Ricevere notifiche WhatsApp su Smartwatch
Stanchi di leggere le notifiche di WhatsApp solo dal telefono? Vediamo come leggerle direttamene sul polso con Smartwatch o Apple Watch
Chi possiede uno smartwatch o una smartband sa quando possa essere seccante non ricevere le ultime notifiche di WhatsApp se il telefono non è vicino: con la configurazione di base verranno proiettate sullo schermo del polso le stesse notifiche visibili sul telefono; se quest'ultimo è fuori dal raggio d'azione del Bluetooth non riceveremo nessuna notifica.
Per fortuna il vento sta cambiando: basta davvero poco per ricevere le notifiche di WhatsApp senza telefono, direttamente sul polso, anche nel caso in cui ci allontaniamo dal telefono o dimentichiamo il telefono a casa.
LEGGI ANCHE -> Quale Smartwatch comprare
1) Installare WhatsApp su smartwatch WearOS
Gli smartwatch che supportano Google WearOS 3 o che presentano il Play Store come store integrato (per esempio Google Pixel Watch e Samsung Galaxy Watch 5) possono installare WhatsApp come app a sè stante sull'orologio e configurarlo come un dispositivo secondario, così da leggere i messaggi su di esso anche senza telefono.
Per aggiungere l'app di WhatsApp a questi smartwatch usiamo il telefono a cui è connesso lo smartwatch, portiamoci nell'app Google Play Store, cerchiamo l'app di WhatsApp e, nella schermata di riepilogo, espandiamo il menu Disponibile su altri dispositivi e premiamo sul tasto Installa accanto al nome dello smartwatch che stiamo utilizzando.
In alternativa possiamo sempre scaricare l'app di WhatsApp aprendo l'icona del Play Store sullo schermo dell'orologio intelligente ed utilizzando la tastiera inclusa o i comandi vocali per cercare WhatsApp: se lo smartwatch è compatibile l'app sarà disponibile e potremo installarla premendo sul tasto Installa.
Configurare WhatsApp su smartwatch
Dopo aver installato l'app apriamola direttamente sullo smartwatch, avendo cura di avere il telefono ancora nei paraggi. Se abbiamo seguito tutto correttamente vedremo comparire una notifica di WhatsApp sullo smartphone: premiamoci sopra e, inseriamo la parte di codice mancante, avendo cura di inserire il codice che appare sullo schermo del nostro orologio intelligente.
In alternativa può essere richiesto di scansionare il codice QR mostrato sul piccolo schermo dell'orologio: in questo caso non dobbiamo far altro che aprire l'app di WhatsApp sul telefono, premere sui tre puntini in alto (o sul menu Impostazioni) e aprire il menu Dispositivi collegati, così da poter fotografare il codice mostrato sull'orologio.
In pochi e semplici passi abbiamo configurato WhatsApp sullo smartwatch: ora possiamo anche lasciare il telefono a casa, ma solo se il nostro smartwatch supporta le connessioni di rete mobile (deve supportare la SIM o l'eSIM per l'accesso a Internet senza telefono).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida agli smartwatch con SIM, i migliori orologi per chiamare senza telefono.
2) Configurare WhatsApp su Apple Watch
Attualmente non è possibile usare l'app di WhatsApp come visto su WearOS; possiamo però bypassare il mancato supporto scaricando dall'Apple Store l'app WatchChat 2.
La configurazione di quest'app è davvero molto semplice: dopo averla aperta sull'Apple Watch verrà mostrato un codice QR per la configurazione, che dovremo scansionare con il nostro telefono cellulare (va bene sia l'iPhone sia qualsiasi telefono Android).
Per procedere apriamo quindi l'app di WhatsApp sul telefono, portiamoci in Dispositivi collegati come già visto nel precedente capitolo, pigiamo su Collega un dispositivo e scansioniamo il codice QR che appare sull'Apple Watch per connettere l'app al nostro account WhatsApp.
Anche in questo caso vi ricordiamo che, per poter usare l'app di WhatsApp anche senza telefono, è necessario possedere l'Apple Watch con connettività su rete mobile.
Finalmente gli smartwatch iniziano ad avere un senso: se possiamo installare le app direttamente su di esse, connetterle ai nostri account preferiti (in questo caso WhatsApp) e usare la connettività mobile diventano davvero molto utili in tutti i casi in cui dimentichiamo il telefono a casa o in auto e vogliamo leggere e rispondere ai messaggi direttamente dall'orologio.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide ai migliori App per Smartwatch Android Wear OS.
Posta un commento