Come si disattivano le app su Android
Vediamo come disattivare le app Android che non utilizziamo, così da evitare che possano occupare risorse e consumare batteria del telefono
Le app Android che non utilizziamo più possono essere semplicemente disinstallate dal sistema, così da non dover consumare risorse inutili o diminuire l'autonomia della batteria. Ci sono alcune app integrate nel sistema che non possono essere disinstallate: in questo caso dovremo disabilitarle, ottenendo gli stessi vantaggi della disinstallazione.
Nella guida che segue vi mostreremo come disattivare le app su Android, utilizzando la procedura standard adatta a qualsiasi telefono con sistema operativo Android. Per completezza d'informazione vi mostreremo anche come riabilitare un'app Android disabilitata, nel caso cambiassimo idea.
LEGGI ANCHE -> Le peggiori app che rallentano Android fin dall'avvio
1) Disabilitare app Android dalle Impostazioni
La procedura più semplice per disattivare le app Android inutili prevede di aprire l'app Impostazioni, portarci nel menu App (apriamo anche il menu Gestione app sui telefoni Xiaomi), identifichiamo l'app che vogliamo disattivare, premiamoci sopra, pigiamo in basso su Chiusura forzata e successivamente Disattiva o Disabilita.
In alcuni casi l'app non può essere disattivata senza prima disinstallare tutti gli aggiornanenti: in questo caso dovremo premere prima su Disinstalla gli aggiornamenti e solo successivamiente premere su Disattiva.
Se non vediamo tutte le app installate pigiamo in alto a destra sul menu con i tre puntini e selezioniamo la voce Visualizza tutte le app o Mostra app di sistema; vi diciamo fin da subito non tutte le app di sistema possono essere disattivate, alcune sono troppo importanti per poter essere gestite dall'utente (come per esempio l'app per fare telefonate o per gestire le reti Wi-Fi).
2) Disabilitare app Android dall'icona dell'app
Senza dover aprire il menu Impostazioni possiamo disabilitare le app su Android con un metodo molto più rapido ed efficiente. Apriamo il drawer dove sono presenti tutte le app (premendo sul tasto specifico o effettuando uno swipe dal basso verso l'alto), teniamo premuto sull'app da disattivare, premiamo su Informazioni app e, nella schermata che si aprirà, premiamo su Disattiva.
Anche in questo caso è possibile incappare nel problema con gli aggiornamenti: disinstalliamo quelli scaricati finora e procediamo con la disattivazione dell'app.
3) Disabilitare app Android dal Play Store
Alcune app possono essere disattivate anche dal Play Store, così da disattivare anche gli aggiornamenti automatici. Per procedere apriamo l'app Google Play Store, premiamo in alto a destra sulla foto del profilo utente, pigiamo su Gestisci app e dispositivo, selezioniamo la scheda Gestisci, identifichiamo l'app da disattivare, disinstalliamo gli aggiornanenti e successivamente premiamo su Disattiva (se disponibile).
Per disattivare la segnalazione degli aggiornamenti per l'app disattivata premiamo in alto a destra sui tre puntini (nella scheda dell'app) e rimuoviamo il segno di spunta dalla voce Aggiornamenti automatici.
4) Riattivare le app Android disattivate
Abbiamo disattivato delle app in passato ma vogliamo riattivarle? In questo caso il metodo più rapido che possiamo utilizzare è il Play Store. Apriamo lo store di Google sul nostro telefono, cerchiamo l'app che avevamo disattivato (usando il campo di ricerca o il percorso visto nel capitolo precedente) e premiamo su Abilita o Attiva.
In alternativa possiamo sempre portarci nel percorso Impostazioni -> App (o Impostazioni -> App -> Gestisci App), visualizzare tutte le app installate (premendo in alto a destra sui tre puntini ed attivando la voce Visualizza tutte le app o Mostra app di sistema), identificando l'app disattivata e, dopo averci premuto sopra, pigiamo su Attiva per riattivarla.
Non dimentichiamoci anche di riattivare gli aggiornamenti automatici, altrimenti corriamo il rischio di usare app vecchie: per procedere apriamo la scheda dell'app dal Google Play Store, pigiamo sui tre puntini in alto a destra e spuntiamo la voce Aggiornamenti automatici.
Conclusioni
Anche se alcune app di sistema non possono essere disinstallate sul nostro telefono possiamo sempre disattivarle e "fare finta che non esistono". Possiamo aiutarci nello scopo creando una cartella dove mettere le app inutili o nascondendole dal drawer.
Se il drawer non permette di nascondere le app possiamo usare un altro launcher come visto nella guida ai migliori Launcher Android per cambiare aspetto allo smartphone.
Vogliamo disinstallare anche le app di sistema o le app bloatware presenti sul nostro telefono Android? Per approfondire vi invitiamo a leggere i nostri articoli su come eliminare le app di sistema Samsung, Huawei, Xiaomi e Android e come disinstallare app su Android completamente, anche tutte insieme.
In molti casi sono richiesti i permessi di root per rimuovere app di sistema, usando successivamente app come EXA System App Remover, già vista nella guida ai migliori trucchi migliori per Android con Root.
Posta un commento