Allenarsi a scacchi su PC
Vogliamo giocare a scacchi contro il PC? Vediamo insieme quali programmi possiamo scaricare gratis per allenarci e studiare mosse
Gli scacchi sono tra i giochi di logica più apprezzati al mondo e sempre più persone decidono di utilizzare il PC per allenarsi, per imparare nuove mosse, per studiare l'andamento di una partita e per verificare il livello di bravura raggiunto dopo aver frequentato qualche corso a tema.
Se non utilizziamo spesso il PC e vogliamo giocare a scacchi, abbiamo raccolto in questa guida i migliori programmi per giocare a scacchi su computer gratuitamente. La maggior parte delle applicazioni segnalate sono disponibili direttamente dal Microsoft Store, ma nell'ultimo capitolo vi mostreremo anche come trasformare in app PC il sito Chess.com, ossia il sito di scacchi online più famoso al mondo.
LEGGI ANCHE -> Scacchi e Dama gratis su Android, iPhone e online
1) Real Chess Online
Uno dei migliori giochi di scacchi che possiamo provare è Real Chess Online.
Con questo giocom otterremo una grafica 3D molto coinvolgente, un sistema chiaro e semplice per capire come muovere ogni singolo pezzo della scacchiera e vari livelli di difficoltà contro l'IA del PC; se ci sentiamo in gamba possiamo anche sfidare altri giocatori online, così da accumulare ELO e diventare sempre più bravi.
2) The Chess Lv.100
Tra i programmi più completi per giocare a scacchi da PC troviamo The Chess Lv.100, utilizzabile da qualsiasi giocatore (dal novello fino al gran maestro).
Il gioco permette di regolare l'esperienza ELO del computer (da 249 to 2600) e di scegliere il livello di abilità anche in base alla semplice regola dei livelli: il livello 1 è molto facile da battere ed è utilissimo per imparare il gioco, mentre il livello 100 è di fatto un Gran maestro di scacchi virtuale, estremamente difficile da battere anche per un giocatore esperto ed allenato.
A livello grafico il gioco predilige la visualizzazione delle informazioni alla resa grafica, ma questo può essere un grande vantaggio, specie se si gioca online contro altri giocatori (dove la resa grafica conta fino ad un certo punto).
3) 3D Chess Game
Se invece teniamo molto alla resa grafica e desideriamo un gioco con la scacchiera 3D realistica possiamo provare 3D Chess Game.
Il gioco è molto bello da vedere, con animazioni piacevoli durante lo spostamento dei pezzi e una telecamera che amplifica l'effetto 3D della scacchiera.
3D Chess Game offre la possibilità di organizzare partite da soli contro il computer, tra due computer e tra noi e un altro avversario reale, così da confrontarci o studiare le mosse del PC (molto bella la sfida tra CPU, dove di fatto possiamo assistere ad un match molto combattuto).
4) Pro Chess Tutorial
Per chi inizia a giocare a scacchi e vuole imparare velocemente le mosse migliori possiamo scaricare l'applicazione Pro Chess Tutorial.
L'app permette di imparare tutte le nozioni degli scacchi, mostra come applicare le migliori mosse di scacchi e permette di sfruttare un motore IA per generare la miglior mossa in qualsiasi situazione, così da ottenere facilmente scacco matto anche contro gli avversari più difficili da battere.
Pro Chess Tutorial supporta il gioco contro la CPU (con livello difficoltà variabile) e supporta anche la simulazione AR, così da vedere in tempo reale quale mossa fare sulla scacchiera reale semplicemente fotografando e caricando una foto della partita in corso.
5) Chess.com (app web)
Il miglior sito per giocare a scacchi è Chess.com e possiamo trasformarlo velocemente in un'app del PC sfruttando Google Chrome o Microsoft Edge.
Se usiamo Google Chrome non dobbiamo far altro che aprire il sito indicato, premere in alto a destra sui tre puntini, cliccare su Altri strumenti -> Crea scorciatoia, spuntare la voce Apri come finestra e premere infine su Crea per creare l'app web.
Se invece preferiamo utilizzare Microsoft Edge non dobbiamo far altro che aprire il browser, aprire il sito Chess.com, premere sui tre puntini in alto a destra, selezionare App -> Installa il sito come app, confermare il nome mostrato e scegliere se creare la scorciatoia sul desktop, nel menu Start o sulla barra delle applicazioni.
Questo trucco può essere utilizzato per qualsiasi altro sito web di scacchi: non dovremo installare nulla sul computer ma sfrutteremo comunque i migliori siti di scacchi come se fossero delle app installate sul PC.
6) Altri siti di scacchi
Se vogliamo trasformare altri siti web di scacchi in app web, qui in basso troveremo un elenco dei migliori siti di scacchi alternativi a Chess.com:
- Chess.org: famoso sito di scacchi internazionale dove trovare avversari di ogni livello.
- Lichess.org: server di scacchi completamente gratuito, open source e privo di pubblicità dove possiamo assistere alle più belle partite di scacchi o iniziare subito a giocare senza attese.
- SparkChess: altro ottimo sito in italiano per imparare a giocare a scacchi, allenarci contro la CPU o affrontare gli avversari online.
- Chess24: un ottimo sito in italiano dove sfidare le migliori intelligenze artificiali e giocare online contro altri sfidanti in partite personalizzabili.
- Chess Tempo: sito ben strutturato dove possiamo sfidare sia i giocatori reali in partite personalizzabili sia intelligenze artificiali con vari livelli di difficoltà.
Proviamo tutti i siti e trasformiamoli in web app sul desktop, in modo da poterci giocare i qualsiasi momento della giornata.
Conclusioni
Giocare a scacchi ci renderà sicuramente più intelligenti nel lungo periodo: non dobbiamo far altro che provare le migliori applicazioni di scacchi sul PC, sfidare regolarmente gli avversari AI con livello di difficoltà crescente e, quando pronti, provare a sfidare qualche giocatore reale direttamente online, sfruttando uno dei tanti server gratuiti disponibili sul web.
Per sviluppare l'intelligenza possiamo leggere anche le nostre guide ai giochi online basati sulla fisica, equilibrio e gravità e ai puzzle online e rompicapo con giochi gratis di logica e scacciapensieri.