Scoprire quanta memoria video ha il PC (VRAM)
Il nostro PC ha una memoria Video? Vediamo come scoprirlo e cosa possiamo fare per aumentarla
La memoria video (chiamata anche VRAM) è parte integrante di qualsiasi scheda grafica ed è fondamentale per il suo corretto funzionamento del PC in generale. Senza memoria video il computer non avrebbe uno "spazio" dedicato per salvare le informazioni grafiche, impedendo l'avvio dell'interfaccia grafica, dei programmi 3D e dell'accelerazione grafica dei browser.
Nella guida che segue vi illustreremo come visualizzare il quantitativo di memoria grafica presente sul PC e cosa possiamo fare per aumentarla sui PC dotati di memoria video condivisa con la RAM, ossia quelli che più di tutti soffrono la mancanza di una memoria video dedicata.
LEGGI ANCHE -> Come scegliere la scheda video per la grafica del PC
1) Tipi di memoria grafica
La memoria grafica o VRAM può essere di tre tipi: dedicata, integrata e condivisa. Ogni tipologia di memoria video ha i suoi vantaggi e i suoi difetti, ben spiegati nell'elenco qui in basso:
- Dedicata: questa è la tipologia di memoria video più performante, visto che i chip di memoria sono presenti in prossimità del chip video della scheda video dedicata. Questa memoria non può essere aumentata, se non cambiando totalmente la scheda video.
- Integrata: in questa tipologia di memoria video i chip di memoria sono saldati sulla scheda madre, sempre in prossimità della scheda video (o del chipset). La memoria ha prestazioni medie e non può essere sostituita, ma possiamo aumentarla integrando della memoria condivisa.
- Condivisa: questa tipologia di memoria video indica una "memoria virtuale", non presente fisicamente sulla scheda madre. questa tipologia di memoria utilizza una parte della RAM di sistema come memoria video; le performance in questo caso sono basse perché la memoria RAM è più lenta di qualsiasi chip VRAM, oltre ad essere "distante" dal processore video. Di contro possiamo aumentare la memoria condivisa, modificando la quantità di memoria riservata dalla RAM di sistema.
Per chi gioca e necessita di accelerazione 3D è necessario puntare fi da subito su una buona quantità di memoria video dedicata, ignorando la memoria integrata e condivisa; chi invece usa il PC solo per navigare su Internet o per vedere film in streaming può benissimo accontentarsi della memoria integrata o condivisa, sfruttando la possibilità di aumentare quest'ultima all'occorrenza.
2) Controllare quanta memoria video possediamo
Sui PC con Windows 11 e Windows 10 possiamo controllare velocemente quanta memoria video ha il PC premendo CTRL+MAIUSC+ESC sulla tastiera, premendo su Più dettagli (se presente) e aprendo la scheda Prestazioni.
Nella nuova scheda premiamo sul grafico denominato GPU e controlliamo in basso le voci Memoria GPU, Memoria GPU condivisa, Memoria GPU dedicata e Memoria GPU integrata. Non tutte le voci sono presenti, visto che ogni PC è diverso dall'altro.
Il quantitativo totale di memoria video è visibile alla voce Memoria GPU, mentre con le altre voci presenti possiamo verificare com'è suddivisa (per esempio su molti portati non è raro vedere 4 GB di VRAM totali suddivisi in 2 GB integrati e 2 GB condivisi).
I moderni processori Intel con grafica integrata (Intel Iris Xe e simili) presentano solo memoria condivisa: in questo caso il quantitativo di memoria è definito dal produttore della CPU, ma su alcune schede madri permette comunque di modificare questo parametro a piacere dal BIOS/UEFI.
Altro metodo per scoprire quanta memoria video ha il PC su Windows 11 prevede di premere WIN+I sulla tastiera, aprire il menu Sistema, premere sul menu Schermo, cliccare sulla voce Impostazioni schermo avanzate, premere su Proprietà scheda video per lo schermo 1 e controllare il quantitativo di memoria disponibile sotto la sezione Informazioni sulla scheda.
Chi vuole utilizzare un programma può affidarci a CPU-Z, che tra le informazioni raccolte fornisce anche la scheda Graphics, in grado di mostrare che tipo di scheda video abbiamo e quanta memoria video è presente nel sistema.
3) Aumentare la memoria video
Se il nostro PC dispone di poca memoria video possiamo incrementarla personalmente, senza dover cambiare nessun pezzo del PC; questa modifica riguarderà solo la memoria condivisa, ossia il quantitativo di memoria virtuale occupato sulla RAM (avremo quindi meno RAM a disposizione).
Per procedere non dobbiamo far altro che accedere al BIOS/UEFI della nostra scheda madre, identificare il menu Chipset o Advanced, trovare la voce Integrated Graphics (o voci alternative come UMA Frame Buffer Size, Video Buffer o Memory Buffer) e modificare il parametro Auto, scegliendo il maggior quantitativo possibile di memoria.
Per applicare questa modifica vi consigliamo però di incrementare anche il quantitativo di memoria RAM, arrivando almeno a 8 GB (il minimo ai giorni nostri); in questo modo l'incremento di memoria condivisa peserà meno sulla memoria dedicata ai programmi.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide su come aumentare RAM e aggiungere nuova memoria al PC e su come aggiungere RAM sul portatile e cambiare disco per migliorarlo e rinnovarlo.
Conclusioni
Scoprire quanta memoria video ha il PC è molto semplice e alla portata di tutti: questa informazione infatti è presente in gestione attività ed è possibile richiamarla anche dalle Impostazioni di Windows 11. Chi ama usare i programmi può sempre usare CPU-Z che, oltre alle informazioni del processore, fornisce anche informazioni sulla scheda video e sulla memoria video presente nel sistema.
Sapere quanta memoria video abbiamo è però solo il primo passo: dobbiamo anche capire il tipo di memoria a disposizione, visto che ogni tipologia ha i suoi pro e contro. La più veloce è quella inclusa nelle schede video dedicate, ma sui portatili troviamo sia la memoria integrata sia la memoria condivisa.
Per chi ha un computer con qualche anno sulle spalle può prendere in esame un incremento della memoria video (solo se abbiamo della memoria condivisa), ma deve comunque fare attenzione all'inevitabile calo della RAM totale disponibile (meglio portarsi subito a 8 GB di RAM per non avere problemi).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sui tipi di scheda video: dedicata, integrata o esterna e sui programmi per overclock di processore CPU e scheda video.
Posta un commento