Come vedere se il VoLTE è attivo sul telefono
Non sappiamo se il servizio VoLTE è attivo sul nostro telefono compatibile? Scopriamo insieme come verificare la presenza del VoLTE
Con la sigla VoLTE identifichiamo il servizio di chiamata vocale in alta definizione (HD) che sfrutta la tecnologia LTE per la gestione della chiamata (la sigla significa infatti Voice over LTE).
Questa tecnologia dovrebbe soppiantare le vecchie chiamate GSM (ormai di qualità troppo bassa per i tempi moderni), permette di chiamare e navigare su Internet contemporaneamente e permette di ascoltare la voce dell'interlocutore in maniera pulita e senza rumori di fondo.
Molti operatori di telefonia in Italia hanno attivato il VoLTE, ma molti utenti non riescono a capire se il VoLTE è attivo o meno sul proprio telefono.
Nella guida che segue vi mostreremo quindi come vedere se il VoLTE è attivo sul telefono, controllando le impostazioni presenti nei menu del cellulare o facendo alcune prove empiriche sulla qualità della chiamata e sulla possibilità di usare Internet durante la chiamata stessa.
LEGGI ANCHE -> Ottimizzare segnale e ricezione dati 4G (LTE) e 5G su Android
1) Verificare VoLTE attivo su Android
Per verificare se VoLTE è attivo su Android apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Connessioni/Reti mobili/Chiamata VoLTE ed attiviamo la voce relativa alla funzione; in alternativa portiamoci su Schede SIM e reti mobili, pigiamo sulla scheda SIM inserita nel telefono ed attiviamo il pulsante accanto alla voce Chiamata VoLTE o VoLTE.
Su alcuni telefoni l'opzione di menu per gestire VoLTE è disattivata di default dal sistema operativo; per abilitarla apriamo il tastierino numerico (quello per fare le chiamate) e digitiamo il seguente comando:
*#*#86583#*#*
Dopo aver lanciato questo comando portiamoci nuovamente nel menu per la gestione della SIM o delle chiamate (come visto ad inizio capitolo) e attiviamo l'interruttore accanto alla voce Utilizza VoLTE, Chiamate VoLTE o VoLTE.
2) Verificare VoLTE attivo su iPhone
Chi possiede un iPhone può attivare VoLTE portandoci nel percorso Impostazioni -> Cellulare -> Opzioni dati cellulare (o in alternativa il percorso Impostazioni -> Dati mobili), aprendo il menu Abilita LTE e selezionando la voce Voce e dati.
Su alcuni modelli di iPhone è possibile attivare VoLTE portandoci nel percorso Impostazioni -> Cellulare -> Opzioni dati cellulare, premendo sul menu Voce e dati, attivando la voce 4G e abilitando l'interruttore accanto alla voce VoLTE.
Queste operazioni possono essere effettuate anche in caso avessimo selezionato 5G come tipo di rete per Voce e dati su iPhone.
2) Come vedere se stiamo usando VoLTE
Dopo aver verificato l'effettiva attivazione della funzione VoLTE effettuiamo subito una chiamata vocale di prova con il nostro telefono, usando i numeri che abbiamo in rubrica.
L'attivazione del servizio VoLTE può essere identificata in due modi (in base al modello di telefono in uso):
- compare l'icona VoLTE accanto al segnale di rete cellulare;
- vediamo comparire l'icona 4G o 5G accanto al segnale di rete cellulare (cosa impossibile senza VoLTE).
Con il servizi VoLTE attivo possiamo rispondere o effettuare una chiamata vocale HD e contemporaneamente cerca su Internet o aprire un'app. Per questa prova vi consigliamo di disattivare il Wi-Fi, che potrebbe falsare il risultato.
4) Operatori compatibili con VoLTE
Se non riusciamo in nessun modo ad attivare VoLTE controlliamo qui in basso la lista degli operatori mobili italiani che supportano VoLTE:
- TIM
- Vodafone
- Fastweb
- WindTre
- ho.Mobile
- Very Mobile
Se non abbiamo uno di questi operatori non potremo utilizzare VoLTE sul telefono. Se abbiamo l'operatore giusto ma la tecnologia VoLTE non è attiva il problema potrebbe riguardare il telefono in uso: proviamo un alto telefono o resettiamolo per rendere nuovamente accessibile questa tecnologia.
Per trovare dei telefoni VoLTE possiamo leggere la nostra guida ai telefoni Android più potenti del momento.
Conclusioni
Il VoLTE soppianterà le vecchie chiamate GSM, ormai davvero troppo vecchie per poter reggere il passo con i tempi che corrono. Il VoLTE è accessibile anche sulle reti 5G: se abbiamo un telefono nuovo e una SIM compatibile possiamo usare questa funzione per effettuare chiamate ad alta qualità.
Anche se ormai abbiamo le chiamate illimitate tramite app può essere utile attivare il VoLTE per poter effettuare una ricerca su Internet anche durante una chiamata vocale, cosa impossibile da fare con il 4G standard o con le tecnologie di chiamata inferiori (il segnale Internet risulta infatti disattivato senza VoLTE).
Se abbiamo dei problemi ad attivare il VoLTE sul nostro telefono o sulla nostra scheda SIM possiamo leggere le nostre guide su cosa fare se la connessione dati cellulare 4G o 5G non funziona e su come vedere la forza del segnale cellulare su Android e iPhone, tutte guide ottime per trovare soluzioni ai problemi di rete legati al segnale 4G o al segnale 5G.
Se invece volessimo sfruttare il VoLTE come servizio aggiuntivo sulle reti 5G possiamo approfondire leggendo le nostre guide su come verificare copertura 5G e su come connettere il telefono alla rete 5G.