I migliori giochi retrò di Nintendo su Switch
Vogliamo provare i giochi degli anni '80 e '90 sulle TV moderne? Basta disporre di una Nintendo Switch per giocare quelli più famosi
Molti giochi divertenti sono usciti negli anni '80 e '90, da molti considerata l'epoca d'oro dei videogiochi. Questi giochi erano disponibili principalmente per le console Nintendo e Super Nintendo (chiamate anche Nes e SNES) e solo chi ha passato quell'epoca sa quando potevano essere divertenti!
Se siamo spinti da curiosità, amiamo il retrogaming o vogliamo rivivere quegli anni d'oro non dobbiamo per forza recuperare delle vecchie console e provare a collegarle alla TV, considerando anche la differenza di tecnologia delle moderne Smart TV (che sono tendenzialmente incompatibili con i segnali video analogici di console così vecchie).
Per provare i migliori giochi retrò su una TV moderna possiamo affidarci alla Nintendo Switch, la console Nintendo che include anche il supporto alle vecchie console della casa giapponese, con una selezione giochi d'epoca pronti per essere giocati sullo schermo della console o sulla Smart TV di casa (grazie al supporto HDMI dello stand Switch presente nella confezione).
LEGGI ANCHE -> Migliori funzioni "segrete" della Nintendo Switch
1) Migliori giochi retrò su Nintendo Switch
Sulla Nintendo Switch possiamo provare alcuni dei migliori giochi usciti sulle console di vecchia generazione, sopratutto quelli del Nintendo 64, senza ammattire nel configurare un emulatore. Su Switch è tutto pronto all'uso, dobbiamo solo scaricare i giochi dallo store dedicato (come vedremo più avanti nella guida).
Vediamo insieme una carrellata di giochi retrò che possiamo giocare con la Nintendo Switch.
Super Mario Bros.
La console Switch è piena di giochi di Super Mario, con praticamente tutti i titoli che hanno decretato il successo dell'idraulico più famoso del mondo. Navigando tra gli emulatori della NES e della SNES è possibile giocare a:
- Super Mario Bros.
- I livelli perduti di Super Mario Bros. (inediti in Italia)
- Super Mario Bros.2
- Super Mario Bros.3
- Isola di Yoshi (Super Mario Bros.2)
- Super Mario World
- Super Mario Kart
- Super Mario All Stars
Solo la presenza di questi giochi vale il costo della console, in particolare per chi era piccolo in quel periodo storico e vuole riassaporare la profondità del gameplay presente sui giochi di Super Mario (particolarmente ostici da finire, anche ai giorni nostri).
Donkey Kong
Altro personaggio molto apprezzato all'epoca era Donkey Kong, tradizionalmente nemico di Super Mario ma che ha saputo ritagliarsi una sua storia, con giochi dedicati molto divertenti e a scorrimento veloce.
I giochi di Donkey Kong che possiamo provare su Switch sono:
- Donkey Kong
- Donkey Kong Jr.
- Donkey Kong 3
- Donkey Kong Country
- Donkey Kong Contry 2
- Donkey Kong Contry 3
Prepariamoci ad ore ed ore di divertimento, anche in multiplayer (possiamo giocarci in due assegnando i Joy-Con ad ogni giocatore).
Metroid
Altro gioco molto famoso all'epoca è Metroid, che di fatto ha introdotto il contetto di esplorazione libera delle mappe sui giochi (cosa che ora va per la maggiore grazie ai giochi open world).
Sulla Nintendo Switch possiamo giocare a:
- Metroid
- Super Metroid
- Super Metroid (special edition)
Se amiamo il genere non possiamo farci sfuggire questi tre giochi, tutti ben emulati sulla console.
The Legend of Zelda
Gli appassionati Nintendo conoscono bene Link e le sue avventure, ma pochi hanno davvero giocato ai primi Zelda usciti per le console. Se vogliamo vedere come tutto è nato possiamo provare sulla Nintendo Switch i seguenti giochi:
- The Legend of Zelda
- The Legend of Zelda (special edition)
- The Adventure of Link (Zelda 2)
- The Adventure of Link (Zelda 2, special edition)
- The Adventure of Link: A Link to the Past
Con questi giochi conosceremo a fondo la storia di Link e delle sue scorribande in un mondo vasto e pieno di tesori e di nemici da fronteggiare.
Ghosts 'n Goblins
Nella raccolta di giochi retrò non poteva sicuramente mancare Ghosts 'n Goblins, un'avventura a scorrimento con un cavaliere che deve affrontare mostri di ogni tipo, perdendo pezzo dopo pezzo la propria armatura.
I giochi che possiamo provare su Nintendo Switch sono:
- Ghosts 'n Goblins
- Ghosts 'n Goblins (special edition)
- Super Ghouls 'n Ghosts
Prepariamoci ad affrontare molti mostri ed evitare trappole mortali lungo il nostro percorso.
2) Come scaricare i giochi retrò su Nintendo Switch
Per giocare a oltre 100 giochi retrò (di cui abbiamo visto solo i più famosi) non dobbiamo far altro che iscriversi al servizio Nintendo Switch Online, necessario per poter accedere agli emulatori e ai giochi forniti da Nintendo.
Il metodo più veloce per iscriversi prevede l'acquisto dell'abbonamento Nintendo Switch Online su Amazon, così da ottenere un codice per attivare l'abbonamento senza inserire nessun metodo di pagamento sulla console.
Una volta ottenuto il codice da Amazon accendiamo la console Nintendo Switch, apriamo l'app Nintendo eShop, confermiamo il nostro account Nintendo, portiamoci nel menu Registra un codice, inseriamo il codice ricevuto da Amazon e confermiamo l'avvio dell'abbonamento.
Con l'abbonamento a Nintendo Switch Online attivo portiamoci ora nel menu Nintendo Switch Online (incluso in Nintendo eShop) e scarichiamo gli emulatori NES e SNES.
Al termine del download portiamoci nella home della console e premiamo sull'emulatore preferito, così da poter aprire la lista dei giochi retrò disponibili.
Per fare velocemente, si possono quindi scaricare su Switch:Giochi del Nintendo 64, con titoli come Super Mario, The Legend of Zelda, Mario Kart, Dr. Mario, Mario Tennis, Pokémon.
Giochi SEGA Mega Drive, con Golden Axe, Sonic The Hedgehog, Streets of Rage 2, Shinobi III, Virtua Fighter 2 ed anche Street Fighter 2.
Con l'abbonamento a Nintendo Switch Online possiamo anche beneficiare dell'emulatore per il Game Boy, oltre a poter giocare ad altri classici come il Tetris e Pac-Man.
Conclusioni
Utilizzando la console Nintendo Switch e l'abbonamento a Nintendo Switch Online possiamo provare i migliori giochi retrò su una TV moderna senza smanettare con programmi difficili o con ROM introvabili online (cosa che rendeva il retrogaming appannaggio degli utenti esperti).
Per giocare non dovremo far altro che connettere la Switch al suo stand, usare il cavo HDMI per connetterla al televisore, avviare l'emulatore e il gioco preferito e giocare ai vecchi classici, alla massima qualità e con funzioni assenti all'epoca (come il riavvolgimento e il salvataggio in qualsiasi punto del gioco).
Per giocare ai vecchi giochi possiamo leggere anche le nostre guide ai migliori emulatori per Playstation, XBox, Nintendo e Sega e ai migliori classici da sala giochi da giocare online.
Posta un commento