Ripristinare i nomi al posto dei numeri su WhatsApp
Su WhatsApp vediamo comparire i numeri di telefono al posto dei nomi dei contatti? Scopriamo insieme come risolvere questo problema
Tra gli errori più fastidiosi in cui possiamo incappare su WhatsApp troviamo l'errore dei nomi visualizzati nelle chat e nei gruppi: improvvisamente il nome del nostro amico o parente sparisce dal nome della chat, sostituito dal suo numero di telefono.
Questo errore può essere dovuto ad una serie di problematiche, tutte abbastanza semplici da risolvere qualsiasi sia il telefono utilizzato per l'app di messaggistica.
Nella guida che segue vi mostreremo come ripristinare i nomi al posto dei numeri su WhatsApp, risolvendo così uno dei problemi più brutti in cui possiamo ritrovarci mentre chattiamo con gli amici.
LEGGI ANCHE -> Come si cancella un contatto su WhatsApp
1) Aggiornare elenco contatti di WhatsApp
Il trucco più semplice che possiamo utilizzare per ripristinare i nomi al posto dei numeri su WhatsApp sui telefoni Android prevede di pigiare sull'icona dei nuovi messaggi in basso a destra (nella home dell'app), selezionare il menu con i tre puntini in alto e premere infine su Aggiorna.
Questa semplice procedura aggiornerà la lista dei contatti salvati all'interno dell'app di WhatsApp. Su iPhone questa procedura non è necessaria, visto che l'elenco dei contatti viene aggiornato ogni volta che apriamo il menu per creare una nuova chat (passando dal menu Chat -> icona in alto a destra -> selezione contatto).
2) Controllare permessi per rubrica e contatti
Una causa molto probabile di errori con i nomi di WhatsApp è l'assenza dei permessi d'accesso ai contatti e alla rubrica.
Le nuove versioni di Android e di iPhone possono rimuovere questo permesso se l'app non viene utilizzata per un po' di tempo; questo non dovrebbe essere il caso di WhatsApp ma magari il permesso per i contatti è stato rimosso per errore o dopo aver applicato una guida sbagliata.
Android
Per ripristinare il permesso d'accesso alla rubrica su Android teniamo premuto sull'icona di WhatsApp, pigiamo sulla voce Informazioni app, apriamo il menu Permessi app, premiamo sul permesso Contatti e accertiamoci che sia attiva la voce Consenti.
In alternativa possiamo controllare il permesso d'accesso alla rubrica portandoci nel percorso Impostazioni -> App -> Permessi, pigiando sulla voce Contatti, aprendo l'app WhatsApp ed attivando la voce Consenti.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida su come autorizzare i permessi delle applicazioni su Android.
iPhone
Per ripristinare il permesso d'accesso alla rubrica su iPhone non dobbiamo far altro che aprire l'app Impostazioni, pigiare sulla voce WhatsApp ed assicurarci che sia attivo l'interruttore accanto alla voce Contatti.
In alternativa possiamo anche portarci nel percorso Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Contatti e verificare che sia attivo l'interruttore accanto alla voce WhatsApp.
3) Risolvere problemi di sincronizzazione Android
Sui telefoni Android possiamo ripristinare i nomi al posto dei numeri su WhatsApp risolvendo i problemi di sincronizzazione dell'app WhatsApp (errore molto comune se abbiamo cambiato telefono da poco o reinstallato l'app).
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, pigiamo sul menu Account e sincronizzazione (o nomi simili), premiamo sulla voce WhatsApp, premiamo nuovamente sulla voce WhatsApp, assicuriamoci che sia spuntata l'opzione Contatti, premiamo in basso su Altro ed infine pigiamo sulla voce Sincronizza ora per avviare la sincronizzazione dei contatti.
4) Controllare la corretta scrittura del numero di telefono
Altra causa dell'errore sui nomi di WhatsApp è l'assenza del prefisso internazionale all'interno del numero salvato in rubrica: senza il prefisso internazionale WhatsApp non riconoscerà correttamente il numero dell'amico o del parente, mostrando quindi l'errore di visualizzazione.
Per correggere l'errore apriamo l'app Contatti o Rubrica sul nostro telefono, portiamoci nella scheda del contatto che mostra l'errore di WhatsApp e pigiamo sull'icona per modificare il contatto (su Android è un'icona a forma di matita, su iPhone basta premere sulla voce Modifica).
Non appena visualizziamo il numero di telefono aggiungiamoci +39 all'inizio del numero e salviamo il nuovo contatto. Ora non dobbiamo far altro che aprire WhatsApp, visualizzare la lista dei contatti e premere su Aggiorna o aprire e chiudere l'app (ottimo per effettuare un ripristino delle informazioni).
5) Controllare stato server di WhatsApp
Se nessuno dei trucchi visti finora hanno funzionato, dobbiamo mettere in conto un probabile errore dei server di WhatsApp. In questo caso non possiamo fare nulla per risolvere se non attendere e sperare che i nomi tornino a mostrarsi correttamente.
Per verificare se c'è un problema ai server di WhatsApp possiamo utilizzare il sito Downdetector, in grado di mostrare in tempo reale le segnalazioni sui problemi di WhatsApp.
In alternativa possiamo sempre utilizzare Twitter, dove spesso gli utenti si "rifugiano" quando WhatsApp smette di funzionare correttamente; per approfondire possiamo leggere la nostra guida su cosa fare se WhatsApp non funziona, non invia o riceve e non si connette.
Conclusioni
Se abbiamo la certezza assoluta che il numero del nostro amico o parente era inserito in rubrica (nel dubbio meglio controllare) possiamo ripristinare i nomi al posto dei numeri su WhatsApp controllando i permessi d'accesso alla rubrica, il formato del numero salvato sulla rubrica e la corretta sincronizzazione dell'app di WhatsApp.
Come visto nell'ultimo capitolo non sempre è colpa dell'utente o dell'app: WhatsApp può smettere di funzionare senza preavviso per colpa di un errore dei suoi server.
Sempre a tema WhatsApp vi invitiamo a leggere le nostre guide su cosa fare se WhatsApp è lento e su come bloccare persone e contatti su WhatsApp.
Posta un commento