Aggiungere un utente extra Netflix e trasferire un profilo
La condivisione di un account Netflix non è più libera, vediamo come creare un utente extra e trasferire i profili già creati
Netflix sta applicando nuove politiche per fermare definitivamente la condivisione delle password, aggiungendo anche funzionalità specifiche come Utente Extra, che permette di pagare una spesa aggiuntiva per visualizzare i contenuti di Netflix anche da utenti che non abitano nel nostro stesso nucleo famigliare.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come aggiungere un utente extra di Netflix al nostro abbonamento, così che un utente che non abita con noi potrà comunque beneficiare della visione dei contenuti di Netflix mentre noi paghiamo l'abbonamento e il costo extra per questa funzionalità.
LEGGI ANCHE -> Vale la pena Netflix con pubblicità: quanto costa e come funziona
1) Cos'è un Nucleo domestico Netflix
Il nucleo domestico Netflix è un sistema di monitoraggio adottato dall'azienda per riconoscere i dispositivi che si connettono alla stessa rete domestica. Per impostazione predefinita il nucleo domestico si configura su una TV compatibile con Netflix, tramite app dedicata (se Smart TV) o tramite uno dei dispositivi compatibili (Chromecast o Fire TV).
Dopo aver creato il nucleo domestico Netflix sulla TV tutte le app o i dispositivi secondari che accedono a Netflix avranno accesso allo stesso nucleo, ma solo dopo aver ricevuto la conferma tramite link via SMS o via email (il proprietario dell'account dovrà accettare l'accesso degli altri dispositivi presenti in rete).
Questo sistema è pensato per evitare che la password venga condivisa con gli amici fuori casa: se un'app o una TV non appartengono al nostro nucleo famigliare Netflix avrà la facoltà di bloccare l'accesso sul dispositivo "estraneo", rendendo totalmente inutile la condivisione della password.
I dispositivi mobile che possono connettersi anche fuori casa (smartphone, portatili e tablet) devono comunque connettersi periodicamente alla rete domestica dove è configurato il Nucleo domestico Netflix, altrimenti verranno identificati come estranei ed esclusi dalla visione.
Come affermato da Netflix l'azienda monitora informazioni come indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell'account per determinare se un dispositivo che ha effettuato l'accesso appartiene al Nucleo domestico Netflix. La stessa azienda assicura che non raccoglie dati GPS per tentare di determinare la posizione fisica precisa dei dispositivi.
2) Aggiungere utente extra Netflix
Per venire incontro ad esigenze specifiche (come per esempio il figlio che studia o lavora fuori casa per lunghi periodi di tempo) Netflix ha rilasciato la funzionalità Utente extra, che permette di aggiungere uno slot per un account autorizzato ad accedere allo stesso abbonamento di un nucleo famigliare Netflix senza che ne faccia parte.
Il costo di questa opzione è di 4,99€ al mese per ogni utente extra che possiamo creare (fino ad un massimo di 2 utenti extra con il piano Premium, 1 solo utente extra con il piano Standard), tutti costi da aggiungersi al costo dell'abbonamento di Netflix; attualmente questa opzione è disponibile solo per gli abbonamenti Standard e Premium, ossia i più costosi forniti dall'azienda di streaming.
Per aggiungere un utente extra Netflix apriamo il sito dedicato agli utenti extra Netflix, effettuiamo l'accesso con il nostro account Netflix di cui siamo i proprietari, confermiamo l'importo del pagamento (che aggiungerà la somma richiesta al nostro abbonamento già attivo, cambiando anche la data di fatturazione) e premiamo su Attiva utente extra.
Ora che lo slot per l'utente extra è attivo inseriamo il nome dell'account e l'indirizzo email dell'utente extra, oltre al nostro nome; verrà così generata un'email di invito, che arriverà direttamente alla casella email indicata; l'utente invitato deve solo accettare l'invito e finalizzare la creazione del suo account Netflix, completamente separato dall'account Netflix proprietario.
Una volta scelta la password l'utente invitato potrà vedere tutti i contenuti di Netflix inclusi nell'abbonamento dell'utente proprietario; l'utente invitato non pagherà nulla e avrà accesso alla stessa qualità dell'abbonamento scelto ma avrà anche delle limitazioni:
- può vedere i contenuti su un solo dispositivo alla volta (ma può comunque aggiungere l'account su più dispositivi personali);
- non può attivare l'account se si trova all'estero (deve trovarsi nello stesso paese dell'account titolare);
- può scaricare i contenuti offline su un solo tablet o telefono alla volta.
Queste limitazioni sono attive dal momento stesso in cui l'utente extra ha terminato la configurazione del suo account. Se l'utente proprietario smette di pagare l'abbonamento, anche l'utente extra non potrà più accedere; se l'utente proprietario disattiva lo slot per l'utente extra quest'ultimo manterrà l'account Netflix creato ma dovrà sottoscrivere un suo abbonamento personale.
3) Trasferire profilo Netflix come utente extra
Anche i singoli profili presenti su Netflix possono essere "convertiti" in utenti extra: questo permette ad un figlio o ad un convivente di mantenere i suoi contenuti e le sue visualizzazioni in caso di trasferimento fuori casa (non deve ricominciare tutto daccapo).
Per convertire un profilo utente in un utente extra acquistiamo lo slot come visto nel capitolo precedente e, nella finestra di conferma, controlliamo nella sezione Quale profilo deve utilizzare? per scegliere il profilo utente da trasferire nello slot extra.
La procedura diventa identica a quella vista poco fa: dovremo fornire un nome e un indirizzo email per il nuovo account (che sarà basato sul profilo che stiamo trasferendo), inviare l'invito ed attendere la conferma da parte dell'invitato, che dovrà terminare la procedura scegliendo una password d'accesso.
Così facendo l'utente che sta cambiando casa potrà continuare a vedere i suoi contenuti e mantenere la sua cronologia di visione anche sul nuovo account extra, lasciando l'onere del pagamento dell'abbonamento Netflix al proprietario dell'account principale.
Questa procedura rende tutto più macchinoso, anche nei casi in cui la condivisione dell'account è legittima (i membri dello stesso nucleo famigliare). La trovata dell'utente extra può avere anche un senso per chi si trasferisce (ma deve comunque trasferire il profilo o creare un nuovo account) ma si paga a parte, aggiungendo altri costi all'abbonamento principale.
Il sistema di monitoraggio sull'utilizzo del servizio potrebbe far storcere il naso a molti utenti, allontanandoli da un servizio che ha rivoluzionato la storia dello streaming, relegando in soffitta la pirateria e lo scaricamento dei film: davvero Netflix è pronta a perdere questo vantaggio in nome del profitto?
Se vogliamo qualcosa per sostituire Netflix possiamo leggere la guida alle alternative a Netflix gratis e a pagamento.
Posta un commento