Collegare PC e Mac insieme allo stesso monitor
Abbiamo un PC e un Mac ma un solo monitor? Vediamo insieme come connetterli correttamente e passare da un sistema all'altro senza problemi
In ufficio o a casa possiamo ritrovarci nella situazione di avere un PC ed un Mac sulla stessa scrivania ma di avere un singolo monitor da sfruttare per entrambi.
Se usiamo un MacBook il problema è relativo visto che il suo monitor è integrato (ma vale sempre la pena connettere un secondo monitor per aumentare la produttività), ma se utilizziamo un Mac Mini o un iMac il monitor dovrà essere condiviso sia dal PC fisso con Windows sia dal dispositivo Apple, con la necessità di dover passare da una sorgente all'altra in maniera semplice e veloce.
Nella guida che segue vi mostreremo come usare PC e Mac insieme con un solo monitor, sfruttando sia le connessioni multiple offerte dai monitor di fascia alta sia degli switch pensati per poter connettere i due computer ad un solo ingresso (per i monitor che dispongono di una sola porta HDMI).
Per rendere la guida ancora più completa vi mostreremo anche come usare un solo mouse ed una sola tastiera per entrambi i PC, così da ridurre al minimo l'ingombro sulla scrivania.
1) Utilizzare gli ingressi multipli del monitor
I monitor moderni dispongono di due o più porte HDMI affiancate da uno o più ingressi DisplayPort. L'abbondanza di porte rende molto facile connettere più sorgenti video e permetterà di usare il PC e il Mac insieme sullo stesso monitor.
In questo scenario basterà premere il tasto per cambiare la sorgente video sul monitor (Source o Input) per passare da un ambiente desktop all'altro.
Prima di fare qualsiasi cosa scegliamo quali tipi di ingressi utilizzare per il PC e per il Mac e, solo successivamente, possiamo all'acquisto dei cavi necessari per l'operazione.
Prima configurazione
Una configurazione standard prevede di connettere il PC fisso con un cavo HDMI e il Mac con il cavo USB-C/DisplayPort (conosciuto anche come cavo Thunderbolt/DisplayPort).
Acquistiamo un cavo HDMI ad alta velocità per il PC Windows e di un cavo USB-C/DisplayPort per il Mac.
Questa configurazione è da preferire perché una porta USB-C è disponibile su praticamente qualsiasi Mac prodotto negli ultimi 5 anni e il protocollo Thunderbolt permette di utilizzare il cavo USB come sorgente video, senza dover scomodare una porta HDMI (quasi del tutto assente sui MacBook).
Seconda configurazione
La seconda configurazione che vi consigliamo di utilizzare prevede l'uso dei soli cavi HDMI per connettere sia il PC sia il Mac. In questo caso dovremo accertarci che il Mac scelto disponga di un'uscita HDMI (come nel caso del Mac Mini), così da poter usare solo questo tipo di cavi per le connessioni.
Per lo scopo possiamo utilizzare un cavo HDMI sia per il PC che per il Mac.
Terza configurazione
L'ultima configurazione è adatta a chi utilizza principalmente il PC fisso per giocare, utilizzando il Mac per tutto il resto.
In questo caso dovremo utilizzare un cavo DisplayPort ad alta velocità (per connettere la scheda video dedicata del PC e il monitor) e un cavo USB-C/DisplayPort (da usare per il Mac).
Se il monitor scelto ha un solo ingresso DisplayPort possiamo utilizzare un cavo HDMI grigio ad alta velocità per connettere il Mac Mini all'ingresso HDMI del monitor; se utilizziamo un MacBook possiamo utilizzare un cavo USB-C/HDMI o un adattatore USB-C/HDMI per la connessione del Mac (in quest'ultimo caso dovremo acquistare anche un cavo HDMI per realizzare la connessione).
2) Utilizzare gli switch HDMI
Abbiamo un vecchio monitor con una sola porta HDMI disponibile possiamo comunque collegare sia il PC che il Mac insieme utilizzando uno switch HDMI 2-a-1.
La caratteristica di questi switch è di poter gestire due ingressi HDMI separati e di riunirli in un solo cavo HDMI (da collegare al monitor); tramite un apposito pulsante presente sullo switch possiamo passare da una sorgente all'altra in maniera rapida.
Per questa configurazione possiamo avvalerci di tre cavi HDMI ad alta velocità: uno servirà per collegare il Mac allo switch, un altro per collegare il PC allo switch e l'ultimo cavo HDMI collegherà lo switch al monitor in nostro possesso.
Ovviamente possiamo sfruttare varie alternative come lo switch DisplayPort (per i monitor che hanno un solo ingresso DisplayPort) o lo Switch HDMI 4K con telecomando, così da poterci adattare a qualsiasi situazione.
3) Condividere tastiera e mouse con gli switch USB
Oltre al monitor può essere una buona idea condividere la tastiera e il mouse, così da poter passare da un ambiente desktop all'altro premendo un semplice tasto.
Per lo scopo possiamo utilizzare uno switch USB 2 in 4, a cui possiamo collegare fino a 4 dispositivi USB.
Per usare questo switch colleghiamo la tastiera e il mouse ad una delle 4 porte USB disponibili e colleghiamo i due cavi USB di output al Mac e al PC; con la semplice pressione del tasto presente sullo switch passeremo il mouse e la tastiera tra i due dispositivi.
Abbinando lo switch USB ad uno dei metodi per gestire il monitor (visti nei capitoli precedenti) potremo gestire i due sistemi in maniera intelligente, passando dal Mac al PC (e viceversa) durante la giornata.
Conclusioni
Seguendo i suggerimenti visti nella guida saremo in grado di usare PC e Mac insieme con un solo monitor, sfruttando gli ingressi multipli del monitor stesso o affidandoci ad egli switch per ingressi video dedicati.
Qualsiasi sia il metodo scelto per la connessione dei dispositivi vi suggeriamo anche di utilizzare uno switch USB, così da poter gestire tastiera e mouse su entrambi usando una sola tastiera e un solo mouse, con la possibilità di condividere anche altri dispositivi USB (come per esempio la webcam).
Sempre a tema di monitor da connettere al computer possiamo leggere le nostre guide su come collegare due monitor al PC e su come collegare un monitor ad un PC portatile.
Posta un commento