Svuotare la cache WhatsApp su Android e iPhone
WhatsApp è troppo lento o non apre bene tutte le chat? Vediamo come recuperare performance cancellando la cache dell'app da Android e da iPhone
Le app installate sui telefoni accumulano dati ad ogni utilizzo, conservandoli in una sezione dedicata della memoria interna denominata "cache". WhatsApp non fa eccezione a questa regola: la famosa app di messaggistica riempie velocemente la cache su Android e iPhone ogni volta che apriamo le chat e i gruppi, anche senza rispondere a nessuno (basta solo aprire l'app per avere un incremento di cache occupata).
Nei capitoli che seguono vi mostreremo come svuotare la cache WhatsApp su Android e su iPhone, utilizzando sia i metodi integrati nei sistemi operativi sia i metodi forniti dall'app di WhatsApp stessa. Per chi vuole usare un'app vi mostreremo come usare i pulitori integrati sui telefoni Android e le migliori app in grado di cancellare la cache di WhatsApp velocemente.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp: 40 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
1) Cancellare la cache WhatsApp su Android
Per cancellare subito la cache WhatsApp su Android possiamo utilizzare lo strumento integrato all'interno di WhatsApp per la gestione dello spazio. Per procedere apriamo l'app di WhatsApp, premiamo in alto a destra sui tre puntini, pigiamo sul menu Spazio e dati, selezioniamo il menu Gestisci spazio e, nella nuova schermata che si aprirà, possiamo cancellare gli elementi più pesanti e inutili, utilizzando le voci presenti sotto la sezione Controlla ed elimina questi elementi.
Oltre al metodo integrato in WhatsApp (che pulisce anche i file inutili delle chat) possiamo sempre svuotare la cache dalle impostazioni di Android, così da fare subito pulizia dei file inutili generati dall'app; in questo caso possiamo procedere aprendo l'app Impostazioni, selezionando il menu App, premendo su Gestione app (o nomi simili), pigiando sul nome dell'app WhatsApp, premendo sul tasto Elimina dati in basso e selezionando la voce Svuota la cache.
2) Cancellare la cache WhatsApp su iPhone
Anche su iPhone possiamo utilizzare due metodi diversi per svuotare la cache di WhatsApp. Il primo metodo (più facile e consigliato a tutti) prevede di aprire l'app, premere in basso a destra sul menu Impostazioni, selezionare il menu Spazio e dati, premere su Gestisci spazio e navigare tra le chat che occupano più spazio, così da recuperare spazio tra file inutili, file inoltrati molte volte e video divertenti (visti però solo una volta e rimasti ad occupare spazio inutile).
Se invece volessimo cancellare tutta la cache di WhatsApp l'unico metodo valido prevede la disinstallazione e la reinstallazione dell'app; prima di procedere quindi effettuiamo il backup di WhatsApp su iCloud e, solo a backup effettuato, apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Generali, premiamo sulla voce Spazio iPhone, scorriamo fino a trovare l'app di WhatsApp e, dopo aver cliccato sopra, premiamo sul tasto Elimina app.
Dopo aver cancellato l'app apriamo nuovamente l'App Store e scarichiamo nuovamente WhatsApp; al primo avvio ripristiniamo anche il backup salvato in precedenza, utilizzando il nostro numero di telefono e l'account iCloud.
3) Pulitori integrati per cancellare la cache WhatsApp
Su molti telefoni Android moderni (come per esempio gli Xiaomi) troviamo dei validi pulitori in grado di cancellare la cache di tutte le app, inclusa quella di WhatsApp; in molti casi troviamo anche un pulitore profondo, davvero molto utile se dobbiamo recuperare spazio dalla memoria interna.
Per aprire il pulitore di Xiaomi apriamo l'app Sicurezza, premiamo sul menu Pulitore e, al termine della scansione del sistema, premiamo sul tasto Pulisci per avviare la pulitura della cache del sistema e delle app.
Dopo la pulizia possiamo aprire anche il menu Pulizia profonda, ottima per cercare i file più grandi custoditi nel sistema (nella sezione Dati app e File di grandi dimensioni), cancellare le chat più grosse di WhatsApp e recuperare un sacco di spazio occupato inutilmente.
4) App per cancellare la cache WhatsApp
Se i metodi integrati nei telefoni non sono sufficienti per svuotare la cache WhatsApp possiamo sempre fare affidamento sulle app di pulizia, scegliendo solo quelle ottimizzate per i dati e per la cache generata da WhatsApp durante l'uso.
La migliore app di pulizia della cache WhatsApp su Android è SD Maid, in grado di rilevare la cache di ogni app installata sul telefono, cancellando i dati inutili, i dati superflui e i file temporanei generati da WhatsApp e da altre app.
La migliore alternativa a SD Maid è CCleaner, di cui abbiamo parlato nella guida su come usare CCleaner per Android gratis per la pulizia del telefono.
Se possediamo un iPhone non sono molte le app in grado di pulire a fondo la cache delle app (per via delle restrizioni imposte da Apple); la migliore del suo genere è Clean Master, un'ottima app in grado di rilevare le foto duplicate, rilevare i video di grandi dimensioni e di comprimere le foto e i video a cui teniamo tanto, così da occupare meno spazio nella memoria interna.
La cache di WhatsApp può diventare un serio problema se abbiamo un telefono con 128 GB di spazio (o inferiore) e chattiamo davvero tanto con gli amici. Per evitare di intasare il telefono conviene conoscere bene le tecniche per svuotare la cache WhatsApp su Android e su iPhone, così da poter agire in autonomia ad intervalli regolari (almeno una volta al mese) e mantenere l'app di messaggistica sempre veloce ed efficiente.
Per approfondire possiamo usare le app per pulire Android da file inutili e temporanei .
Posta un commento