Allocare più memoria per un gioco su PC
I nostri giochi vanno troppo lenti su PC? Vediamo insieme come dedicare più memoria RAM per i giochi più pesanti che usano molte risorse grafiche
Quando giochiamo sul PC è necessario che gran parte della memoria RAM presente sul computer sia dedicata la gioco, ancor di più se il titolo è uscito recentemente (ossia necessita di un quantitativo di RAM superiore rispetto ai giochi con qualche anno sulle spalle).
Per evitare cali di performance o scatti durante il gioco possiamo utilizzare alcuni semplici trucchi per Windows o alcuni programmi in grado di allocare o dedicare più memoria RAM per un gioco su PC.
Nella guida che segue vi mostreremo come aumentare la RAM per un singolo gioco, agendo sia dalle impostazioni fornite da Windows 11 sia scaricando alcuni programmi progettati per velocizzare i giochi e allocare più memoria RAM ai videogame.
LEGGI ANCHE -> Sapere quanta memoria RAM è disponibile sul PC
1) Usare le impostazioni di Windows per il gaming
Su Windows 11 possiamo dedicare più memoria RAM per un gioco premendo i tasti WIN+I sulla tastiera, aprendo il menu Giochi, cliccando su Modalità gioco ed attivando l'interruttore accanto alla voce Modalità gioco.
Oltre a questa semplice modifica possiamo allocare più memoria RAM avviando il gioco a cui stiamo giocando, riducendolo ad icona, premendo CTRL+SHIFT+ESC sulla tastiera, facendo clic destro sul processo del gioco e selezionando Vai a dettagli.
Nella nuova schermata premiamo di nuovo con il tasto destro sul processo ".exe" con il nome del videogioco (dovrebbe essere evidenziato), portiamoci nel menu Imposta priorità e scegliamo la voce Alta per aumentare le risorse occupate dal gaming, inclusa la RAM (che verrà utilizzata dal gioco con una priorità elevata rispetto agli altri processi attivi con priorità inferiore).
Se invece volessimo dedicare ancora più memoria video al gioco apriamo nuovamente le impostazioni di Windows, portiamoci nel percorso Sistema -> Schermo -> Grafica, premiamo sul tasto Sfoglia (presente sotto la sezione Opzioni personalizzate per le app), portiamoci nel percorso dell'eseguibile del gioco, aggiungiamo il gioco alla lista personalizzata, selezioniamo il gioco, premiamo sul tasto Opzioni ed attiviamo la voce Prestazioni elevate.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come usare la Modalità Gioco per aumentare prestazioni di programmi e giochi e su come alzare la priorità dei processi per aumentare le prestazioni della CPU.
2) Usare Game Fire
Se le impostazioni di Windows non sono sufficienti ad allocare più memoria per il gioco scelto possiamo provare l'applicazione Game Fire, disponibile al download gratuito per qualsiasi versione di Windows.
Per dedicare più memoria RAM al gioco non dobbiamo far altro che aprire l'app Game Fire sul nostro PC da gaming, premere su Add Game, selezionare l'eseguibile del gioco e, una volta aggiunto all'interfaccia dell'app, premere in basso su Turn on Game Mode, così da attivare la modalità gioco dedicata.
In alternativa possiamo aggiungere automaticamente tutti i giochi presenti sul PC premendo su Scan for Games, attendere la fine della scansione e successivamente premere su Turn on Game Mode per allocare subito più memoria RAM ai giochi presenti in lista.
3) Usare Wise Game Booster
Altro valido programma per dedicare più memoria RAM ai giochi PC è Wise Game Booster, tra le migliori scelte per chi vuole velocizzare i giochi su Windows.
Dopo aver scaricato il programma avviamolo sul nostro computer da gaming, premiamo in alto su Add game, selezioniamo l'eseguibile del gioco e, una volta aggiunto all'interfaccia, premiamo in basso sul tasto Optimize All per ottimizzare il PC e allocare ancora più memoria RAM.
Come già visto per l'applicazione precedente è possibile aggiungere tutti i giochi scaricati nel computer premendo in alto sul tasto Search Game ed attendendo la fine della scansione.
4) Usare Razer Cortex
Tra i migliori programmi per ottimizzare le risorse da assegnare ad un gioco troviamo Razer Cortex, disponibile al download gratuito su Windows.
L'app in questione permette di scansionare ed aggiungere i giochi presenti sul PC e, tramite una speciale intelligenza artificiale, ottimizzare le prestazioni del computer in base al tipo di gioco: per procedere quindi non dobbiamo far altro che aprire la sezione dedicata al booster dei giochi, selezionare il gioco preferito e premere su Optimize Now per ottimizzarlo.
Sempre all'interno di Razer Cortex troviamo anche una modalità di boosting per il sistema, dedicata alle risorse del PC: questa può essere utilizzata sia per i giochi sia per avviare programmi particolarmente pesanti, velocizzando l'avvio del computer e l'avvio dei programmi preferiti.
5) Usare Smart Game Booster
Smart Game Booster è un programma d'ottimizzazione dei giochi su PC disponibile gratuitamente su Steam, la piattaforma di videogiochi più famosa al mondo.
Dopo aver aperto Steam cerchiamo questo programma e premiamo su Installa per installarlo sul nostro PC. Dopo l'installazione possiamo sfruttare la modalità Boost dell'app per velocizzare qualsiasi gioco e allocare molta più memoria; se vogliamo velocizzare solo alcuni giochi basterà premere sull'icona + e aggiungere l'eseguibile del gioco da velocizzare.
Tra le funzioni secondarie spicca sicuramente il sistema di valutazione delle prestazioni, che permette di capire se possiamo avviare un determinato gioco in base all'hardware che abbiamo a disposizione.
Conclusioni
Con i consigli esposti in questa guida saremo in grado di allocare o dedicare più memoria RAM per un gioco su PC, utilizzando le impostazioni già fornite da Windows o aiutandoci con alcuni piccoli programmi dedicati all'ottimizzazione delle risorse assegnate ai giochi.
Personalmente vi consiglio di provare subito Smart Game Booster e Game Fire, i più semplici da utilizzare ma comunque molto efficaci nel liberare la memoria RAM occupata da altri processi e programmi.
Sempre a tema performance PC possiamo leggere le nostre guide su cosa fare se i giochi vanno a scatti su PC e sulle configurazioni ottimali per scheda grafica NVIDIA e AMD.
Se la RAM è troppo poca per giocare possiamo leggere anche i nostri articoli sui tipi di RAM del computer e su come aumentare RAM e aggiungere nuova memoria al PC.
Posta un commento