Migliorare le prestazioni di Android al massimo
Vediamo insieme i trucchi speciali per aumentare al massimo le prestazioni di ogni telefono Android, usando impostazioni e app
Quando leggiamo delle guide su come velocizzare Android troviamo spesso sempre i soliti consigli: cancellare la cache, rimuovere le app inutili, evitare di saturare la memoria interna, rimuovere i bloatware, riavviare ogni tanto il telefono ed altri consigli banali che ormai tutti noi abbiamo imparato ad applicare.
Seguendo alla lettera questi consigli trovati in rete il nostro telefono Android resta sempre lento? Da oggi non dovrete più preoccuparvi: in questa guida abbiamo raccolto i trucchi speciali per migliorare il più possibile le prestazioni del sistema Android su ogni smartphone, modificando opzioni segrete e applicandolo solo consigli in grado di velocizzare per davvero qualsiasi telefono Android, indipendentemente da quanti anni ha sulle spalle.
LEGGI ANCHE -> I telefoni Android più potenti del momento
1) Attivare la modalità prestazioni
Sui telefoni Xiaomi possiamo attivare la modalità prestazioni, in grado di spingere al massimo la frequenza della CPU e delle componenti interne a scapito dell'autonomia della batteria (che inevitabilmente durerà di meno, ma non possiamo avere tutto).
Per attivare questa modalità sui telefoni Xiaomi apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Batteria e spostiamo il selettore del risparmio energetico su Prestazioni; per rendere effettive le modifiche riavviamo il telefono.
In alternativa possiamo attivare questa modalità abbassando il menu a tendina con le opzioni rapide e pigiando sul tasto Modalità prestazioni; se non troviamo questo tasto pigiamo sull'icona di modifica in alto a destra e aggiungiamola tra quelle nascoste (di solito l'icona è facilmente riconoscibile perché ha due punte di freccia verso l'alto).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alle migliori funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi.
2) Diminuire o disattivare le animazioni di Android
Altro trucco molto efficace per migliorare le prestazioni al massimo prevede di diminuire o azzerare del tutto le animazioni presenti su Android; questo trucco è più efficace sui telefoni vecchi, ma può fare la differenza anche sui telefoni relativamente recenti.
Per applicarlo dovremo prima di tutto sbloccare le opzioni sviluppatore, accedere al nuovo menu sbloccato e agire sui parametri Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata animatore, diminuendo l'effetto delle animazioni a 0,5X o meglio ancora 0X, facendo degli esperimenti tra le varie voci per trovare l'equilibrio perfetto.
Su questo argomento possiamo leggere il nostro articolo su come disabilitare le animazioni di Android.
3) Usare solo app Google
Sui dispositivi Android le app più veloci sono senza ombra di dubbio quelle sviluppate da Google, che è anche il produttore del cuore del sistema operativo (nonostante venga personalizzato in vari modi dai produttori di telefoni).
Le migliori app Google che possiamo utilizzare per avere sempre il telefono veloce sono:
- Messaggi: l'app per gestire gli SMS e di bloccare i messaggi pericolosi o di spam.
- Telefono Google: l'app per ricevere ed effettuare chiamate, con riconoscimento dei numeri sconosciuti e filtro contro le chiamate indesiderate.
- Contatti: l'app per gestire i contatti telefonici e sincronizzarli con l'account Google.
- Google Calendar: l'app calendario più completa, dotata di sincronizzazione con l'account Google.
- Orologio: l'app orologio con sveglia, timer, conto alla rovescia e gestione dei fusi orari.
- Gboard: la tastiera ufficiale di Google, con emoji, GIF e sticker aggiornati oltre al sistema di predizione basata sul cloud di Google.
- Google Foto: app indispensabile per visionare le foto scattate sul telefono e le immagini scambiate; tra le sue funzioni più importanti spicca la sincronizzazione automatica delle foto scattare sul cloud di Google.
- Google Meet: erede di Google Duo permette di effettuare videochiamate ad alta qualità e gestire gruppi fino a 100 persone.
- Gmail: la migliore app per gestire qualsiasi account di posta, non solo gli account Gmail.
Altre app Google possono essere visionate nel nostro articolo su tutte le app Google per smartphone Android.
4) Utilizzare un launcher leggero
Tra i consigli spesso sottovalutati troviamo anche l'utilizzo di un launcher veramente leggero, in grado di occupare poco spazio in memoria RAM, pochi effetti di transizione e accesso rapido alle app più utilizzate.
Il launcher più leggero che possiamo installare su Android è senza ombra di dubbio Niagara Launcher, un launcher sempre fluido e in grado di regalare velocità anche su telefoni con qualche anno sulle spalle (è supportata da Android 5.0 in poi).
Per scoprire altri launcher leggeri possiamo leggere la nostra guida ai launcher Android più veloci e leggeri per smartphone lenti.
5) Velocizzare internet
Se il telefono è molto lento quando navighiamo su Internet possiamo applicare subito due consigli pratici e veloci per velocizzare il telefono: utilizzare un DNS privato o cambiare browser scegliendone uno veloce e senza fronzoli, come per esempio DuckDuckGo Private Browser, ottimo anche per proteggere la privacy mentre effettuiamo ricerche su Internet.
Se il nostro telefono non supporta i DNS privati possiamo utilizzare un'app come DNS Changer per impostare nuovi DNS veloci.
Se interessati a questo argomento possiamo leggere le nostre guide ai migliori Browser Android e alle app per velocizzare internet su Android.
Conclusioni
I consigli che vi abbiamo proposto in questa guida sono molto diversi da quelli proposti sul web e vi permetteranno di migliorare le prestazioni di Android al massimo utilizzando dei trucchi veri, facili da verificare e da condividere con gli amici.
Per ottenere ancora più velocità dovremo per forza di cose ottenere i permessi di root, come visto nelle nostre guide su come usare Magisk per ottenere i permessi di root su Android e su cosa fare con il root su Android.
Posta un commento