Wi-Fi connesso senza Internet su Android: come risolvere
Il Wi-Fi su Android è connesso ma non naviga su Internet? Vediamo insieme i migliori trucchi degli esperti per tornare a navigare senza impedimenti
Sui telefoni Android possiamo incappare in un errore molto spiacevole: anche se connessi alla rete Wi-Fi il dispositivo non naviga su Internet, mostrando l'icona del Wi-Fi sbarrata o con un punto esclamativo. Questo errore può passare inosservato, visto che su Android possiamo usare la connessione rete dati anche se connessi al Wi-Fi, causando però un rapido calo dei giga a disposizione sul nostro telefono.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere il problema del Wi-Fi connesso senza Internet su Android, seguendo dei rapidi consigli applicabili a qualsiasi versione del sistema operativo Android e a qualsiasi telefono, indipendentemente dal produttore.
LEGGI ANCHE -> Punto esclamativo su rete Android: come risolvere
1) Effettuare accesso sulle reti Wi-Fi pubbliche
Se siamo connessi ad una rete Wi-Fi pubblica nella maggior parte dei casi dovremo accedere al servizio prima di poter navigare su Internet.
In questo caso il problema può essere risolto velocemente premendo sulla notifica che comparirà in alto: si aprirà una finestra del browser dove inserire il nostro indirizzo email, il nostro numero di telefono o le nostre credenziali d'accesso al servizio; dopo aver effettuato il login potremo utilizzare il Wi-Fi pubblico per navigare su Internet.
Se non vediamo comparire nessun avviso o notifica per la rete pubblica vi consigliamo di disconnettervi dalla rete, spegnere il Wi-Fi, riaccenderlo e provare nuovamente l'accesso alla rete pubblica, così da forzare la comparsa della notifica d'accesso.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come aprire la pagina login Wi-Fi su Android e su come connettersi al Wi-Fi di hotel, bar o reti pubbliche senza problemi.
2) Correggere la data e l'ora del telefono
Alcune reti Wi-Fi pubbliche non permettono di accedere ad Internet se il sistema mostra un'ora o una data errata. Questo errore è spesso sottovalutato ma può fare la differenza quando navighiamo su Internet da qualsiasi tipo di rete.
Per correggere l'ora e la data spegniamo momentaneamente il Wi-Fi, connettiamoci con la connessione di rete cellulare, apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Data e ora (spesso nascosto in un altro menu come Impostazioni aggiuntive) ed attiviamo le voci Imposta automaticamente l'orario e Imposta automaticamente il fuso orario.
Dopo aver impostato l'ora corretta proviamo ad accedere nuovamente alla rete Wi-Fi incriminata per vedere se Internet funziona correttamente.
3) Disattivare o cambiare server DNS privato
Sulle nuove versioni di Android possiamo impostare un DNS privato, in grado di velocizzare la connessione ad Internet e proteggere le chiamate ai siti web che effettuiamo durante una ricerca sul web.
Il DNS privato è utile ma può generare errori con il Wi-Fi, che risulterà connesso ma senza Internet; per disattivare la funzione portiamoci nel percorso Impostazioni -> Connessione e condivisione -> DNS privato e spuntiamo la voce Disattivata.
In alternativa possiamo anche forzare l'utilizzo del DNS privato di Google attivando la voce Nome host del provider DNS privato e digitando il seguente dominio nel campo di testo che comparirà:
dns.google
Al termine premiamo su Salva, disconnettiamoci dal Wi-Fi, riattiviamolo e proviamo a connetterci nuovamente alla rete Wi-Fi che dava problemi di connessione.
4) Gestire correttamente VPN e indirizzo MAC
Altre funzioni che possono influire sulla navigazione quando connessi ad una rete Wi-Fi sono le VPN e gli indirizzi MAC statici. Per gestire la VPN attiva sul telefono non dobbiamo far altro che portarci nel percorso Impostazioni -> VPN e provare a disattivare la voce VPN in alto o a cambiare servizio VPN, scegliendo un servizio VPN premium per ottenere il massimo della velocità su qualsiasi rete.
Un buon servizio VPN da provare è CyberGhost, in grado di proteggere e velocizzare la connessione su qualsiasi rete pubblica.
In alternativa è possibile gestire l'indirizzo MAC della connessione Wi-Fi portandoci nel percorso Impostazioni -> Wi-Fi, premendo di lato a destra sul nome della rete Wi-Fi a cui siamo connessi e modificando la voce Privacy, scegliendo Usa MAC randomizzato (il più efficace su reti pubbliche) o Usa MAC del dispositivo (su reti private).
5) Ripristinare impostazioni di rete
Se tutti i consigli visti finora non hanno risolto il problema di navigazione sulla rete Wi-Fi non resta altro da fare che ripristinare le impostazioni di rete su Android.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Connessione e condivisione, premere su Ripristina Wi-Fi, reti mobili e Bluetooth ed infine premere su Reimposta.
Su altri telefoni la procedura è leggermente diversa, ma basterà aprire l'app Impostazioni e cercare, nella barra di ricerca in alto), l'opzione Ripristina impostazioni di rete per trovare subito la voce per effettuare il ripristino.
Su questo argomento possiamo leggere la nostra guida al reset delle impostazioni di rete su Android.
Conclusioni
Tutti questi consigli da esperti dovrebbero essere in grado di risolvere i problemi legati al Wi-Fi connesso senza Internet su Android.
Se il telefono continua a non navigare il problema potrebbe riguardare il modem Wi-Fi a cui siamo connessi o un errore di connessione generale alla rete Internet: per avere la prova definitiva proviamo a connetterci alla stessa rete con un altro dispositivo, così da scoprire se il problema riguarda solo il nostro telefono o affligge l'intera rete.
A tal proposito vi consigliamo di leggere le nostre guide alle soluzioni problemi di connessione Wi-Fi e router e su come capire se il modem router è guasto.
Posta un commento