Schermo non si spegne durante le chiamate: come risolvere
Lo schermo del nostro telefono Android rimane acceso durante le chiamate? Vediamo cosa possiamo fare per risolvere questo fastidioso problema.
Uno dei problemi più fastidiosi quando effettuiamo una chiamata su Android riguarda sicuramente lo schermo: appoggiando il telefono all'orecchio lo schermo non viene spento, causando dei tocchi casuali sulle funzioni di chiamata (spegnimento microfono, chiusura chiamata, attesa o inoltra chiamata) e impedendo quindi la corretta comunicazione con il nostro interlocutore.
Questo problema è comune su molti telefoni Android, anche di fascia alta; nella guida che segue vi mostreremo tutti i trucchi dei professionisti per spegnere lo schermo durante le chiamate ricalibrando il sensore di prossimità ed effettuando alcuni semplici test.
LEGGI ANCHE -> Migliori App per registrare telefonate su Android
1) Verificare funzionamento sensore di prossimità
Il primo test che possiamo effettuare prevede di verificare il corretto funzionamento del sensore di prossimità dal menu di test segreto presente in tutti gli smartphone Android.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, pigiamo su Info telefono o simili e premiamo ripetutamente sul tasto Kernel fino all'apertura del menu segreto (CIT); all'interno del menu segreto premiamo su Proximity sensor e proviamo ad avvicinare la mano sulla parte dell'auricolare superiore, come a simulare l'orecchio durante una chiamata.
Se il valore numerico scende da 5.0 a 0.0 avvicinando la mano il sensore di prossimità è di tipo ottico e quindi funziona bene; se invece rimane 5.0 anche avvicinando la mano abbiamo un problema con il sensore di prossimità oppure abbiamo un sensore di prossimità ad ultrasuoni, che funziona solo durante le chiamate (e ha la fama di essere molto impreciso).
2) Riavviare il sensore di prossimità
Dopo aver fatto il semplice test visto nel capitolo precedente è tempo di iniziare a risolvere il problema dello schermo che non si spegne durante le chiamate. Il primo metodo prevede di spegnere del tutto il sensore e provare ad effettuare una chiamata senza, per poi riaccenderlo successivamente.
Per procedere sblocchiamo le Opzioni sviluppatore su Android, apriamo il nuovo menu, premiamo su Riquadri sviluppatore per impostazioni rapide e attiviamo la voce Disattiva sensori.
Prima della chiamata apriamo il menu rapido di Android e premiamo su Disattiva sensori per disattivare il sensore di prossimità; non appena avviamo la chiamata portiamoci subito nel menu rapido e spegniamo Disattiva sensori, così da riavviare correttamente il sensore di prossimità.
Purtroppo questa opzione non è disponibile su tutti i modelli di Android: in questo caso possiamo provare a risolvere con una semplice app gratuita pensata per lo scopo.
3) Ripristinare il sensore di prossimità
Per risolvere brillantemente ogni problema con il sensore di prossimità e spegnere correttamente lo schermo durante le chiamate possiamo affidarci ad un'app come Proximity Sensor Reset/Fix, disponibile gratuitamente.
Quest'app permette di calibrare il sensore di prossimità in base alle nostre esigenze, velocizzando la sua attivazione quando portiamo il telefono all'orecchio per chiamare o per rispondere ad una chiamata. Per procedere apriamo l'app, premiamo sul pulsante Fix It, occludiamo il sensore di prossimità (portando lo smartphone all’orecchio) e successivamente premiamo su Avanti (senza togliere il telefono dall'orecchio) non appena intravediamo il segnale verde.
Togliamo ora il telefono dall'orecchio e confermiamo non appena il segnale torna di nuovo verde. Ora non dobbiamo far altro che abilitare l'esecuzione in background di questa comoda app per avere un sensore di prossimità che funziona correttamente durante ogni tipo di chiamata, senza temere di dover premere tasti casuali.
4) Altri trucchi utili
Se il telefono presenta ancora problemi durante le chiamate possiamo provare uno dei seguenti trucchi per provare a risolvere:
- Utilizzare un dialer diverso: un dialer diverso da quello base può offrire meno superficie e tasti da premere accidentalmente durante le chiamate, come quelli visti nella guida ai migliori app dialer per Android.
- Riavviare il telefono: riavviamo almeno una volta a settimana il telefono per ripristinare il corretto funzionamento dei sensori di prossimità.
- Utilizzare cuffie Bluetooth: se il problema non è risolvibile per un danno hardware del sensore di prossimità possiamo prendere in considerazione l'acquisto di comode cuffie Bluetooth tascabili, da usare durante le chiamate.
- Ripristinare il telefono: come ultimo tentativo possiamo provare anche a ripristinare il telefono alle impostazioni originali, come visto nella guida su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto.
Seguiamo tutti i consigli prima di compiere la scelta inevitabile, ossia cambiare telefono con uno nuovo di zecca senza problemi con il sensore di prossimità.
Conclusioni
Per colpa di un sensore di prossimità poco preciso o difettoso molti telefoni Android moderni (inclusi molti Xiaomi e OnePlus) presentano problemi durante le chiamate, presentando uno schermo non si spegne sia quando riceviamo chiamate sia quando siamo noi stessi ad effettuarle.
Per fortuna possiamo applicare qualche semplice trucco per risolvere i problemi con i sensori di prossimità di quasi tutti i telefoni in commercio e gestire le chiamate in maniera precisa, senza errori dovuti al tocco involontario della nostra guancia o dell'orecchio.
Sempre a tema di chiamate possiamo leggere i nostri articoli su come correggere telefono che non prende e su come aumentare il volume delle chiamate su smartphone.
Posta un commento