di sistema di Windows è possibile che sia stato disattivato per errore il servizio che gestisce Sicurezza di Windows, impendendone il corretto avvio.
Per correggere subito questo problema non dobbiamo far altro che premere WIN+R sulla tastiera, digitare services.msc e, una volta giunti nella schermata dei servizi di Windows, controllare che il servizio Centro sicurezza PC sia in esecuzione e in avvio automatico.
Se così non fosse facciamo clic destro su di esso e a premere su Riavvia per riavviarlo; trattandosi di un processo di sistema le modifiche sono limitate, quindi se notiamo ancora problemi con Sicurezza di Windows dovremo provare una delle soluzioni presenti nei successivi capitoli.
3) Ripristinare Sicurezza di Windows con PowerShell
Windows PowerShell è il nuovo terminale presente in Windows in grado di ripristinare qualsiasi elemento del sistema, senza dover avviare il ripristino totale.
Se il problema con Sicurezza di Windows non è stato risolto dalle Impostazioni possiamo provare un metodo più avanzato premendo con il tasto destro sul menu Start, cliccando su Terminale (Admin) e digitando il seguente comando:
Get-AppxPackage Microsoft.SecHealthUI -AllUsers | Reset-AppxPackage
Dopo aver digitato il comando premiamo su Enter o Invio sulla tastiera e attendiamo la fine del processo di ripristino. Per rendere effettive le modifiche disconnettiamo l'utente o riavviamo il sistema.
4) Ripristinare Sicurezza di Windows con Prompt
Anche il caro e buon vecchio Prompt dei comandi si presta molto bene per ripristinare Sicurezza di Windows che non si apre o non risponde. Per seguire questa procedura apriamo il menu Start, digitiamo cmd sulla tastiera, facciamo clic destro sul Prompt dei comandi, premiamo su Esegui come amministratore e, non appena si apre la finestra del prompt, digitiamo il seguente comando:
PowerShell -ExecutionPolicy Unrestricted -Command "& {$manifest = (Get-AppxPackage *Microsoft.Windows.SecHealthUI*).InstallLocation + '\AppxManifest.xml' ; Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $manifest}"
Di fatto questo comando replica quello già visto in PowerShell, ma per chi è affezionato all'uso del prompt troverà più pratico usare questo al posto del nuovo terminale.
5) Ripristinare Sicurezza di Windows con SFC e DISM
Se nessuno dei suggerimenti visti finora ha funzionato per ripristinare Sicurezza di Windows, molto probabilmente anche la protezione dai malware è disattiva o non funziona come dovrebbe.
Per ripristinare completamente Sicurezza di Windows possiamo utilizzare i comandi SFC e DISM, entrambi pensati per correggere gli errori all'interno dei file di sistema, cambiando i file danneggiati con quelli nuovi.
Per usare SFC non dobbiamo far altro che aprire il prompt dei comandi con i permessi d'amministratore (come già visto nel capitolo precedente) e digitare il seguente comando:
sfc /scannow
Lasciamo scansionare tutto il disco, così da poter ripristinare come si deve ogni file danneggiato. Se SFC non risolve nulla possiamo passare a DISM, utilizzando i seguenti comandi (da lanciare uno alla volta):
DISM /Online /Cleanup-Image /CheckHealth DISM /Online /Cleanup-Image /ScanHealth DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida all'interfaccia DISM per pulire e riparare Windows.
6) Disinstallare software di sicurezza esterni
Installando un antivirus alternativo a Microsoft Defender noteremo fin da subito che Sicurezza di Windows girerà in modalità ridotta, limitandosi a monitorare le funzioni non legate alla scansione antimalware.
La presenza di un antivirus di terze parti potrebbe generare dei problemi con l'apertura di Sicurezza di Windows: per risolvere i problemi di quest'ultimo possiamo provare a disinstallare l'antivirus esterno utilizzato finora e provare una delle procedure viste in alto per far tornare Sicurezza di Windows perfettamente funzionante.
Se non sappiamo quale antivirus utilizzare su PC Windows vi suggeriamo di leggere la nostra guida ai migliori Antivirus gratis per PC.
Conclusioni
Sicurezza di Windows è una schermata molto importante per gestire ogni aspetto della sicurezza sul sistema operativo Microsoft: oltre ai controlli antivirus vengono fornite informazioni sulla protezione dell'account, sulla protezione della rete, sulle app e sui browser installati e su altre funzioni di sicurezza integrate.
Se la schermata di Sicurezza di Windows si presenta vuota, senza voci o senza menu, seguiamo i passaggi elencati in alto per ripristinare la corretta visualizzazione; se invece non funziona la protezione antimalware eseguiamo i ripristini dei file di sistema tramite SFC e DISM o disinstalliamo l'antivirus di terze parti eventualmente installato.
Sempre a tema sicurezza possiamo leggere le nostre guide alle Impostazioni Sicurezza di Windows 10 e 11.
Posta un commento