Dare nuova vita ad un vecchio computer con ChromeOS Flex
Scopriamo da vicino il nuovo sistema operativo ChromeOS Flex, installabile su tutti i vecchi PC su cui gira male Windows
ChromeOS Flex è un sistema operativo creato da Google partendo dal sistema operativo fornito sui Chromebook. Questa versione del sistema è pensata per essere installata sui computer dotati di Windows, in particolare sui computer su cui Windows gira molto lentamente o non fornisce più le prestazioni necessarie per poter lavorare al PC senza rallentamenti (per esempio i computer con 5 o 6 anni sulle spalle).
Normalmente su questi computer viene raccomandato di istallare Linux per ridare nuova vita; in questa guida invece vi mostreremo come installare ChromeOS Flex su un vecchio PC, così da poter recuperare buona parte delle performance perse, visto che il sistema si presenta molto più veloce di qualsiasi versione di Windows conosciuta.
LEGGI ANCHE -> Trucchi e guida Chromebook per lavorare online e offline
1) Cos'è ChromeOS Flex
ChromeOS Flex è la versione installabile del sistema operativo che troviamo normalmente sui Chromebook, i portatili realizzati da Google con un sistema operativo ottimizzato per operare principalmente online (usando servizi, web app e applicazioni Android).
Con ChromeOS Flex andremo a creare una chiavetta USB da provare su qualsiasi PC con qualche anno sulle spalle, così da poter dare una seconda possibilità a tutti quei notebook che con Windows 10 rallentano vistosamente (senza parlare di Windows 11, dove spesso non rispettano nemmeno i requisiti minimi richiesti).
I requisiti minimi per far girare ChromeOS Flex sono decisamente accessibili:
- qualsiasi CPU a 64 bit;
- almeno 4 GB di RAM
- una porta USB 3.0 o superiori (da utilizzare per la chiavetta USB);
- almeno 16 GB di di memoria interna (possibilmente SSD).
Il sistema può essere provato direttamente sulla chiavetta USB, senza installare nulla: è molto importante effettuare questa verifica, così da capire se tutte le componenti hardware presenti sul nostro computer sono compatibili con il sistema operativo di Google.
ChromeOS Flex è gratuito, può essere scaricato da chiunque voglia provare un nuovo sistema operativo, basta dotarsi di una chiavetta USB da almeno 8 GB e fare un backup dei file già contenuti sul PC da formattare (verranno cancellati tutti i dati e il sistema operativo eventualmente già presente).
2) Come scaricare ChromeOS Flex
Per scaricare ChromeOS Flex ed preparare la chiavetta USB apriamo Google Chrome sul nostro computer ed installiamo l'estensione Utilità ripristino Chromebook.
Dopo aver scaricato questa estensione colleghiamo la chiavetta USB al computer, apriamo l'estensione Utilità ripristino Chromebook, premiamo su Inizia e clicchiamo sulla voce Seleziona un modello da un elenco.
Nei due campi che si apriranno selezioniamo Google ChromeOS Flex e ChromeOS Flex, premiamo in basso su Continua, selezioniamo la chiavetta da utilizzare dal menu a tendina e premiamo infine su Continua e Crea ora per effettuare la formattazione della penna USB.
Verrà avviato il download dell'immagine del sistema e successivamente verrà creata la chiavetta per poter provare ed eventualmente installare ChromeOS sul computer vecchio da rigenerare.
3) Come provare ed installare ChromeOS Flex
Non appena la chiavetta è pronta colleghiamola al computer su cui provarlo, accendiamolo e cambiamo subito l'ordine di boot; se abbiamo utilizzato direttamente il PC da formattare per creare la chiavetta USB di ChromeOS Flex possiamo anche aprire un prompt dei comandi e digitare il seguente comando:
shutdown /r /fw /f /t 0
così da avviare la schermata UEFI e scegliere la periferica di boot da avviare. Nella nuova finestra selezioniamo la chiavetta che abbiamo creato, attendiamo il caricamento iniziale di ChromeOS Flex, selezioniamo la prova del sistema operativo (senza installare nulla sul PC) e verifichiamo subito se è possibile connettersi ad una rete Wi-Fi (segno che la scheda wireless è riconosciuta correttamente).
Utilizziamo la modalità Live del sistema per provare ogni aspetto, così da poter decidere se installarlo o meno. Se siamo convinti basterà avviare la procedura d'installazione e sostituirlo al sistema che stavamo utilizzando fino a quel momento.
Conclusioni
ChromeOS Flex può essere una valida alternativa alle distribuzioni Linux: il sistema ha il supporto da parte di Google, si presenta molto veloce in ogni scenario, è ben integrato con la piattaforma di web app ed estensioni già viste sui Chromebook e funziona sulla maggior parte dei computer (molto importante che parta la scheda wireless).
Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide alle differenze tra notebook e Chromebook e sui motivi per comprare un PC Chromebook.
Se invece volessimo provare qualche distribuzione Linux simili a ChromeOS Flex (adatti a PC vecchi) vi invitiamo a leggere le nostre guide a Peppermint OS, il sistema ultra leggero e sulle migliori Distribuzioni Linux per tutti i computer ed esigenze.
Posta un commento