Estrarre dati da un'immagine su Excel
Abbiamo dei dati grezzi in formato immagine? Vediamo come inserire i dati in un foglio tabella Excel in maniera precisa, gratuita e pulita
Se utilizziamo spesso i fogli di calcolo in ufficio ci sarà sicuramente capitato di aver ricevuto dei dati grezzi direttamente sotto forma di screenshot o di immagine semplice. Questi dati possono mettere in difficoltà un utente alle prime armi, ma se vogliamo diventare dei veri esperti di Excel dobbiamo imparare come estrarre dati per Excel da un’immagine o, in alternativa, utilizzare dei servizi online per convertire le immagini in fogli di calcolo grezzi da cui importare successivamente i dati.
Nella guida che segue impareremo come estrarre i dati Excel da un'immagine, sfruttando il sistema d'importazione disponibile nelle ultime versioni di Excel oppure uno dei servizi di conversione online accessibili da qualsiasi PC e su qualsiasi sistema operativo.
Se non abbiamo immagini con dati grezzi possiamo provare a realizzare uno screenshot dalla pagina criptovalute di Money.it.
LEGGI ANCHE -> Trucchi Excel per diventare esperti in calcoli e presentazione dati
1) Importazione diretta su Excel
Microsoft Excel è in grado di importare i dati dalle immagini se esse sono già inserite in una tabella o in un grafico dettagliato: il programma dispone di un'ottimo software OCR integrato in grado di importare velocemente i dati da qualsiasi tipo di immagine ad alta risoluzione.
Per procedere effettuiamo lo screenshot della tabella dati o scarichiamo l'immagine esterna sul PC, apriamo Excel, clicchiamo su Cartella di lavoro vuota, premiamo in alto sul menu Dati, clicchiamo su Da immagine nella sezione Recupera e trasforma dati (in alto a sinistra), premiamo su Immagine da file e selezioniamo l'immagine da utilizzare per l'importazione.
Si aprirà una finestra OCR nella parte destra del foglio di calcolo: dopo pochi secondi avremo accesso ai dati grezzi così come raccolti dall'immagine tramite software di riconoscimento ottico.
Se il software ha riconosciuto bene tutti i dati possiamo limitarci a premere su Inserisci dati per inserirli subito nel foglio di calcolo; in alternativa possiamo dare uno sguardo ai dati raccolti ed effettuare delle modifiche premendo su Revisione e modificando i dati contenuti nelle varie celle in base alle nostre necessità.
Vi consigliamo di fare sempre una revisione, visto che raramente i dati raccolti dall'immagine hanno schemi e tabelle coerenti: meglio intervenire manualmente dove necessario.
Al termine della revisione premiamo su Inserisci dati per inserirli in Excel, selezioniamo tutti i dati importati e creiamo subito una nuova tabella premendo in alto su Inserisci -> Tabella e attivando la spunta su Tabella con intestazioni.
2) Conversione immagine in dati per Excel
Un'ottima alternativa per estrarre dati per Excel da un'immagine prevede la conversione dei dati dell'immagine con un OCR online in grado di esportare nei formati CSV (più comodo) o direttamente nel formato XLS o XLSX (più completo).
Il primo sito che possiamo utilizzare per convertire i dati di un'immagine è Aspose, disponibile gratuitamente. Aprendo il sito possiamo avviare la conversione trascinando l'immagine con i dati grezzi al centro della pagina (o premendo al centro per aprire il gestore file), spuntando in basso la voce Use OCR, selezionando come formato di conversione CSV (nel campo Save as) e premendo infine su Convert. A fine conversione avremo un file CSV di dati grezzi pronto per essere importato in Excel.
In alternativa possiamo utilizzare anche il sito coolutils.com, in grado di convertire direttamente in formato XLS qualsiasi tipo di immagine. Per lo scopo trasciniamo l'immagine da convertire nel campo Drop files here e premiamo su Download converted file non appena la conversione è conclusa.
Al termine delle conversioni apriamo il foglio di calcolo, premiamo sul menu Dati e premiamo sul tasto Da testo/CSV se abbiamo eseguito la conversione sul primo sito oppure su Recupera dati -> Da file -> Da Excel cartella di lavoro se abbiamo utilizzato il secondo sito.
In pochi e semplici passaggi abbiamo imparato come estrarre dati per Excel da un'immagine, un'operazione molto più comune di quel che si pensa, specie in ufficio (dove possono arrivare dati in ogni formato quando lavoriamo sui fogli Excel).
D'ora in avanti quando riceveremo degli screenshot, delle scansioni di fogli cartacei o delle immagini con dati grezzi da importare possiamo utilizzare direttamente Excel per l'importazione dei dati oppure eseguire una conversione preventiva online su siti con OCR ottimizzati per i dati da inserire su Excel.
Sempre a tema importazione, come importare dati da un PDF su Excel .
Posta un commento