Wi-Fi 5 vs Wi-Fi 6: quali differenze e velocità di rete
Non sappiamo quale Wi-Fi è migliore tra le due tecnologie? Scopriamo le differenze tra reti Wifi 5 e Wifi 6
Wi-Fi 6 è lo standard di rete wireless più recente e il punto di riferimento per chi vuole una connessione stabile e veloce in ogni punto della casa. Questa tecnologia prende il meglio dal Wi-Fi 5 aggiungendone nuove caratteristiche pensate per diminuire la latenza, incrementare la velocità oltre ogni limite e gestire un gran numero di connessioni wireless simultanee.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio le differenze tra Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6, mostrandovi anche quali sono i migliori modem e router Wi-Fi 6 su cui puntare e cosa ci riserva il futuro delle connessioni wireless (con Wi-Fi 6E).
LEGGI ANCHE -> Come aggiungere il wifi a un PC fisso
1) Caratteristiche Wi-Fi 6
Il Wi-Fi 6 è una tecnologia wireless in grado di operare sia sulla frequenza 2,4 GHz sia sulla frequenza a 5 GHz, sfruttando però canali molto più ampi e con nuove tecnologie di trasmissione. La caratteristica più interessante di Wi-Fi 6 è OFDMA, che riduce sensibilmente la latenza del segnale wireless nell'invio di pacchetti verso una moltitudine di dispositivi connessi.
Per fare un'esempio pratico dobbiamo immaginare le onde wireless come ad un camion che trasporta i dati dal modem ai dispositivi: con il Wi-Fi 5 il camion può trasportare solo i dati di un singolo dispositivo (serviranno quindi più camion per ogni dispositivo connesso), mentre con il Wi-Fi 6 il camion può trasportare insieme i dati di più dispositivi, diminuendo la latenza e ottimizzando la trasmissione dei dati.
2) Wi-Fi 5 vs Wi-Fi 6: chi offre la copertura migliore?
Il Wi-Fi 5 sfrutta unicamente la frequenza a 5 GHz, ottima per i dispositivi presenti nella stessa stanza del modem ma inadatto per i dispositivi più lontani (basta un semplice muro per tagliare il segnale fino a farlo scomparire del tutto entro 2 stanze).
Il Wi-Fi 6 sfrutta sia la frequenza a 5 GHz sia la frequenza a 2,4 GHz: questo significa che i dispositivi vicini viaggeranno ad una velocità elevata, mentre i dispositivi più lontani potranno connettersi solo sulla frequenza a 2,4 GHz, ottenendo una buona velocità (superiore al vecchio Wi-Fi 4, che sfruttava la frequenza a 2,5 GHz ma con velocità molto più basse).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida alle differenze tra reti Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz.
3) Wi-Fi 5 vs Wi-Fi 6: chi offre la velocità migliore?
Dal punto di vista della velocità Wi-Fi 6 vince su tutti i fronti, visto che sfrutta un numero maggiore di canali di trasmissione sulle frequenze del 5 GHz. Questo si traduce in velocità fino a 11 Gbps in download e upload, contro i 6 Gbps in media ottenibili con i modem Wi-Fi 5 più potenti in circolazione.
Per i dispositivi più lontani dal modem la velocità scende drasticamente, visto che viene sfruttata solo la frequenza a 2,4 GHz: in questo scenario otterremo una velocità media di 300 Mbps, più che sufficiente per la domotica, gli smart speaker e per i computer con poche esigenze sullo streaming, sul gaming e sul P2P.
Il Wi-Fi 6 si presta benissimo ad essere utilizzato in una configurazione Wi-Fi Mesh, così da poter portare la massima velocità in ogni punto della casa. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida ai migliori ripetitori WiFi a 5 GHz.
4)Wi-Fi 6E: la massima evoluzione del Wi-Fi 6
La massima evoluzione del Wi-Fi 6 è il Wi-Fi 6E, un potenziamento molto importante che introduce il supporto alla nuova frequenza a 6 GHz, che si unisce alla 5 GHz e alla 2,4 GHz già supportate dalla versione base della tecnologia.
Con questa versione otterremo 7 canali aggiuntivi a 160 MHz (grazie alla nuova frequenza disponibile), latenza ridotta al minimo e minima congestione di rete per i client WiFi 6E, che potranno sfruttare la nuova frequenza senza subire interferenze.
L'aumentare della frequenza di trasmissione riduce però la copertura: infatti la nuova frequenza è sfruttabile entro pochi metri dal modem e basta un qualsiasi oggetto per interrompere il segnale. In ogni caso avremo comunque la copertura garantita dalle frequenze a 5 GHz e a 2,4 GHz, più che sufficienti per la gestione dei contenuti che richiedono il massimo della capacità (streaming 4K, gioco online e scambio dati P2P).
5) Migliori modem e router Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E
Ora che sappiamo i vantaggi della tecnologia Wi-Fi 6 vediamo insieme i migliori modem e router che possiamo acquistare per beneficiare di questa tecnologia, partendo dal presupposto di voler aggiornare un vecchio modem o router (visto che gli operatori di telefonia offrono, all'interno delle nuove offerte, ottimi modem con Wi-Fi 6 incorporato).
I migliori modem o router con Wi-Fi 6 sono:
- TP-Link Archer AX55: economico e potente, ottimo per chi vuole iniziare ad utilizzare questa tecnologia senza strafare.
- AVM FRITZ!Box 4060 AX Edition: potente router con Wi-Fi 6 fino a 6 Gbit/s e porta 2,5 Gigabit per le connessioni alle nuove linee a fibra ottica.
- NETGEAR Router WiFi 6 Nighthawk AX6: ottimo router Wi-Fi 6 ottimizzato per il gaming e per la trasmissione ad alta velocità.
Se invece cerchiamo un router Wi-Fi 6E, possiamo dare uno sguardo ai seguenti modelli:
- TP-Link Archer AXE75: tra i più "economici" router Wi-Fi 6E su cui possiamo mettere le mani.
- Amazon eero Pro 6E: i più avanzati router di Amazon, in grado di funzionare come rete Wi-Fi mesh e sfruttare la nuova tecnologia Wi-Fi 6E per il massimo della copertura.
- NETGEAR Nighthawk Router WiFi 6E AXE11000: un router Wi-Fi 6E esagerato nel prezzo e nelel prestazioni da top di gamma.
Possiamo visionare altri modem veloci e performanti nella nostra guida ai miglior router per la fibra.
Il Wi-Fi 6 è il futuro del wireless e presenta solo pregi: offre un'ottima copertura, una velocità incredibile nelle immediate vicinanze, offre una bassissima latenza ed è ottimizzata per la connessione di più dispositivi contemporaneamente.
Vista la sua rapida diffusione sui telefoni e sui dispositivi smart casalinghi vi consigliamo di passare il prima possibile ad un modem o router Wi-Fi 6 o Wi-Fi 6E, così da poter beneficiare della tecnologia più avanzata (comunque retrocompatibile con i dispositivi che supportano solo il Wi-Fi 5 o il Wi-Fi 4).
LEGGI ANCHE: come attivare il WiFi 5 GHz su Windows
Posta un commento