Se lo Smartwatch si scarica velocemente, come prolungare la batteria
La batteria del nostro smartwatch dura troppo poco? Vediamo insieme come prolungarla efficacemente per durare qualche giorno in più
Gli smartwatch sono utili per ricevere le notifiche, monitorare gli allenamenti, per monitorare salute e sonno e per gestire le chiamate senza sbloccare il telefono, ma in molti casi la batteria dura così poco da costringerci a mettere l'orologio sotto carica più spesso del previsto (anche una volta ogni 2 giorni, in base al numero di notifiche e di chiamate che riceviamo).
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere i problemi che scaricano velocemente qualsiasi smartwatch, così da portare l'autonomia ad un livello accettabile e ricaricarlo solo quando veramente necessario (ossia quando scende sotto il 20% di carica residua).
LEGGI ANCHE -> Migliori orologi Smartwatch: Android, Apple e altri
1) Disattivare funzioni che consumano più energia
Gli smartwatch sono pieni di funzioni, ma non è detto che dobbiamo usarle tutte insieme! Molte funzioni possono essere anche disattivate oppure attivate solo quando veramente servono, risparmiando così la batteria. Le funzioni che possiamo disattivare o attivare solo temporaneamente sono:
- Monitoraggio stress
- Misurazione pressione sanguigna
- Misurazione battito cardiaco e saturazione
- Schermo sempre attivo (always-on)
- GPS sempre acceso
Disattivando queste opzioni o programmandole per attivarsi solo su richiesta risparmieremo un sacco di energia, aumentando la durata della batteria inclusa nello smartwatch.
2) Diminuire time-out schermo
Un altro piccolo trucco efficace per evitare che lo smartwatch si scarichi troppo velocemente prevede di diminuire il time-out dello schermo. Questo semplice trucco può fare la differenza se riceviamo molte notifiche nel corso della giornata, visto che lo schermo rimarrà acceso per un certo periodo di tempo dopo aver ricevuto la notifica.
Un buon compromesso tra usabilità e risparmio energetico è un timeout impostato a 3-5 secondi; un time-out superiore aumenterà il consumo di batteria, mentre un timeout inferiore non ci darà il tempo necessario per leggere correttamente tutte le notifiche, portando a dover sbloccare lo schermo più spesso.
3) Disattivare monitoraggio continuo
Il monitoraggio continuo è un'altra funzione che può compromettere la durata della batteria inclusa in uno smartwatch. Questa funzione è utilizzata per il monitoraggio della salute o del sonno ma può essere disattivata se non ci teniamo monitorare tutti i giorni e a tutte le ore il nostro stato di salute.
Su alcuni smartwatch è possibile impostare il monitoraggio continuo solo per una determinata fascia oraria (per esempio di notte) oppure è possibile impostare un timer di monitoraggio solo per alcuni minuti. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come gestire la misurazione costante sulla Mi Band.
4) Utilizzare temi o skin semplici
Sugli smartwatch possiamo applicare dei temi o delle skin per renderli più accattivanti e più adatti al nostro stile. Alcuni temi però sono carichi di colori, informazioni e di effetti grafici, portando ad un rapido deterioramento della batteria inclusa nell'orologio intelligente.
Il consiglio è di utilizzare quindi il tema di base offerto dallo smartwatch o, se proprio vogliamo usare un tema speciale o particolare, regolare le impostazioni dell'orologio per risparmiare più batteria possibile, disattivando per esempio le funzioni inutili o il monitoraggio continuo.
5) Ricaricare spesso
Esattamente come per li smartphone può essere utile adottare la strategia della ricarica continua: visto che lo smartwatch si scarica velocemente, tanto vale ricaricarlo spesso e volentieri, allestendo un punto di ricarica in ogni luogo in cui viviamo (ufficio, camera, cameretta e studio).
Su Amazon per esempio sono disponibili tanti modelli di stand di ricarica Apple Watch, facilmente adattabili a qualsiasi modello di Apple Watch; se invece utilizziamo un altro modello di smartwatch vale la pena cercare su Amazon un caricatore aggiuntivo da portare sempre con sé o da piazzare.
Questi semplici ma mai banali consigli dovrebbero migliorare l'autonomia di qualsiasi smartwatch e, in caso di consumo davvero troppo elevato, convincerci a piazzare punti di ricarica ovunque siamo, sfruttando gli stand di ricarica disponibili online o acquistando un altro caricatore compatibile con l'orologio intelligente che abbiamo acquistato.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sulle migliori app per smartwatch Android Wear OS e su come aumentare durata batteria della Mi Band.
Posta un commento