Disconnettere un dispositivo da Netflix
Abbiamo troppi dispositivi connessi sullo stesso account Netflix? Vediamo insieme come rimuovere quelli inutilizzati ed impedire l'accesso
Netflix permette di gestire i dispositivi connessi ad un singolo account, così da poter rimuovere i dispositivi che non usiamo più o per far uscire i device degli amici e dei parenti che sono migrati verso i loro account personali (dopo la stretta di Netflix sulla condivisione degli account fuori dall'ambiente famigliare).
Nella seguente guida vi mostreremo come disconnettere un dispositivo da Netflix utilizzando i menu offerti dalla pagina di gestione dell'account di Netflix o utilizzando l'app di Netflix (disponibile sia per Android sia per iPhone).
1) Uscire dall'account Netflix da PC
Per disconnettere un singolo dispositivo dall'account Netflix in uso non dobbiamo far altro che aprire un qualsiasi browser web sul nostro PC (Google Chrome o Microsoft Edge), portarci nella pagina di Netflix, effettuare (se necessario) l'accesso, premere sul menu dell'utente, poi su Il mio account e cliccare infine su Gestisci accessi e dispositivi.
In alternativa possiamo accedere velocemente alla pagina di gestione dei device connessi aprendo il link Gestisci accessi e dispositivi.
Una volta giunti nella pagina identifichiamo il dispositivo che vogliamo disconnettere (leggendo attentamente il nome del device, la sua posizione approssimativa e l'ultimo accesso) e clicchiamo sul tasto Esci per effettuare la disconnessione.
Il device scelto non potrà più accedere al catalogo Netflix con il nostro account: dovrà giocoforza effettuare di nuovo il login per poter continuare la visione.
2) Uscire dall'account Netflix da telefono e tablet
Per uscire da un singolo dispositivo utilizzando l'app Netflix (per Android e per iPhone/iPad) non dobbiamo far altro che aprire l'app sul nostro device, apriamo il menu Altro e premiamo su Esci per disconnettere il dispositivo in uso.
Se desideriamo disconnettere un dispositivo diverso dovremo per forza di cose effettuare l'accesso a Netflix da un browser mobile ed utilizzare la procedura già vista nel capitolo precedente.
3) Disconnettere tutti i dispositivi
Non sappiamo quanti dispositivi sono connessi al nostro account e vogliamo fare una pulizia totale? In questo caso la procedura di disconnessione è leggermente diversa rispetto a quella vista finora (oseremo dire più drastica e diretta).
Per procedere alla disconnessione totale di Netflix portiamoci nella pagina per uscire dall'account su tutti i dispositivi da un browser web per PC o per mobile, effettuiamo l'accesso a Netflix (se necessario) e premiamo sul tasto Esci per disconnettere tutti i device connessi.
Ora potremo riprendere il controllo dell'account eseguendo nuovamente il login solo sui dispositivi autorizzati o sui device presenti all'interno del nostro nucleo famigliare, tenendo fuori amici e parenti non invitati.
4) Cambiare la password di Netflix
Dopo aver disconnesso i dispositivi da Netflix (possibilmente seguendo la procedura per uscire da tutti i device che utilizzavano quell'account) vi consigliamo di cambiare subito la password d'accesso, così da impedire che un utente non autorizzato (ed appena disconnesso) possa accedere nuovamente senza il nostro permesso.
Per cambiare la password su Netflix apriamo la pagina di aiuto per il login Netflix, premiamo su Email, inseriamo l'indirizzo email associato all'account e clicchiamo su Inviami un'email.
Ora non dobbiamo far altro che seguire la procedura di reimpostazione password ricevuta nell'indirizzo di posta elettronica fornito: basterà premere sul link per creare una nuova password sicura e accedere nuovamente a Netflix.
La stessa procedura è disponibile anche se abbiamo registrato un numero di telefono per l'account Netflix: in questo caso apriamo la pagina di aiuto per il login Netflix, premiamo su Messaggio di testo (SMS), inseriamo il numero di telefono registrato, premiamo su Inviami un SMS e forniamo il codice ricevuto via SMS; ora potremo scegliere la nuova password per l'account Netflix personale.
Con il numero di telefono di fatto aggiungiamo un'autenticazione a due fattori, indispensabile per avere sempre il pieno controllo sull'attività dell'account Netflix; se non abbiamo ancora inserito il numero di telefono vi suggeriamo di leggere la guida su come aggiungere un numero di telefono sull'account Netflix.
Visto che l'account non può più essere condiviso fuori dal nucleo famigliare meglio intervenire subito, disconnettendo tutti i dispositivi degli amici e dei parenti fuori dal nucleo: possiamo sia disconnettere singolarmente i device connessi (scelta da preferire se i device sono pochi) oppure disconnettere tutti i dispositivi contemporaneamente, cambiare la password di Netflix ed effettuare l'accesso solo sulla Smart TV di casa, sui telefoni/tablet familiari e sui PC presenti dentro la nostra casa.
LEGGI ANCHE: come vedere Netflix in 4K.
Se la nuova politica aziendale di Netflix non ci piace nulla ci vieta di procedere con la disdetta dell'account personale, consapevoli di poter tornare ad utilizzare l'account in un secondo momento.
Posta un commento