Cercare su WhatsApp per data, parole e contatti
Non riusciamo a trovare una parola, una foto o un contatto su WhatsApp? Scopriamo insieme come usare il motore di ricerca interno dell'app
Su WhatsApp si accumulano un sacco di messaggi, foto, immagini, video e documenti, che spesso è difficile ritrovare dopo molto tempo. Tornare indietro nella chat può essere estremamente scomodo: per questo motivo WhatsApp ha incluso un motore di ricerca efficace che possiamo utilizzare sia all'interno delle chat personali sia all'interno delle chat di gruppo.
Nella guida che segue vi mostreremo come cercare su WhatsApp per data, parole e contatti, in modo da poter sempre cercare quello di cui abbiamo bisogno. Se vogliamo utilizzare WhatsApp come deposito per i nostri file, documenti e foto importanti vi mostreremo anche come usare la chat personale privata per lo scopo, in modo da sfruttare come si deve il motore di ricerca integrato.
LEGGI ANCHE -> Recuperare file e foto non più disponibili su WhatsApp
1) Cercare su WhatsApp per data
Nelle ultime versioni di WhatsApp è stata introdotta la possibilità di cercare qualcosa selezionando la data; questa funzione è davvero molto utile, visto che basta ricordare il periodo dove abbiamo condiviso qualcosa in chat per recuperarla velocemente o risalire la chat fino alla data desiderata (così da scorrere nella chat più agevolmente durante la ricerca).
Per usare questa funzione non dobbiamo far altro che aprire l'app di WhatsApp, portarci nella chat di un nostro contatto, premere in alto sul suo nome, pigiare successivamente sul tasto Cerca, premere sull'icona a forma di lente e di calendario in basso a destra e selezionare la data desiderata.
Attualmente questa funzione è disponibile solo su iPhone: basterà installare l'ultima versione di WhatsApp sul nostro telefono Apple per poterne subito usufruire.
2) Cercare su WhatsApp per parole chiave
La ricerca per parole è il metodo più diffuso per trovare qualcosa nei messaggi vecchi su WhatsApp; rispetto al metodo di ricerca per data esso è presente sia sull'app per Android sia sull'app per iPhone.
Per cercare qualsiasi cosa su WhatsApp basterà aprire l'app, portarci nella chat con una persona o nella chat di gruppo, premere in alto sul nome dell'utente o sul nome del gruppo, premere sul tasto Cerca ed iniziare a cercare, digitando la parola chiave su cui basare l'intera ricerca.
Il motore di ricerca funziona piuttosto bene anche per cercare le estensioni dei file: digitando infatti .pdf è possibile cercare rapidamente i documenti PDF condivisi nella chat, cercando .jpg possiamo cercare le immagini mentre digitando .doc possiamo cercare i documenti Word condivisi nella chat aziendale o nella chat con il capo.
Una valida alternativa per cercare documenti e link condivisi prevede di premere in alto sul nome del contatto o sul nome della chat di gruppo, pigiare sulla sezione Media, link e documenti, portarci nella sezione DOC o LINK ed utilizzare il motore di ricerca integrato per cercare i file o i link web che abbiamo ricevuto o che abbiamo condiviso in passato.
3) Ricerca avanzata su WhatsApp
Premendo sull'icona della lente di ingrandimento nella home dell'app WhatsApp (su Android) o pigiando sul campo Cerca (su iPhone) avremo accesso al motore di ricerca avanzato di WhatsApp.
Da questo menu possiamo selezionare cosa cercare nello specifico, scegliendo una delle categorie proposte dall'app: possiamo cercare tra le foto, tra le GIF salvate, tra i link, tra i video, tra i documenti, tra i file audio (incluse le note vocali) e tra i sondaggi, in modo da poter trovare qualsiasi cosa in qualsiasi chat in cui abbiamo inviato file, messaggi o link.
4) Cercare su WhatsApp i contatti
Cercare i contatti su WhatsApp è davvero molto semplice, sia nel caso in cui cercassimo di creare una nuova chat sia se cercassimo un contatto all'interno di un grande chat di gruppo.
Per cercare un contatto WhatsApp su Android non dobbiamo far altro che premere in basso a destra sull'icona a forma di messaggio ed utilizzare la barra di ricerca che comparirò in alto; su iPhone basterà aprire l'app di WhatsApp, pigiare sull'icona Nuovo messaggio in alto a destra ed utilizzare la barra di ricerca visualizzata per cercare qualsiasi contatto.
5) Usare la chat privata per facilitare le ricerche
La chat privata su WhatsApp può essere utilizzata come "deposito" dove conservare tutti i file, così da cercarli molto più velocemente rispetto a doverle cercare in chat separate. Per creare la chat personale non dobbiamo far altro che aprire la schermata per scrivere i nuovi messaggi e premere sul nostro numero di telefono (indicato con (Tu) nell'elenco).
In questo modo potremo chattare con noi stessi ma cosa più importante usare questa chat per salvare i file più importanti all'interno, inoltrare i messaggi e i video condivisi dalle altre chat e, quando necessità, utilizzare la barra di ricerca per recuperare i contenuti più vecchi.
Sullo stesso argomento possiamo leggere la nostra guida su come avviare una chat con me stesso su WhatsApp.
WhatsApp dispone di un ottimo motore di ricerca interno in grado di filtrare per data, per parole chiave e per contatti, oltre a poter cercare per categorie di file ed estensioni. Se non sappiamo dov'è un determinato file o link possiamo usare anche la ricerca avanzata, organizzata per mostrare subito le categorie di file compatibili con l'app di WhatsApp.
Per salvare e condividere i file in chat personali (da usare come deposito illimitato di file) possiamo leggere le nostre guide su come trasferire file sul cloud di WhatsApp e come salvare file online gratis.
Posta un commento