Generare video tramite IA, 17 siti gratuiti incredibili
Tutti i siti gratuiti di creazione video tramite AI che generano filmati in modo automatico tramite intelligenza artificiale

Prima di tutto, facciamo una piccolissima premessa: i video tramite AI, al momento, sono ancora una sfida. Si possono facilmente generare video con piccole animazioni e slideshow con scritte e musica, ma per creare video veri da zero, per esempio animando una foto oppure generando proprio una scena da film, ci sono limiti.
Mentre OpenAI sta lavorando al suo generatore di video, cihiamato Sora, ancora non rilasciato e mentre aspettiamo le novità promesse da Google, sono altre aziende a fornire i più potenti generatori di video tramite IA del momento.
Cinque sono le applicazioni web più potenti, per ora, per creare video da zero, di massimo 10 secondi, che possono essere anche usati gratuitamente per fare prove.
Chi poi vuole creare un semplice video pubblicitario, un video per una campagna marketing, un video discorso o modificare un video personale può sfruttare l'intelligenza artificiale, utilizzando alcuni, più semplici, editor video dotati di AI in grado di automatizzare gran parte dei processi di modifica, correzione e miglioramento dei video.
LEGGI ANCHE -> Migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo
Generazione video da zero o da immagine
1) Adobe Firefly
Adobe Firefly è la novità del momento, l'ultimo arrivato nel panorama della creazione di video tramite IA, gratuita per il momento, molto potente e con una qualità sorprendente. L'unico limite è che la durata massimo dei video, per ora, è di 5 secondi.
Per usare Firefly è necessario un account Adobe gratuito o quello usato per l'abbonamento Creative. Una volta collegato, si può premere sullo strumento "Da testo a video" per cominciare, provando a scrivere un prompt che è la descrizione del video che si vuole creare.
Più interessante è lo strumento "Da immagine a video" perchè permette di caricare una foto o un'immagine qualsiasi e chiedere di creare un video. Per esempio, si può caricare una foto selfie in primo piano e far muovere la persona come si desidera, generando un video che sembra reale. Il video può essere del formato Youtube (orizzontale) o del formato Instagram e TikTok (verticale).
Il risultato è ottimo (lo metto subito dietro a Kling che è ancora il numero 1 del settore), la faccia della persona rimane la stessa e non si creano artefatti o errori nei movimenti delle mani (che sono spesso il punto debole delle IA generative). Inoltre i video si possono scaricare senza loghi o filigrane che è un'ottima cosa.
2) Kling.AI
Sul sito Kling.ai c'è il miglior generatore di video del momento, un'app impressionante e speciale per la qualità visiva dei video che è in grado di generare, portando alla vita qualsiasi immagine, sia essa una foto o una creazione digitale. Dopo aver visto la galleria dei progetti realizzati dagli altri, è possibile registrare un account gratuito per generare un video descrivendolo a parole nel prompt.
L'app permette non solo di scrivere cosa si vuole, ma anche di scrivere cosa non si vuol vedere (negative prompt) e di scegliere il movimento della telecamera. Il video può essere lungo dai 5 ai 10 secondi.
Si può generare anche un video da una singola foto o immagine, vedendo come si anima in modo realistico.
L'account gratuito è disponibile, purtroppo però ha attese lunghe.
3) Hailuo Minimax
L'app Minimax, disponibile gratuitamente sul sito hailuoai.com è simile a Kling, il principale concorrente, incredibile per la qualità cinematografica delle scene e dei filmati che è capace di generare dal nulla. Si possono ricreare scene di film famosi, si può scrivere qualsiasi cosa sul prompt, anche in italiano, descrivendo la scena che si vuol vedere filmata.
Anche qui l'attesa è lunga se si usa un account gratuito. Per impostare il sito in inglese, premere la scritta che compare in alto a destra.
4) Runway
Uno dei migliori siti per creare video con l'intelligenza artificiale è Runway, che offre la creazione di 5 video massimo di prova gratuita.
Aprendo questo sito ed effettuando l'accesso gratuito con un account Google avremo a disposizione oltre 30 strumenti di editing video AI, oltra a poter beneficiare di un editing video in tempo reale, un sistema di collaborazione tra team integrato e molte altre funzionalità destinate a qualsiasi tipo di utente.
Con Runway è possibile ottenere la rimozione dello sfondo del video, il rilevamento automatico del movimento sfocato, rilevamento automatico del ritmo nella traccia audio, generare sottotitoli automatici e la rimozione automatica del rumore.
5) Pika AI
Tra i migliori siti per creare video con l'intelligenza artificiale troviamo Pika AI, davvero stupefacente. Il sito ha diversi template pronti in cui è possibile inserire il proprio viso o cambiare diversi elementi per personalizzarli. Le possibilità qui sono infinite è il generatore di video Pika sembra uno dei più promettenti del momento anche se non ancora all'altezza degli altri.
App promettenti (gratuite) per generare video da zero sono anche:
1) Lumen5
Lumen5 è un'app professionale, dove si può provare una piattaforma che converte lo scritto in una presentazione video. Si può anche creare il video di un articolo o di un blog, lasciando all'intelligenza artificiale il compito di leggerlo con voce naturale e generare immagini da far scorrere.
2) Viggle AI
Altro sito da provare per generare un video tramite AI è Viggle.ai, che al momento è completamente gratis e funziona davvero in modo semplice. Si basa su un canale Discord ed abbiamo spiegato in un altro articolo come si utilizza per creare un video divertente di balli e scene da film con la propria faccia.
3) Domo AI
Sul sito Domo.ai è possibile registrare un account gratuito per poter generare un video descrivendolo. In questa app si può scegliere lo stile del video che può essere un cartone animato anime oppure grafica 3D.
Gli strumenti di intelligenza artificiale di Domo.ai si possono anche usare, senza account e gratis, anche dalla pagina Discord del progetto.
4) Vidu Studio
Simile a Luma Dream, ma con una IA diversa, è Vidu Studio, che permette di generare video di altissima qualità della durata di 4 secondi, tramite descrizione o per far animare una foto. Si può accedere con account Google per creare 20 video al mese gratis.
App che creano video combinando foto, scritte e filmati
1) Canva
Canva è il primo sito che possiamo utilizzare per generare video partendo da una semplice casella di testo.
Aprendo lo strumento online destinato alla creazione del video si può effettuare l'accesso con uno degli account rapidi supportati (Google, Microsoft o Apple) e digitare le parole per descrivere la scena prevista, utilizzando quanti più dettagli possibili.
Al termine premiamo su Genera video e attendiamo qualche minuto, così da poter ammirare il risultato finale (della durata di qualche secondo).
2) Invideo
Invideo, secondo me, è meglio di Canva per creare video presentazioni ed è anche disponibile gratuitamente.
Premendo su Crea un video ora, si accede alla piattaforma di IA tramite account Google e, una volta giunti nella pagina del prompt, iniziare a digitare la scena dettagliata che vogliamo ricreare nel video IA.
Non appena pronti premiamo su Generate a video e attendiamo la generazione del nuovo video (potrebbe richiedere un po' di tempo, anche in base al tipo di richiesta effettuata e al numero di utenti in coda per generare nuovi video).
Non appena il video è pronto avviamo la riproduzione per vedere il risultato finale e scegliere se scaricarlo in locale. Questo sito permette di adattare i contenuti a qualsiasi piattaforma o progetto e può generare video di qualche minuto di lunghezza (in media 3 minuti).
3) Fotor
Tra i migliori siti che possiamo utilizzare per generare video da testo tramite IA troviamo anche Fotor, il più generoso con chi non vuole pagare.
Per creare video con l'IA apriamo il link indicato, descriviamo la storia che deve contenere il video nel riquadro in alto a sinistra e premiamo infine su Creare.
Se non abbiamo mai usato prima il tool IA potremo generare un video di prova in maniera del tutto gratuita, ottenendo un video di pochi secondi che racchiude tutto quello che abbiamo descritto nel prompt (abbiamo fino a 3000 parole da utilizzare per lo scopo).
4) Synthesia AI Video Editor
Un editor AI molto efficace e potente basato su avatar possiamo ritrovarlo sul sito Synthesia AI Video Editor.
Con un semplice account gratuito avremo a disposizione numerosi modelli AI da utilizzare per creare i nostri video pubblicitari o video da inviare all'azienda, creare video partendo da un'idea scritta su un testo, aggiungere sottotitoli e scegliere tra diverse voci in oltre 120 lingue.
5) Luma Dream
Meraviglioso lo strumento di creazione video tramite AI di Luma Labs, che permette di generare automaticamente video partendo da una foto o da un prompt di testo, lunghi un minuto o anche di più. Si può usare gratuitamente, per ora, per creare 30 video al mese.
6) Pictory
Gli utenti che devono creare un video pubblicitario o una nuova campagna di marketing possono farsi aiutare dall'editor AI Pictory.
Il sito dispone di numerosi strumenti pensati per il marketing: basterà caricare il video di partenza e automaticamente verranno creati video pubblicitari brevi e altamente condivisibili sia su TikTok sia su altre piattaforme che supportano la condivisione dei video.
Pictory è attualmente uno dei siti di riferimento del settore, visto che permette di realizzare fantastici video per i social media partendo di nostri video più lunghi: se il video è destinato ad una campagna pubblicitaria vi permetterà di risparmiare tempo e di aggiungere automaticamente gli effetti e le ottimizzazioni necessarie ad aumentare visibilità e interazioni dei clienti.
7) Steve.ai
Altro valido sito con cui creare video utilizzando l'intelligenza artificiale è Steve.ai.
Il sito offre diversi tipi di automazioni per creare subito i video: possiamo usare il convertitore testo-video per ottenere subito video di esempio per qualsiasi scopo, adattare i video personali ai modelli di video per marketing o ottimizzare subito i video per le principali piattaforme social, premendo solo due clic sullo schermo.
Probabilmente il miglior sito per chi realizza molti video in una sola giornata e necessita di uno tool completo per velocizzare il processo creativo, utilizzando i modelli e i video generati come base per una nuova campagna pubblicitaria o per realizzare una campagna marketing social di successo.
8) Fliki.ai
Fliki.ai/ è un''app professionale per creare filmati combinando immagini, foto, video stock, avatar che parla e si muove, voce realistica, sottotitoli, testo e scritte. Lo strumento richiede abbonamento, ma lo segnalo perchè tra i più facili e immediati da usare.
Conclusioni
Ormai l'intelligenza artificiale ha preso piede in ogni ambito dell'informatica e della tecnologia: possiamo infatti creare video dal nulla digitando un semplice testo, che verrà convertito in un video avatar o in un video automatizzato con il nostro pensiero esposto brevemente e in maniera precisa.
Gli stessi strumenti possono essere utilizzati anche in ambito personale, per modificare i video che giriamo sul telefono e ricavare nuovi spezzoni video ottimizzati, pronti per essere condivisi su TikTok o su altre piattaforme.
Per finire, esistono modelli generativi AI di video open source? Assolutamente si, anche se nessuno era all'altezza almeno fino a pochi giorni fa. Il 13 Febbraio 2025 invece è stato pubblicato il documento dimostrativo di Goku AI (si proprio Goku) che promette di essere rivoluzionario. Si può provare sul proprio PC, se abbiamo una scheda video di alto livello, scaricando i file necessari da Github.
Sugli editor video tradizionali possiamo leggere la nostra guida ai migliori programmi per modificare video gratis.
✍️Posta un commento