Riprodurre audio su cuffie e speaker insieme da PC
Vogliamo riprodurre l'audio su più casse, su più TV o da cuffie e casse insieme? Vediamo come fare su Windows 11
Quando ascoltiamo un brano musicale o l'audio di un film su Windows 11 l'audio viene riprodotto su un solo dispositivo alla volta, ossia gli speaker del PC o le cuffie. Ma se volessimo ascoltare l'audio da più dispositivi contemporaneamente? Se abbiamo un'uscita audio Jack 3,5mm e degli speaker integrati possiamo riprodurre facilmente l'audio su più dispositivi utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Windows.
Nella guida che segue vi mostreremo come riprodurre audio su cuffie e speaker insieme da Windows 11, così da poter diffondere la musica sia tramite cuffie sia tramite gli speaker messi a disposizione dal PC in uso.
Tra i vari capitoli vi mostreremo anche come riprodurre l'audio su due cuffie Bluetooth e come riprodurre l'audio su più speaker intelligenti (come per esempio due Amazon Echo).
LEGGI ANCHE -> Soluzioni se Audio assente in Windows 11
1) Riprodurre audio su più dispositivi con Stereo Mix
Per riprodurre l'audio dalle cuffie con filo (jack 3,5mm o cuffie USB) e dagli altoparlanti del computer premiamo WIN+I sulla tastiera per aprire subito le impostazioni del PC, portiamoci nel menu Sistema, premiamo sul menu Audio e assicuriamoci che sia attivo Speaker come periferica di riproduzione audio principale sotto la sezione Output.
Per far passare l'audio alle cuffie con filo non dobbiamo far altro che premere sul menu Altre impostazioni audio, fare clic destro nella schermata Registrazione, attivare le voci Mostra dispositivi disattivati, premiamo con il tasto destro su Stereo Mix, premiamo su Abilita e successivamente su Imposta come dispositivo predefinito.
Dopo aver abilitato Stereo Mix facciamo di nuovo clic destro su di esso, premiamo sulla voce Proprietà, clicchiamo sulla scheda Ascolto, abilitiamo la voce Ascolta da questo dispositivo e scegliamo nel menu a tendina le cuffie con filo per la riproduzione in contemporanea.
Questo metodo è efficace con le cuffie con filo (3,5 mm o USB), mentre potrebbe non funzionare correttamente con le cuffie Bluetooth o con i dispositivi HDMI.
2) Riprodurre audio su più dispositivi con Nahimic
Se il nostro portatile è compatibile con il driver Nahimic possiamo riprodurre l'audio su due speaker Bluetooth, su due cuffie Bluetooth e anche su due Amazon Echo contemporaneamente.
Per procedere colleghiamo le periferiche Bluetooth al PC con Windows 11 premendo in basso a destra sulle icone di sistema (per esempio l'icona dell'altoparlante), premiamo sulla punta di freccia accanto al tasto Bluetooth, impostiamo le periferiche Bluetooth scelte in modalità accoppiamento e premiamo sui loro nomi (nel menu di Bluetooth di Windows) per associarle.
Una volta associate al PC apriamo il menu Start, cerchiamo Nahimic, apriamo l'app corrispondente, portiamoci nel menu Sound Sharing e premiamo sul tasto Spento in alto a sinistra per attivare la condivisione dell'audio.
Ora non dobbiamo far altro che premere sul tasto Seleziona sotto la sezione Dispositivo 1 e associare la prima periferica Bluetooth; ripetiamo i passaggi nella sezione Dispositivo 2. Ora che i dispositivi sono connessi basterà avviare la riproduzione di qualsiasi brano musicale o di qualsiasi film per sfruttare entrambe le cuffie o gli speaker Bluetooth.
La condivisione dell'audio tramite driver Nahimic è compatibile con qualsiasi periferica Bluetooth, ma può essere utilizzata anche per connettere dispositivi USB e cuffie jack 3,5mm, combinando i vari device secondo le nostre necessità (Bluetooth e USB, USB e Jack 3,5mm e Bluetooth più Jack 3,5mm).
3) Riprodurre audio su più dispositivi con trasmettitore Bluetooth
Il nostro portatile non dispone del supporto a Stereo Mix o al driver Nahimic? In questo caso possiamo riprodurre l'audio del PC su due dispositivi Bluetooth diversi connettendo un trasmettitore Bluetooth alla porta delle cuffie Jack 3,5mm.
Dopo aver connesso questo dispositivo all'uscita cuffie impostiamo il selettore laterale su TX, premiamo sul tasto Bluetooth 1 ed associamo il primo paio di cuffie; successivamente premiamo sul tasto Bluetooth 2 e associamo il secondo paio di cuffie al dispositivo.
Questi trasmettitori dispongono di una piccola batteria al litio per poter funzionare anche senza corrente, ma per possiamo sempre collegarli ad una presa USB per ricaricarli in tempo reale senza consumare la batteria interna.
Conclusioni
Con i metodi visti in alto potremo riprodurre audio su cuffie e speaker insieme da Windows 11, così da poter ascoltare insieme ad un amico lo stesso brano musicale o sentire lo stesso audio di una serie TV o di un film in streaming, senza dover utilizzare gli splitter da 3,5mm.
Se abbiamo degli speaker Bluetooth o degli Amazon Echo in casa abbastanza vicini al PC possiamo riprodurre l'audio su più dispositivi senza fili, usando i driver Nahimic o i trasmettitori Bluetooth in vendita su Amazon.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come collegare casse TV e impianti audio alla Smart TV e come usare casse altoparlanti wireless per portare l'audio in ogni stanza o fuori.
Posta un commento