Windows 11 non si connette al Wi-Fi: come risolvere
Windows 11 ha qualche problema di connessione con le reti Wi-Fi? La nostra rete di casa non è visibile? Vediamo insieme come risolvere.
Il nostro computer con Windows 11 ha problemi a connettersi a una particolare rete Wi-Fi o alla nostra rete di casa? Nella maggior parte dei casi un semplice riavvio del PC dovrebbe essere sufficiente a risolvere tutti i problemi ma, se notiamo un errore ricorrente con le reti Wi-Fi, è necessario indagare ed utilizzare tutti gli strumenti forniti da Windows stesso connettere nuovamente il sistema al Wi-Fi.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come risolvere i problemi con il Wi-Fi su Windows 11, così da poter tornare a navigare su Internet senza interruzioni e senza dover spostare la nostra attività su altri PC o su altri dispositivi.
LEGGI ANCHE -> Aggiungere il WiFi a 5 GHz per PC per una connessione più veloce
1) Effettuare nuovo accesso alla rete
Il primo metodo per ripristinare la connessione Wi-Fi su Windows 11 prevede di effettuare nuovamente l'accesso sulla stessa rete, così da poter ripristinare eventuali impostazioni errate con gli indirizzi IP e con la gestione dei protocolli di rete.
Per procedere premiamo in basso a destra sull'icona del Wi-Fi, premiamo sulla punta di freccia accanto al tasto Wi-Fi e premiamo infine sul tasto Disconnetti presente accanto alla rete problematica a cui siamo connessi.
Dopo la disconnessione ripetiamo i passaggi per connetterci nuovamente alla rete, avendo cura di inserire la password d'accesso al Wi-Fi e di impostare la rete come privata (ma solo se siamo connessi al nostro modem personale).
2) Disattivare e riattivare il Wi-Fi
Altro trucco molto semplice per far ripartire il Wi-Fi prevede di spegnere e accendere il modulo di connessione presente sul nostro computer. La procedura più veloce prevede di premere il tasto Wi-Fi presente sui tasti funzione; sui portatili potrebbe essere necessario premere prima su FN e poi su uno dei tasti presenti in alto.
In alternativa possiamo disattivare e riattivare il Wi-Fi cliccando in basso a destra sull'icona del Wi-Fi e premendo questa volta sul tasto Wi-Fi per spegnere la connessione; attendiamo qualche secondo quindi ripremiamo sullo stesso tasto per farla ripartire.
3) Ripristinare le impostazioni di rete di Windows 11
Un metodo molto rapido ed efficace per risolvere i problemi di connessione Wi-Fi su Windows 11 prevede il reset delle impostazioni di rete, che può essere effettuato premendo WIN+I sulla tastiera, selezionando il menu Rete e Internet, cliccando su Impostazioni di rete avanzate, premendo su Ripristino della rete e cliccando infine sul tasto Ripristina.
Dopo aver effettuato questo ripristino riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche; al riavvio proviamo a connetterci alla rete Wi-Fi problematica per vedere se la connessione Internet funziona.
4) Eseguire risoluzione dei problemi di rete
Un altro strumento di ripristino molto efficace per il Wi-Fi è possibile utilizzarlo premendo WIN+I sulla tastiera e portandoci nel percorso Sistema -> Risoluzione problemi -> Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
Da questa schermata premiamo sul tasto Esegui presente accanto alle voci Connessioni Internet, Connessioni in ingresso e Scheda di rete per ripristinare ogni aspetto della connessione attiva su Windows 11.
Anche dopo questo ripristino riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche e, al successivo avvio, proviamo a connetterci alla rete Wi-Fi preferita.
5) Reimpostare connessione TCP/IP
Un trucco avanzato per risolvere i problemi con il Wi-Fi su Windows 11 è possibile sfruttarlo direttamente dal prompt dei comandi. Per procedere premiamo sul menu Start, cerchiamo cmd, facciamo clic destro sull'app Prompt dei comandi e premiamo su Esegui come amministratore.
Dalla schermata del prompt lanciamo i seguenti comandi (uno alla volta):
ipconfig /flushdns
ipconfig /registerdns
ipconfig /release
ipconfig /renew
netsh winsock reset
Dopo aver lanciato questi comandi riavviamo il PC per terminare il ripristino della connessione Wi-Fi; al successivo riavvio potremo nuovamente connetterci alla rete preferita senza problemi.
6) Riparare o reinstallare i driver della scheda Wi-Fi
Se tutti i suggerimenti visti finora non hanno aiutato è il momento buono per concentrarci sui driver della scheda di rete Wi-Fi, che probabilmente hanno qualche problema o sono stati aggiornati di recente con qualche pacchetto danneggiato.
Per procedere premiamo con il tasto destro sul menu Start, clicchiamo su Gestione dispositivi, espandiamo la sezione Schede di rete, identifichiamo la scheda di rete Wi-Fi, premiamo con il tasto destro su di essa, selezioniamo la voce Proprietà, portiamoci nella scheda Driver e premiamo su Ripristina driver.
In alternativa possiamo sia premere su Aggiorna driver (e lanciare una ricerca di driver con Windows Update) o, dopo aver connesso un cavo Ethernet tra PC e modem, premere su Disinstalla dispositivo, avendo cura di spuntare anche la voce per rimuovere del tutto il driver.
Al termine installiamo nuovamente il driver della scheda Wi-Fi utilizzando Windows Update o un programma per installare driver aggiornati come Driver Booster.
7) Riavviare il modem/router
Non abbiamo ottenuto nessun miglioramento? In questo caso il responsabile potrebbe essere il modem o il router che stiamo utilizzando per la connessione. Per prima cosa proviamo a spegnerlo (con l'apposito pulsante o rimuovendo la presa elettrica) e a riaccenderlo dopo 5 minuti.
Se il riavvio non è sufficiente controlliamo che i cavi fondamentali (cavo telefonico o cavo in fibra) siano connessi, quindi accediamo al pannello di controllo del modem/router e cambiamo password al Wi-Fi o cambiamo canale di trasmissione della rete, come visto anche nella nostra guida su come cambiare canale Wi-Fi sul modem.
Se nemmeno questo trucco funziona non resta altro da fare che ripristinare il modem alle impostazioni iniziali; per procedere possiamo affidarci alla nostra guida su come fare il reset del modem.
Conclusioni
Il Wi-Fi malfunzionante può essere una brutta grana per chi usa spesso il PC con Windows 11 per lavorare! Con i consigli esposti nella guida saremo in grado di risolvere tutti i problemi del Wi-Fi in autonomia, senza chiamare nessun tecnico informatico e senza dover contattare l'assistenza dell'operatore di telefonia.
Se i problema è dovuto alla connessione Internet (e il Wi-Fi non c'entra nulla) vi invitiamo a leggere la nostra guida su come richiedere assistenza operatore TIM, WindTre, Vodafone, Fastweb.
Posta un commento