Il microfono non funziona su Android: come risolvere
Il microfono dello smartphone Android sembra non funzionare? Vediamo insieme cosa possiamo fare per ripristinare il corretto funzionamento
Il microfono su Android è fondamentale per poter inviare i messaggi vocali, per poter rispondere alle chiamate e alle videochiamate e per poter lanciare i comandi vocali dell'Assistente Google o di qualsiasi altro assistente compatibile (per esempio Alexa).
Non c'è nulla di peggio scoprire che il microfono non funziona sul telefono Android: improvvisamente non potremo inviare nessun messaggio vocale e il nostro interlocutore di una chiamata non sentirà la nostra voce, rendendo tutto molto frustrante.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come risolvere i problemi di microfono sui telefoni Android, seguendo procedure ben collaudate per la maggior parte delle problematiche di natura software e di natura hardware.
LEGGI ANCHE -> App Equalizzatori per migliorare il suono su Android
1) Pulire il microfono
Il primo consiglio è anche il più semplice da applicare: puliamo i fori del microfono presenti sul nostro telefono, così da ottenere subito un miglioramento nella qualità e una ripresa del corretto funzionamento.
Per la pulizia dei fori del microfono possiamo aiutarci con un kit di pulizia per smartphone usando adesivi, spille e accessori pensati per liberare la sporcizia dalle casse e dai fori presenti sul nostro smartphone.
Se non vogliamo spendere soldi possiamo pulire i fori utilizzando un semplice stuzzicadenti, facendo attenzione durante l'estrazione della polvere e dei residui a non danneggiare la membrana del microfono.
2) Disattivare il Bluetooth
Se abbiamo connesso delle cuffie o degli auricolari al telefono, il microfono della periferica Bluetooth potrebbe rimanere attivo per errore, impendendo l'uso del microfono integrato nello smartphone.
In questo caso il metodo più semplice per ripristinare un microfono che non funziona su Android prevede di disattivare momentaneamente il Bluetooth, così da poter usare il microfono integrato senza problemi; prima di riattivare il Bluetooth identifichiamo la periferica ancora attiva e spegniamola, così da non avere problemi in futuro.
Per disattivare il Bluetooth apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Bluetooth e disattiviamo l'interruttore accanto alla voce Bluetooth; ora basterà fare una prova con una nota vocale o con una chiamata per vedere se il microfono ha ripreso a funzionare.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su cosa fare se il Bluetooth non si connette.
3) Controllare i permessi per il microfono
Se in alcune app il microfono funziona ma in altre è muto il problema potrebbe riguardare i permessi forniti da Android ad alcune app; non dimentichiamo che le ultime versioni di Android "spengono" i permessi per le app inutilizzate, spegnendo spesso anche il permesso di usare il microfono.
Per controllare i permessi del microfono apriamo l'app Impostazioni, selezioniamo il menu Protezione della privacy, Privacy o voci simili, pigiamo sul permesso Microfono, e controlliamo quali app possono utilizzare il microfono.
Di base il microfono dovrebbe essere accessibile solo quando l'app è in uso, per limitare i problemi di privacy; se notiamo che una delle nostre app preferite è inserita nella sezione Non autorizzate premiamo su di essa e scegliamo Chiedi ogni volta o Consenti solo mentre l'app è in uso, così da ripristinare l'uso del microfono da parte dell'app.
Sulla gestione dei permessi possiamo leggere la nostra guida su come autorizzare i permessi delle applicazioni su Android.
4) Riavviare, aggiornare e ripristinare il telefono
Se nessuno dei consigli precedenti ha funzionato non resta che provare con il riavvio del telefono, seguito da una ricerca di nuovi aggiornamenti per il sistema operativo, sperando che queste procedure siano sufficienti a ripristinare il corretto funzionamento del microfono.
Per prima cosa proviamo a riavviare il telefono sbloccando lo schermo e tenendo premuto sul tasto di spegnimento finché non compare il tasto Riavvia: premiamo su di esso e attendiamo il riavvio del telefono per verificare il corretto funzionamento del microfono. Se il microfono torna a funzionare può essere una buona idea riavviare periodicamente il telefono per risolvere questi piccoli problemi.
Se il riavvio non ha funzionato possiamo provare con una ricerca di aggiornamenti, sperando che uno di essi sia mirato a risolvere i problemi riscontati con il microfono. Per aggiornare correttamente Android vi suggeriamo di leggere la nostra guida sul perché Android non si aggiorna e come fare.
Il microfono su Android continua a non funzionare? L'ultima spiaggia è il ripristino alle impostazioni iniziali, procedura da lanciare solo dopo aver salvato online i dati personali.
Per avviare il ripristino di Android apriamo l'app Impostazioni, premiamo sulla voce Backup e ripristino o sulla voce Ripristino di fabbrica (possiamo cercarla anche nella barra di ricerca), pigiamo su Elimina tutti i dati ed attendiamo la fine del processo per verificare se il microfono ha ripreso correttamente a funzionare.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto.
5) Asciugare un telefono caduto in acqua
Il telefono Android è caduto in acqua e il microfono ha smesso di funzionare dopo questo evento? In questo caso il consiglio che vi possiamo dare è di lasciare il telefono spento e in una ciotola di riso per almeno 24 ore, così da far assorbire tutta l'umidità presente all'interno dei fori e dei circuiti interni.
Se il microfono del nostro telefono è posizionato vicino all'altoparlante possiamo aiutare il processo d'asciugatura dei fori utilizzando un'app come Speaker Cleaner, di cui abbiamo parlato nella guida sull'app che asciuga gli altoparlanti del telefono ed espelle l'acqua con i suoni.
Sempre sullo stesso argomento vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua.
Conclusioni
Dopo tutti questi consigli e trucchi il microfono di Android dovrebbe tornare a funzionare correttamente senza nessun tentennamento, così da poter lanciare nuovamente i comandi vocali preferiti o lasciare le note vocali su WhatsApp o su altre app di messaggistica.
Da non dimenticare, inoltre, che durante una chiamata può darsi che venga premuto per errore il tasto che disattiva il microfono, da ripremere per riattivarlo.
Per testare le funzionalità del microfono possiamo usare anche delle app gratuite come Mic Test e Hardware test, le migliori per capire se il problema con il microfono è di natura hardware o software.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle app per test e verifica hardware su smartphone Android e su come controllare se tutto funziona sullo smartphone Android con alcune app.
Posta un commento